CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 7 novembre 2023
195.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per le questioni regionali
COMUNICATO
Pag. 27

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 7 novembre 2023. – Presidenza del presidente SILVESTRO.

  La seduta comincia alle 11.

Disposizioni per l'attuazione dell'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario ai sensi dell'articolo 116, terzo comma, della Costituzione.
A.S. 615.
(Parere alla 1a Commissione)
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Riprende l'esame sospeso nella seduta del 31 ottobre.

  Il PRESIDENTE ricorda preliminarmente che la proposta di parere del relatore e quella dell'onorevole Torto sono state pubblicate in allegato al resoconto della seduta del 31 ottobre. Avverte altresì che è stata trasmessa una ulteriore proposta di parere, a firma dell'onorevole De Luca ed altri, che sarà pubblicata in allegato al resoconto della seduta odierna (vedi allegato).

  L'onorevole DE LUCA (PD-IDP), dopo aver richiamato i principali contenuti della proposta di parere contrario presentata dal proprio Gruppo, invita il relatore a riconsiderare la sua proposta di parere.

  L'onorevole MACCANTI (LEGA), intervenendo in discussione generale, esprime apprezzamento per la metodologia seguita dal Governo in carica e dal Ministro Calderoli in merito all'autonomia differenziata delle regioni a statuto ordinario, incentrata opportunamente sull'approvazione di una legge-cornice, a differenza dei Governi precedenti che invece non hanno stabilito preventivamente un quadro organico di regole per tale devoluzione.
  Un altro innegabile merito dell'Esecutivo è quello di aver consentito l'avvio, proprio a seguito del disegno di legge in esame, del procedimento finalizzato alla determinazione dei livelli essenziali delle prestazioni concernenti i diritti civili e sociali (LEP). A tal proposito, esprime un particolare apprezzamento sulla prima osservazione inserita nella proposta di parere favorevole del relatore, con la quale si Pag. 28ascrive ad una fonte normativa di rango primario l'individuazione dei LEP.

  Il PRESIDENTE, nessun altro chiedendo di intervenire, dichiara chiusa la discussione generale e fa presente altresì che nella seduta convocata per domani, mercoledì 8 novembre, si procederà alle dichiarazioni di voto e alla votazione del parere sul disegno di legge in titolo.

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

  La seduta termina alle 11.10.