CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 25 ottobre 2023
189.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 256

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.15.

DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno.
C. 1458 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2023.

  Luca TOCCALINI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 1).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Emma PAVANELLI (M5S) annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

Pag. 257

DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.
C. 1474 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione inizia/prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 24 ottobre 2023.

  Michele SCHIANO DI VISCONTI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole sul provvedimento (vedi allegato 2).

  Emma PAVANELLI (M5S) annuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) annuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Gianluca CARAMANNA (FDI) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Eleonora EVI (AVS) annuncia il voto di astensione del suo gruppo sulla proposta di parere sul provvedimento formulata dal relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.20.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 25 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 14.20.

7-00050 Appendino, 7-00079 Peluffo e 7-00105 Zucconi: Sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione della risoluzione n. 8-00029, della risoluzione 8-00030 e della risoluzione 8-00031).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni, rinviata nella seduta del 18 ottobre 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che nella seduta del 18 ottobre scorso il deputato Zucconi ha presentato una nuova formulazione della sua risoluzione n. 7-00105 e che il rappresentante del Governo ha espresso parere favorevole con riformulazione sulle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo nonché parere favorevole sulla risoluzione 7-00105 Zucconi nel testo riformulato dai presentatori.
  Ricorda altresì che al fine di svolgere gli opportuni approfondimenti, i deputati Appendino e Peluffo hanno proposto, concorde la Commissione, di rinviare la discussione congiunta.
  Chiede pertanto agli onorevoli Appendino e Peluffo se intendono accogliere la riformulazione del Governo.

  Chiara APPENDINO (M5S) dichiara di accettare la riformulazione della risoluzione a sua prima firma proposta dal Governo riservandosi di intervenire più avanti per dichiarazione di voto.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) osserva che l'iter approfondito seguito per la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, che si è svolto nel corso di molti mesi, dà la misura di come la materia sia particolarmente sentita, e anche urgente, e come la politica sia ben consapevole delle problematiche che caratterizzano il settore della distribuzione dei carburanti. Ricorda che la discussione, essendo già stata la materia affrontata comunque nella passata legislatura, è partita a valle dell'esame del decreto-legge Pag. 258cosiddetto «trasparenza carburanti» sul quale le opposizioni e la maggioranza hanno evidenziato una certa diversità di opinioni e dalla quale erano comunque emersi alcuni punti ben precisi quali la razionalizzazione della rete di distribuzione e vendita al dettaglio dei carburanti ormai evidentemente estremamente frammentata e inefficiente nonché insicura, in alcuni casi, dal punto di vista ambientale. Osserva altresì che dalle stesse audizioni svolte è emerso che i soggetti interessati riconoscessero la validità del lavoro parlamentare che si stava facendo e come i punti focali di interesse fossero presenti in tutte le risoluzioni in discussione congiunta.
  Ricorda poi che le forze politiche presenti in Commissione hanno cercato di giungere a un testo unificato delle risoluzioni, sforzo che intende sottolineare e per il quale esprime sincero apprezzamento, ma che non si è riusciti nell'intento in quanto, fondamentalmente, è restato irrisolto il nodo già emerso nell'ambito della discussione sul decreto-legge «trasparenza carburanti», i cui aspetti problematici restano immutati. Ritiene tuttavia che bisognerà necessariamente guardare alle prospettive del settore in oggetto non essendo possibile indugiare ulteriormente per risolvere i suoi evidenti problemi.
  Crede quindi che la riformulazione della risoluzione a sua prima firma proposta dal rappresentante del Governo possa essere da lui accettata, anche e soprattutto per dare un segnale politico positivo, nonostante tale riformulazione rappresenti uno snaturamento del testo originale della risoluzione i cui punti qualificanti, comunque, il suo gruppo non mancherà di riproporre nelle opportune occasioni che certamente si riproporranno anche a breve.
  Annuncia poi il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione 7-00050 Appendino come riformulata.
  Annuncia anche il voto di astensione del suo gruppo sulla risoluzione 7-00105 Zucconi, come riformulata dai presentatori, in ragione del fatto che a suo avviso restano critici alcuni suoi punti e, in particolare, l'impegno di cui alla lettera i) in materia di trasparenza del prezzo medio.
  Conclude rilevando che il lavoro svolto segnala un apprezzabile punto di convergenza tra le forze politiche anche se restano divergenze e criticità su molti altri aspetti.

  Riccardo ZUCCONI (FDI) è dell'avviso che il confronto che si è svolto in Commissione sia stato contraddistinto da grande serietà. Intende quindi ringraziare tutti i Capigruppo in Commissione, il presidente Gusmeroli e, in particolare, il sottosegretario di Stato Bitonci che ha svolto un lavoro attento e assai puntuale. In ultimo ritiene opportuno sottolineare che tutte le risoluzioni in discussione congiunta hanno in particolare segnalato la valenza ambientale delle problematiche in discussione.

  Chiara APPENDINO (M5S) associandosi a quanto espresso dal collega Peluffo circa la serietà del percorso di lavoro sulle risoluzioni in titolo, fatto certamente sulla base di sfumature diverse tra le varie forze politiche, evidenzia che l'accettazione della riformulazione proposta del Governo della sua risoluzione 7-00050 la lascia comunque in parte insoddisfatta in quanto molti punti qualificanti del testo originale sono stati modificati. Tuttavia sottolinea che il settore in questione si trova in grande difficoltà e la concordanza politica oggi emersa con le risoluzioni in oggetto è assai utile.
  Annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione 7-00079 Peluffo come riformulata.
  Annuncia anche il voto di astensione del suo gruppo sulla risoluzione 7-00105 Zucconi, come riformulata dai presentatori.
  Conclude rammaricandosi che sia mancato tanto poco per giungere ad una completa convergenza tra le risoluzioni. Considera ciò un peccato ma lo ritiene altresì inevitabile dal momento che resta un profondo disaccordo sulla questione relativa al prezzo medio, elemento che l'opposizione ha mostrato di avversare sin dall'inizio dell'esame del decreto-legge «trasparenza carburanti».

  Gianluca CARAMANNA (FDI) annuncia il voto favorevole del suo gruppo su ciascunaPag. 259 delle risoluzioni in discussione congiunta, rispettivamente, 7-00050 Appendino, come riformulata, 7-00079 Peluffo, come riformulata, e 7-00105 Zucconi, come riformulata dai presentatori.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) osserva che la discussione congiunta delle risoluzioni ha dimostrato la forte attenzione che tutte le forze politiche hanno riservato alla materia in titolo. Constata tuttavia che è difficile trovare una sintesi che accontenti tutti. Intende anche ringraziare il Governo per l'ascolto che ha voluto riservare nel corso della discussione per il lavoro svolto che ha consentito di giungere a risultati che ritiene molto utili per la categoria in oggetto.
  Conclude annunciando il voto favorevole del suo gruppo su ciascuna delle risoluzioni in discussione congiunta, rispettivamente, 7-00050 Appendino, come riformulata, 7-00079 Peluffo, come riformulata, e 7-00105 Zucconi, come riformulata dai presentatori.

  Luca SQUERI (FI-PPE) nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulle tre risoluzioni, come riformulate, ritiene che le stesse rappresentino un passo importante per un settore che deve essere oggetto di particolare attenzione da parte del Governo. Si riferisce alla necessità di garantire il rispetto delle regole contrattuali e fiscali, evitando fenomeni di dumping e concorrenza sleale. Nel ricordare che esistono sensibilità diverse da parte dei gruppi del Partito Democratico e del Movimento 5 Stelle sul tema del prezzo medio dei carburanti, ritiene che la risoluzione dell'onorevole Zucconi debba essere interpretata nel senso di impegnare il Governo a fare un passo avanti sul piano della digitalizzazione perché, a suo avviso, si deve evitare qualunque forma di vessazione nei confronti degli operatori del settore. Sottolinea che tutte le forze politiche hanno voluto dare con i documenti in esame un segnale di supporto alla categoria dei gestori. Ricorda, peraltro, che già nella scorsa legislatura i gruppi parlamentari avevano votato all'unanimità una risoluzione sull'argomento. Auspica, infine, che il Governo si adoperi concretamente nel dare attuazione agli impegni contenuti negli atti in discussione.

  Eleonora EVI (AVS) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla risoluzione 7-00079 Peluffo, come riformulata, nonché sulla risoluzione 7-00050 Appendino, come riformulata.
  Annuncia altresì il voto di astensione del suo gruppo sulla risoluzione 7-00105 Zucconi, come riformulata dai presentatori.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, pone in votazione la risoluzione 7-00050 Appendino, come riformulata.

  La Commissione approva la risoluzione 7-00050 Appendino nel testo riformulato, che assume il numero 8-00029 (vedi allegato 3).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, pone in votazione la risoluzione 7-00079 Peluffo, come riformulata.

  La Commissione approva la risoluzione 7-00079 Peluffo nel testo riformulato, che assume il numero 8-00030 (vedi allegato 4).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, pone in votazione la risoluzione 7-00105 Zucconi, come riformulata.

  La Commissione approva la risoluzione 7-00105 Zucconi nel testo riformulato, che assume il numero 8-00031 (vedi allegato 5).

  La seduta termina alle 14.40.