CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 ottobre 2023
189.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 283

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica.
C. 630 Rizzetto e abb.
(Parere alla VII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Simona LOIZZO (LEGA), relatrice, ricorda che la XII Commissione è chiamata a esprimere alla VII Commissione (Cultura) il parere di competenza sulla proposta di legge C. 630 Rizzetto, recante modifica all'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92, concernente l'introduzione delle conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
  Fa presente che il provvedimento si compone di tre articoli. L'articolo 1, al comma 1, ne prevede la finalità di garantire la diffusione, nelle istituzioni scolastiche, delle conoscenze di base del diritto del lavoro e in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro, anche attraverso le testimonianze di vittime di infortuni sul lavoro, per contribuire a formare cittadini consapevoli dei diritti, dei doveri e delle tutele del lavoratore. Al comma 2 si stabilisce che a tale fine si introducono le conoscenze di base in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro nell'ambito delle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica.
  L'articolo 2 introduce le conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro nell'ambito delle linee guida per l'insegnamento dell'educazione civica, aggiungendo la lettera h-bis) al comma 1 dell'articolo 3 della legge 20 agosto 2019, n. 92.
  L'articolo 3 reca la clausola di invarianza finanziaria.
  Ritenute sicuramente condivisibili le finalità del provvedimento in esame, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole (vedi allegato 1).

  Andrea QUARTINI (M5S) rileva che il contenuto del testo all'esame della Commissione appare riduttivo rispetto agli obiettivi perseguiti da alcune delle proposte abbinate in quanto affronta in maniera superficiale il tema della promozione della sicurezza sul lavoro.
  Nel segnalare che di fatto si prevede esclusivamente di aggiungere le conoscenze di base in materia di sicurezza nei luoghi di lavoro a un elenco, già cospicuo, di tematiche che dovrebbero rientrare nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica negli istituti scolastici, sottolinea che andrebbe adottato invece un approccio più incisivo, in ragione della gravità del fenomeno.
  In particolare, evidenzia che la Commissione Affari sociali non dovrebbe essere condizionata da considerazioni di carattere politico ma avere invece come unico obiettivo quello di assicurare la più ampia tutela della sicurezza dei lavoratori e di tutta la popolazione. Sulla base di tali considerazioni e rilevato che in ogni caso, seppur in maniera assai limitata, si compiono passi in avanti rispetto alla promozione della sicurezzaPag. 284 sui luoghi di lavoro, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere favorevole illustrata dalla relatrice.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), nel ribadire l'importanza di promuovere la cultura della sicurezza sul lavoro, osserva che l'inserimento di tale tematica nell'ambito dell'insegnamento dell'educazione civica non appare sufficiente ad assicurare reali progressi.
  A suo avviso sarebbe più opportuno prevedere un insegnamento specifico al riguardo, in particolare nell'ambito della formazione professionale. Nel ribadire che sarebbe necessario acquisire maggiore consapevolezza in materia, preannuncia l'astensione del Partito democratico sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

Modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari.
C. 851 Davide Bergamini.
(Parere alla XIII Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), relatore, ricorda che la XII Commissione è chiamata a esprimere il parere alla XIII Commissione (Agricoltura) il parere di competenza sulla proposta di legge C. 851 Davide Bergamini recante modifiche al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di considerazione dei costi di produzione per la fissazione dei prezzi nei contratti di cessione dei prodotti agroalimentari, e delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari, come risultante dagli emendamenti approvati in sede referente.
  Fa presente che il provvedimento si compone di tre articoli che recano, rispettivamente: modificazioni al decreto legislativo 8 novembre 2021, n. 198, in materia di rilevanza da attribuirsi ai costi di produzione ai fini della determinazione dei prezzi dei prodotti agroalimentari nell'ambito dei contratti di cessione; una delega al Governo per la disciplina delle filiere di qualità nel sistema di produzione, importazione e distribuzione dei prodotti agroalimentari; la previsione di campagne informative-istituzionali per la sensibilizzazione del consumatore.
  Rileva che le competenze della Commissione Affari sociali appaiono circoscritte e limitate ad alcuni aspetti dei princìpi e criteri direttivi della delega contenuti nel comma 2 dell'articolo 2.
  In particolare, la lettera a) prevede l'individuazione di criteri per la definizione dei parametri di sostenibilità ambientale, sociale ed economica delle filiere con particolare attenzione, tra l'altro, al rispetto dei diritti dei lavoratori, alla tutela della salute degli stessi, alla sicurezza nei luoghi di lavoro.
  La successiva lettera b) prevede l'introduzione di agevolazioni fiscali e di sistemi premianti per le imprese del settore che concorrono alla costituzione di filiere di qualità che rispettano i criteri di cui alla lettera a), in conformità alla disciplina nazionale ed europea in materia fiscale, di concorrenza, di diritto del lavoro nonché di tutela dell'ambiente e della salute.
  Alla luce di queste considerazioni, propone alla Commissione di esprimere un parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – IntervienePag. 285 il Ministro per la disabilità Alessandra Locatelli.

  La seduta comincia alle 14.10.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
C. 113 Panizzut.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 ottobre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che alle ore 15 di giovedì 19 ottobre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative riferite alla proposta di legge in esame. Avverte che ne sono state presentate sette (vedi allegato 3).
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Panizzut, e alla ministra Locatelli per l'espressione dei rispettivi pareri sulle proposte emendative presentate.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), relatore, esprime parere favorevole sull'emendamento Zanella 1.1 e invita al ritiro dell'emendamento Zanella 1.2, ricordando che l'articolo 1 già definisce l'ambito di applicazione e la finalità della proposta di legge.
  Raccomanda l'approvazione del proprio emendamento 2.1, invitando al ritiro dell'emendamento Zanella 2.2 in quanto il suo contenuto è sostanzialmente ricompreso nel proprio emendamento.
  Raccomanda, quindi, l'approvazione del proprio emendamento 3.1, riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 4), al fine di recepire quanto proposto dall'emendamento Zanella 3.2, che non potrebbe tuttavia essere posto in votazione a seguito dell'approvazione del proprio emendamento. Infine, invita al ritiro dell'emendamento Zanella 4.1, precisando al riguardo di non poter accogliere un emendamento che prevede una spesa ingente senza che sia stata effettuata una quantificazione degli oneri.

  Il ministro Alessandra LOCATELLI esprime parere favorevole sugli emendamenti 2.1 e 3.1 del relatore e parere conforme a quello del relatore sui restanti emendamenti.

  Paolo CIANI (PD-IDP) sottoscrive tutte le proposte emendative presentate dalla collega Zanella e ritira gli emendamenti 1.2 e 2.2.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Zanella 1.1, sottoscritto dal deputato Ciani, e gli emendamenti 2.1 e 3.1 (Nuova formulazione) del relatore (vedi allegato 4).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che gli emendamenti Zanella 3.2 e 4.1 risultano preclusi dall'approvazione dell'emendamento 3.1 del relatore e, pertanto, non saranno posti in votazione.
  Essendo terminato l'esame delle proposte emendative, avverte che il testo della proposta di legge C. 113 Panizzut, risultante dalle proposte emendative approvate, sarà trasmesso alle Commissioni I, V, IX e per le questioni regionali ai fini dell'espressione dei rispettivi pareri.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Istituzione del servizio di psicologia di base nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi, C. 1140 Malavasi, C. 1171 Graziano, C. 1228 Di Lauro, C. 1262 Patriarca e C. 1300 Loizzo.
(Seguito dell'esame e rinvio – Nomina di un Comitato ristretto).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 1° agosto 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che sono state assegnate alla XII Commissione le proposte di legge C. 1262 Patriarca, recante «Istituzione del servizio di psicologia di assistenza primaria nell'ambito del Servizio sanitario nazionale», e C. 1300 Loizzo, recante «Istituzione del servizio di psicologia di assistenza primaria nell'ambito del Servizio sanitario nazionale ».Pag. 286 La presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento, in quanto vertenti sulla stessa materia delle proposte di legge in esame.
  Ricorda che sulle suddette proposte di legge si è svolto un ciclo di audizioni informali, che si è concluso il 18 ottobre scorso.
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Ciocchetti, affinché avanzi alla Commissione una proposta in ordine al prosieguo dell'esame delle proposte di legge in oggetto.

  Luciano CIOCCHETTI (FDI), relatore, in considerazione delle numerose proposte di legge presentati dai diversi gruppi che sono state abbinate a quella a sua prima firma e alla luce della necessità di approfondire quanto emerso nel corso delle audizioni svolte, propone di proseguire i lavori della Commissione con la costituzione di un Comitato ristretto al fine di formulare una proposta relativa al testo da adottare come testo base.

  La Commissione delibera all'unanimità di nominare un Comitato ristretto, riservandosi il presidente di designarne i componenti sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.
  Propone, quindi, un'inversione dei punti all'ordine del giorno della Commissione, nel senso di svolgere la riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, prima della seduta in sede consultiva.

  La Commissione concorda.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.30.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
Emendamenti C. 1342 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e conclusione – Parere su emendamenti).

  La Commissione procede all'esame delle proposte emendative presentate presso la XIV Commissione (Politiche dell'Unione europea) e da questa trasmesse alla XII Commissione.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, prima di dare la parola alla relatrice, deputata Patriarca, avverte che risultano essere stati ritirati presso la Commissione di merito gli identici emendamenti De Monte 6.9, Bagnai 6.16, Schifone 6.19 e Rossello 6.20.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, chiede una breve sospensione della seduta per poter definire meglio la proposta di parere.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, in considerazione della richiesta avanzata dalla relatrice, sospende la seduta, avvertendo che, in assenza di obiezioni, la Commissione procederà nel frattempo allo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata.

  La seduta, sospesa alle 14.35, è ripresa alle 15.20.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, formula una proposta di parere favorevole sull'emendamento Scutellà 6.5, sugli identici emendamenti Cattaneo 6.12, Del Pag. 287Barba 6.10 e Cecchetti 6.14 nonché sull'emendamento Giordano 6.3 e di parere contrario sulle restanti proposte emendative (vedi allegato 5).

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Andrea QUARTINI (M5S) segnala che il Movimento 5 Stelle ha presentato alcuni emendamenti al disegno di legge di delegazione europea al fine di assicurare una maggiore coerenza della normativa nazionale al Piano europea di lotta contro il cancro, oggetto di esame da parte della XII Commissione da diversi mesi, anche attraverso lo svolgimento di un importante ciclo di audizioni. Pur apprezzando il parere favorevole espresso in relazione all'emendamento 6.5, che contiene un richiamo a tale Piano, manifesta il proprio rammarico per il fatto che su altre proposte emendative sia stato espresso invece un parere contrario. Rileva come vi sia a suo avviso un atteggiamento timido della maggioranza per quanto riguarda alcuni aspetti della tutela della salute, in particolare quelli concernenti i rischi ambientali.
  Ribadisce che la Commissione Affari sociali dovrebbe avere come unico obiettivo quello di promuovere la tutela della salute nelle sue forme più ampie, senza farsi condizionare da esigenze di altro tipo. Dichiara, pertanto, l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 15.25.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.35.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01529 Furfaro: Iniziative per rendere disponibile il farmaco AMX0035 per il trattamento della sclerosi laterale amiotrofica (Sla).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmatario.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), replicando, dichiara di non voler entrare nel merito delle informazioni rese dal Governo, non avendo competenze specifiche al riguardo.
  Esprime tuttavia perplessità sul parere negativo reso dal Comitato per i medicinali per uso umano (Chmp) dell'Agenzia europea per i medicinali (Ema) circa l'immissione in commercio condizionata del farmaco AMX0035, soprattutto alla luce delle decisioni, di opposto tenore, adottate dalle autorità di vigilanza sui farmaci canadese e statunitense.
  Si augura che il Governo possa intraprendere iniziative al fine di rendere disponibile quanto prima il farmaco in questione, che rappresenta una vera e propria speranza di vita per le persone affette da sclerosi laterale amiotrofica.

5-01530 Benigni: Rifinanziamento del Fondo nazionale per l'Alzheimer e le demenze per il triennio 2024-2026.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

Pag. 288

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), replicando, esprime soddisfazione per aver appreso dal Governo la conferma dell'impegno a rifinanziare il Fondo nazionale per l'Alzheimer e le demenze per il triennio 2024-2026.

5-01531 Vietri: Iniziative volte ad accelerare la procedura di rimborsabilità del medicinale Enhertu anche per la cura del cancro della mammella HER2-low.

  Carmen Letizia GIORGIANNI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Carmen Letizia GIORGIANNI (FDI), replicando, ringrazia il sottosegretario Gemmato per la risposta puntuale.
  Sottolinea come sia cruciale continuare a tenere alta l'attenzione sulle procedure di rimborsabilità del medicinale Enhertu anche per la cura del cancro della mammella HER2-low.

5-01532 Loizzo: Misure per sviluppare un percorso di valutazione accelerato e dedicato alle terapie salvavita antitumorali.

  Simona LOIZZO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Simona LOIZZO (LEGA), replicando, auspica che l'imminente riforma dell'Agenzia italiana del farmaco possa imprimere un'ulteriore accelerazione alle procedure relative alle terapie innovative antitumorali.

5-01533 Zanella: Iniziative per promuovere un'adeguata nuova campagna vaccinale contro il Covid-19, con particolare riguardo alle persone anziane e fragili.

  Luana ZANELLA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 10).

  Luana ZANELLA (AVS), replicando, ringrazia il Governo per il supplemento di informazioni fornite che reputa confortanti.
  Segnala tuttavia come permangano una serie di criticità, dovute soprattutto a una campagna di comunicazione sulla terapia vaccinale non pienamente efficace, che spesso genera confusione, soprattutto per le fasce più anziane della popolazione.
  Auspica pertanto che si riesca ad assicurare un'assistenza medica di base in modo da garantire una corretta informazione in ordine alla composizione del vaccino da somministrare (influenzale o anti-Covid) e alle tempistiche della campagna vaccinale.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.15.