CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 8 novembre 2023
196.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 151

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene, in videoconferenza, la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 13.45.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01577 Casu: Protezione e difesa delle imprese italiane rispetto ai rischi nel settore della cybersicurezza.

  Andrea CASU (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Andrea CASU (PD-IDP), replicando, osserva che nella risposta manca un elemento fondamentale, vale a dire cosa stia facendo il Governo per innalzare il livello di protezione in termini di sostegno finanziario concreto alle imprese. Ricorda che il nostro Paese spende in cybersicurezza lo 0,1 per cento del PIL, mentre gli Stati Uniti e il Regno Unito tre volte tanto. Inoltre, viste le nuove regole che sono state appena introdotte in materia di sicurezza dei comuni, chiede come saranno coperti i costi che ne deriveranno; manifesta la preoccupazione che le nostre imprese vengano gravate di oneri aggiuntivi, che non faranno altro che aumentare lo scarto rispetto alle altre grandi economie mondiali. Conclude sottolineando la necessità di favorire lo sviluppo di tecnologie italiane ed europee della cybersicurezza, visto che si corre altrimenti il rischio di essere marginalizzati nell'ambito altamente strategico della difesa digitale.

5-01578 Furgiuele: Obblighi delle società di IA relativi a dati e opere tutelati dal diritto d'autore.

  Domenico FURGIUELE (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Domenico FURGIUELE (LEGA), replicando, ringrazia la sottosegretaria per la risposta, evidentemente tesa a tutelare originalità e talento ma anche il libero mercato. Ricorda che il Presidente Meloni ha invitato a valorizzare l'intelligenza artificiale, ma nel quadro di regole certe a garanzia del diritto d'autore e della sicurezza nazionale. Il vertice di Bletchley Park e l'IA Act ci obbligano, conclude, a monitorare l'intelligenza artificiale di frontiera, tutelando gli autori e le opere che vengono utilizzate dagli sviluppatori per allenare i software; ciò anche tramite interventi a livello normativo.

5-01579 Pastorella: Adeguamento delle previsioni relative alle licenze del servizio taxi alla luce delle osservazioni dell'Autorità garante della concorrenza e del mercato.

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), intervenendo in videoconferenza, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Giulia PASTORELLA (A-IV-RE), replicando, osserva che la risposta della sottosegretaria ripercorre dati già conosciuti. Osserva però che, in primo luogo, il tentativo di semplificazione incluso nel decreto-legge «Asset» non risulta così efficace, come sottolineato in un articolo di oggi del sindaco Gualtieri; in secondo luogo, i comuni di Milano e Roma in particolare hanno manifestato la necessità di un ulteriore incremento delle licenze rispetto al 20 per cento già deliberato per far fronte a una Pag. 152domanda in continua crescita. Il Governo, conclude, deve sostenere gli enti locali nel difficile confronto con una categoria da sempre di complicatissima gestione.

5-01580 Ghirra: Prospettive di sicurezza e sviluppo della società di prossima costituzione NetCo.

  Francesca GHIRRA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesca GHIRRA (AVS), replicando, dichiara che la risposta della sottosegretaria non dissipa le sue preoccupazioni. Già durante l'esame del decreto-legge «Asset» era parso evidente che lo stanziamento di 2 miliardi e mezzo era finalizzato appunto a tale operazione; osserva che a rischio non sono solo 10.000 posti di lavoro, ma anche la gestione della sicurezza dei dati dei cittadini italiani. È sì vero che occorre rinnovare la rete, ma si chiede se il 20 per cento di capitale mantenuto dal MEF possa essere una salvaguardia sufficiente. Preannunzia dunque che la sua forza politica continuerà a vigilare su una situazione così inquietante.

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.15.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovisivo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.
C. 1474 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 novembre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione introduttiva.

  Gerolamo CANGIANO (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Francesca GHIRRA (AVS) preannunzia l'astensione dal voto della sua forza politica, in attesa dell'esame degli emendamenti presso la Commissione Ambiente.
  Si scusa poi per non poter partecipare per concomitanti impegni parlamentari alla successiva seduta sulle risoluzioni, ma chiede di sottoscrivere la risoluzione Ghio 7-00144.

  Antonino IARIA (M5S) preannunzia l'astensione dal voto del gruppo Movimento 5 Stelle per la medesima motivazione.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) preannunzia l'astensione dal voto del gruppo Partito Democratico.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 5).

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sulla partecipazione della Repubblica di Croazia allo Spazio economico europeo, fatto a Bruxelles l'11 aprile 2014.
C. 1450 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 153

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 novembre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è stata svolta la relazione introduttiva.
  In sostituzione del relatore Baldelli, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna, formula quindi una proposta di parere favorevole (vedi allegato 6).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 6).

  La seduta termina alle 14.50.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 8 novembre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.50.

7-00038 Frijia: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
7-00144 Ghio: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
7-00149 Traversi: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
7-00156 Furgiuele: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
7-00169 Caroppo: Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 3 ottobre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che è stato presentato un testo unificato delle risoluzioni 7-0038 Frijia, 7-00156 Furgiuele e 7-00169 Caroppo (vedi allegato 7).
  Avverte altresì che risulta presentata una nuova formulazione della risoluzione Ghio 7-00144, che però contiene una parte in materia di lavoro identica al secondo impegno della risoluzione Ghio 7-00143, attribuita alla competenza delle Commissioni riunite Trasporti e Lavoro. Per tale motivo tale nuova formulazione non può essere ammessa al voto nella sola Commissione Trasporti.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) fa presente che la nuova formulazione della risoluzione Ghio 7-00144 è stata presentata in Assemblea il giorno 6 novembre. Da parte del Partito Democratico non vi è stata un'intenzione dilatoria. Non discute il merito delle competenze, ritiene però che non ammetterla al voto nella seduta odierna rimette in discussione il clima di mutuo rispetto tra le forze politiche. Procedere direttamente alla votazione della risoluzione unitaria della maggioranza costituirebbe un vulnus nei rapporti fra presidenza e Partito Democratico: propone dunque di riformulare ulteriormente la risoluzione Ghio 7-00144 oppure di rinviare l'esame di una settimana.

  Salvatore DEIDDA, presidente, fa presente che la nuova formulazione della risoluzione Ghio 7-00144 è stata depositata presso la Commissione questa mattina. Rileva nuovamente che essa risulta parzialmente identica ad un testo attribuito alla competenza congiunta delle Commissioni Trasporti e Lavoro, e, ripercorrendo l'iter di esame degli atti di indirizzo, ricorda che era stato appunto questo il motivo per il quale all'inizio non era stato possibile procedere alla discussione di quel testo presso la Commissione Trasporti congiuntamente alle altre risoluzioni relative alla valorizzazione del sistema portuale nazionale. Si era invece giunti all'accordo di presentare una nuova risoluzione che rientrasse nel perimetro delle competenze della Commissione. Si tratta di un problema tecnico, non politico. Chiede infine ai rappresentanti dei Pag. 154gruppi di manifestare il proprio orientamento circa il prosieguo dei lavori.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) rivendica la correttezza del percorso intrapreso, sulla base del quale sono state svolte le audizioni. Ritiene dunque che si possa procedere alla votazione delle altre risoluzioni.

  Elena MACCANTI (LEGA) si associa a quanto dichiarato dal collega Caroppo.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI) dichiara che a suo avviso il collega Barbagallo non voleva alludere, nel suo intervento, ad una irregolarità della procedura. Osserva poi che la Commissione sta lavorando su queste risoluzioni dal mese di settembre e che vi era dunque tutto il tempo per il Partito Democratico di presentare un testo coerente con le competenze della Commissione. Propone dunque procedere alla votazione delle risoluzioni, rinviando ad un momento successivo la votazione della risoluzione Ghio 7-00144, ove il gruppo del Partito Democratico intenda procedere ad una ulteriore riformulazione.

  Roberto TRAVERSI (M5S), nel ribadire al presidente la propria stima personale, ricorda però che non sono stati auditi né il presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale né gli altri ministri competenti sulle comunità energetiche; inoltre, anche la risoluzione unitaria della maggioranza è stata presentata in tarda mattinata. Un minimo di etica imporrebbe dunque, a suo avviso, di rinviare la votazione.

  Valentina GHIO (PD-IDP) fa presente che la nuova formulazione della risoluzione 7-0144 contiene elementi ulteriori rispetto alla risoluzione 7-00143, che traggono spunto da quanto emerso dalle audizioni, che hanno ampiamente coinvolto il mondo portuale. Se la risoluzione a sua prima firma non venisse votata si tratterebbe di un'esclusione grave. Chiede dunque un rinvio della votazione, alla data che la presidenza vorrà fissare.

  Salvatore DEIDDA, presidente, rispondendo al collega Traversi, osserva che è a tutti noto che il rappresentante del Governo in Commissione non parla a nome solo del suo dicastero, bensì dell'intera compagine dell'esecutivo: immagina dunque che il viceministro Rixi abbia conferito con gli altri ministri competenti. Per quanto riguarda l'audizione del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale, essa era ulteriore rispetto al ciclo di audizioni ormai concluso.
  Rispondendo invece alla collega Ghio, fa presente che vi è un problema tecnico, che coinvolge anche la correttezza dei rapporti con la Commissione Lavoro; la pausa della seduta è stata infatti dovuta all'esigenza di svolgere le necessarie verifiche.

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA) fa presente che la risoluzione unitaria della maggioranza è stata presentata solo poche ore prima. In termini politici, chiede se non sia opportuno il rinvio della votazione di una settimana, come richiesto dal collega Barbagallo.

  Roberto TRAVERSI (M5S) puntualizza che l'audizione del presidente dell'Autorità di sistema portuale del Mar Ligure Occidentale era stata richiesta in merito alla sentenza del TAR sull'illegittimità del bando per la diga di Genova, senza ottenere risposta. Quanto alle audizioni degli altri ministri sulle comunità energetiche, quella che si aspettava era appunto una risposta come quella appena data dal presidente, che però doveva essere esplicita. Rinnova la richiesta di un rinvio della votazione.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) annuncia l'imminente presentazione di un'ulteriore nuova formulazione della risoluzione Ghio 7-00144, coerente con le competenze della Commissione.

  Antonino IARIA (M5S) lamenta l'estrema caoticità nella presentazione dei testi delle risoluzioni; osserva inoltre come Pag. 155sia con tutta evidenza definitivamente tramontata da parte della maggioranza l'intenzione di arrivare a un testo unitario. Avanza da ultimo la richiesta formale di un rinvio della votazione di una settimana, preannunziando in ogni caso voto contrario sulla risoluzione unitaria della maggioranza, se votata immediatamente.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ritiene che il dibattito sulla tempistica della votazione possa utilmente proseguire nell'ufficio di presidenza già convocato al termine della seduta.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 8 novembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.20.