CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 24 ottobre 2023
188.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 166

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 24 ottobre 2023.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Camera nazionale della moda italiana, Consorzio Re.Crea e Fondazione Altagamma.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.30 alle 10.50.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL e UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.50 alle 11.10.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Confartigianato, Confederazione nazionale dell'artigianato e della piccola e media impresa (CNA), Confcommercio, Conflavoro PMI e Confesercenti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.10 alle 11.45.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Confindustria ceramica, Confindustria moda e UCINA Confindustria nautica.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 11.45 alle 12.05.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Cosmetica Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.05 alle 12.25.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy Pag. 167(C. 1341 Governo) di rappresentanti di Conlegno e Consorzio Vero legno.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.25 alle 12.35.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di B Corp Italia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.35 alle 12.50.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti della Federazione italiana pubblici esercizi (FIPE).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.50 alle 13.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Assovetro.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13 alle 13.05.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Martedì 24 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.15.

In ordine al Disegno di legge: Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
C. 1406-A Governo, approvato dal Senato.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che la Commissione, nella seduta del 18 ottobre 2023, ha concluso l'esame in sede referente del disegno di legge C. 1406 Governo, approvato dal Senato, recante delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche, conferendo mandato al relatore, onorevole Casasco, a riferire favorevolmente all'Assemblea. In considerazione del fatto che l'onorevole Casasco, per motivi personali, ha rinunciato all'incarico, propone che la Commissione deliberi di sostituirlo nello svolgimento delle funzioni di relatrice per l'Assemblea con l'onorevole Polidori.

  La Commissione approva.

  La seduta termina alle 13.20.

COMITATO DEI NOVE

  Martedì 24 ottobre 2023.

Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
C. 1406-A Governo, approvato dal Senato.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.20 alle 13.25.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 24 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.25.

DL 133/2023: Disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché Pag. 168per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno.
C. 1458 Governo.
(Parere alla I Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luca TOCCALINI (LEGA), relatore, ricorda che la Commissione è chiamata a esprimere alla I Commissione (Affari costituzionali) il parere di competenza sul disegno di legge C. 1458, di conversione del decreto-legge 5 ottobre 2023, n. 133, recante disposizioni urgenti in materia di immigrazione e protezione internazionale, nonché per il supporto alle politiche di sicurezza e la funzionalità del Ministero dell'interno.
  Fa innanzitutto presente che il testo presenta solo labili profili di interesse della Commissione. Pertanto ne espone succintamente i contenuti e rinvia alla documentazione predisposta dagli uffici per ogni ulteriore approfondimento.
  Quindi, passando ad esaminare il contenuto del provvedimento – composto di 13 articoli suddivisi in 5 Capi – rileva, anzitutto, che l'articolo 1 reca disposizioni in materia di espulsioni per motivi di ordine pubblico, pubblica sicurezza o sicurezza dello Stato.
  Osserva che l'articolo 2, finalizzato a potenziare i controlli sulle domande di visto di ingresso in Italia, autorizza l'assegnazione fino a 20 unità di personale dei ruoli degli ispettori e dei sovrintendenti della Polizia di Stato presso le rappresentanze diplomatiche o gli uffici consolari, disciplinandone il trattamento economico previo collocamento fuori ruolo.
  Ricorda che l'articolo 3 reca modifiche in materia di domanda reiterata in fase di esecuzione di un provvedimento di allontanamento, mentre l'articolo 4 introduce modifiche al procedimento di riconoscimento della protezione internazionale.
  Segnala quindi che l'articolo 5 reca disposizioni in materia di minori stranieri non accompagnati, mentre, per quanto riguarda le norme di indiretto interesse della X Commissione, l'articolo 6 interviene sulla disciplina della conversione del permesso di soggiorno per minori stranieri non accompagnati al compimento della maggiore età, come modificata dal decreto-legge n. 20 del 2023 (cosiddetto decreto Cutro). Ricorda che il Testo Unico in materia di immigrazione (decreto legislativo n. 286 del 1998, articolo 32, commi 1-bis e 1-ter) prevede che al compimento dei diciotto anni, i minori stranieri non accompagnati possono ottenere il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di studio, di accesso al lavoro, ovvero di lavoro subordinato o autonomo. In materia, il decreto-legge n. 20 del 2023 ha specificato che tale permesso può essere rilasciato «previo accertamento dell'effettiva sussistenza dei presupposti e requisiti previsti dalla normativa vigente», nonché ha limitato ad un anno il periodo massimo di validità del permesso che può essere concesso. La disposizione in commento, aggiungendo un nuovo comma all'articolo 32 del Testo Unico sull'immigrazione, introduce due novità per l'ipotesi in cui si chieda la conversione per il rilascio di un permesso di soggiorno per motivi di lavoro subordinato o di lavoro autonomo. In primo luogo, si prevede che la verifica dei requisiti previsti dalla normativa vigente è demandata, oltre che ai professionisti iscritti in taluni albi anche alle organizzazioni dei datori di lavoro comparativamente più rappresentative sul piano nazionale alle quali il datore di lavoro aderisce o conferisce mandato. In secondo luogo, la novella stabilisce che il sopravvenuto accertamento dell'assenza dei requisiti determina la revoca del permesso di soggiorno e la conseguente comunicazione di ciò al pubblico ministero competente.
  Segnala, in particolare, che la relazione illustrativa individua la ratio delle nuove previsioni nell'esigenza di assicurare l'effettiva sussistenza in capo allo straniero delle condizioni che legittimano la conversione e nella individuazione di uno strumento per il contrasto al fenomeno della presenza irregolare di migranti sul territorio nazionale.
  Rammenta che l'articolo 7 interviene in materia di strutture di accoglienza, mentre Pag. 169l'articolo 8 prevede che, al fine di supportare i Comuni interessati da arrivi consistenti e ravvicinati di migranti sul proprio territorio, il servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, anche speciali, connesso alle attività dei centri governativi e dei punti di crisi allestiti, anche occasionalmente, potrà essere assicurato dal prefetto fino al 31 dicembre 2025.
  Rileva poi che l'articolo 9 incrementa il contingente di personale delle Forze armate dell'operazione «Strade Sicure» al fine di rafforzare i dispositivi di controllo e sicurezza dei luoghi ove insistono le principali infrastrutture ferroviarie del Paese.
  Fa quindi presente che l'articolo 10 incrementa di 15 milioni di euro per il 2023 le risorse destinate alla remunerazione del lavoro straordinario delle Forze di polizia mentre l'articolo 11 destina, ai commi 1 e 2, risorse alla Polizia di Stato ed al Corpo nazionale dei vigili del fuoco, mentre i commi 3 e 4 finanziano – per il triennio 2023-2025 – una serie di interventi a favore di Forze armate e Arma dei carabinieri. I commi 5 e 6, riconoscono – per il triennio 2023-2025 – un finanziamento diretto al supporto dei compiti istituzionali del Corpo della Guardia di finanza, in relazione all'incremento considerevole delle attività dovuto anche a causa del rilevante aumento dei flussi migratori.
  Ricorda, infine, che l'articolo 12 reca disposizioni finanziarie mentre l'articolo 13 dispone che il decreto-legge entra in vigore il giorno successivo alla sua pubblicazione, quindi il 6 ottobre 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

DL 140/2023: Misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei.
C. 1474 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Michele SCHIANO DI VISCONTI (FDI), relatore, espone in sintesi i contenuti del provvedimento in titolo recante misure urgenti di prevenzione del rischio sismico connesso al fenomeno bradisismico nell'area dei Campi Flegrei, composto di sette articoli.
  Rammenta che, come è noto, i Campi Flegrei sono una vasta area di origine vulcanica situata a nord-ovest della città di Napoli. Si tratta di una zona dalla struttura singolare: non un vulcano dalla forma di cono troncato ma una vasta depressione o caldera, ampia circa 12x15 chilometri. Il fenomeno di bradisismo che caratterizza l'area consiste in un lento movimento di sollevamento e abbassamento del suolo. Le fasi di abbassamento, che attualmente rappresentano la condizione normale, sono asismiche e sono caratterizzate da bassa velocità. Le fasi di sollevamento, presentano invece maggiore velocità del moto del suolo e sono accompagnate da intensa attività sismica locale. L'ultima crisi bradisismica si è verificata nel 1983. Osserva quindi che la recente evoluzione del fenomeno bradisismico in atto nell'area dei Campi Flegrei ha richiesto l'adozione di specifiche misure urgenti da parte del Governo per fronteggiare, anche mediante il ricorso a procedure semplificate e altre disposizioni di accelerazione, gli effetti dell'evoluzione del fenomeno. In particolare, ricorda che è stato necessario approvare con urgenza un piano straordinario di analisi della vulnerabilità delle zone edificate, direttamente interessate dal fenomeno bradisismico, e un piano di comunicazione alla popolazione. Inoltre, la situazione emergenziale ha richiesto l'elaborazione di una apposita pianificazione per l'area del bradisismo, la verifica della funzionalità delle infrastrutture di trasporto e degli altri servizi essenziali, nonché il potenziamento della risposta operativa territoriale di protezione civile.
  Passando all'esame del testo, nel rinviare per una disamina più dettagliata del contenuto alla documentazione predisposta dagli uffici, fa presente che l'articolo 1 individua le finalità del decreto, precisando che reca misure urgenti per fronteggiare il Pag. 170predetto fenomeno, da realizzare anche con procedure semplificate e accelerate nel territorio di alcuni comuni o parti di comuni della Città metropolitana di Napoli individuato dai provvedimenti attuativi a cui fa rinvio il provvedimento in esame in alcuni articoli.
  Segnala poi che l'articolo 2 identifica gli enti a cui è affidato il compito di studiare la situazione geologica presso i Campi Flegrei, individuando anche la predisposizione e l'attuazione di un piano straordinario volto a tutelare la zona interessata dalle conseguenze del fenomeno bradisismico, da adottare entro 90 giorni dall'entrata in vigore del provvedimento d'urgenza in esame. L'articolo aggiunge, altresì, alcuni riferimenti al soggetto istituzionale incaricato di svolgere i primi lavori di delimitazione sul territorio interessato, ossia il Dipartimento della protezione civile, a cui verrà affiancata una struttura di supporto, individuata tra esperti, amministrazioni locali e strutture periferiche delle amministrazioni centrali dello Stato.
  Evidenzia quindi che l'articolo 3 prevede che la regione Campania, in raccordo con il Dipartimento della protezione civile, avvalendosi anche dei centri di competenza, coordina le attività di comunicazione rivolte alla popolazione, provvedendo all'approvazione, entro 45 giorni dalla data di entrata in vigore del decreto-legge, di un piano di comunicazione alla popolazione concernente il potenziamento e lo sviluppo di iniziative già avviate nell'area interessata ovvero l'avvio di nuove iniziative, tenendo conto delle esigenze delle persone con disabilità. Viene inoltre disciplinato il contenuto del piano e autorizzata, per la sua attuazione, una spesa massima di 1 milione euro per l'anno 2023.
  Segnala anche che l'articolo 4 prevede l'elaborazione da parte del Dipartimento della protezione civile, in raccordo con la regione Campania, con la Prefettura di Napoli e con gli enti e le amministrazioni territoriali interessati, entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore del presente decreto, di uno specifico piano speditivo di emergenza per il territorio interessato, disponendo che tale pianificazione è testata mediante attività esercitative del Servizio nazionale della protezione civile. Viene inoltre stabilita una clausola di invarianza finanziaria per l'elaborazione del piano speditivo ed è autorizzata la spesa di 750.000 euro per l'anno 2023 per lo svolgimento delle attività esercitative.
  Ricorda che l'articolo 5 prevede che la regione Campania coordini le attività di verifica e individuazione delle criticità da superare, per assicurare la funzionalità delle infrastrutture di trasporto e di altri servizi essenziali. A tale fine, si provvede nel limite massimo di 200.000 euro per l'anno 2023, da trasferire al bilancio della regione Campania.
  Segnala quindi che l'articolo 6 prevede che la città metropolitana di Napoli coordini: la ricognizione dei fabbisogni urgenti relativamente al reclutamento di personale a tempo determinato da impiegare per dodici mesi per il potenziamento della struttura comunale di protezione civile; l'acquisizione di quanto necessario per garantire un'efficace gestione delle attività di protezione civile; l'allestimento di aree e strutture temporanee per l'accoglienza della popolazione. Si stabilisce, inoltre, l'approvazione da parte della città metropolitana di Napoli di un piano dei fabbisogni; l'attivazione di procedure straordinarie per gli appalti pubblici in caso di somma urgenza e di protezione civile e di prestazioni di lavoro straordinario per il personale della regione impiegato nelle attività indicate dal decreto-legge. Per l'attuazione di quanto previsto dal presente articolo, è autorizzata una spesa complessiva di 4.050.000 euro per l'anno 2023.
  Rileva, infine, che l'articolo 7 individua la copertura finanziaria complessiva del provvedimento in esame.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 13.30.

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AVVERTENZA

  I seguenti punti all'ordine del giorno non sono stati trattati:

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di CGIL.

Audizioni informali, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante disposizioni organiche per la valorizzazione, la promozione e la tutela del made in Italy (C. 1341 Governo) di rappresentanti di Conlegno.