CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 18 ottobre 2023
185.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 112

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 18 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
C. 1406 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2023.

  Antonio BALDELLI (FDI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Disposizioni per il contrasto della violenza sulle donne e della violenza domestica.
C. 1294 Governo e abb.
(Parere alla II Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta dell'11 ottobre 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ricorda che nella precedente seduta la relatrice, deputata Longi, ha svolto la relazione introduttiva e ha formulato una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).
  Ricorda, altresì, che nella medesima seduta si era convenuto di rinviare la votazione per attendere la trasmissione del testo modificato da parte della Commissione Giustizia.
  Fa tuttavia presente che la Commissione Giustizia non ha ancora concluso l'esame degli emendamenti e che la discussione generale del provvedimento è programmata in Assemblea per la giornata di lunedì 23 ottobre.
  Propone, quindi, di esprimere il parere sul testo originario, riservandosi comunque di procedere ad una nuova convocazione per l'esame del testo modificato, ove le modifiche apportate dalla Commissione in sede referente investano le competenze della Commissione.

  Valentina GHIO (PD-IDP) rimarca come non siano intervenuti mutamenti rispetto alla precedente seduta e ribadisce la richiesta di rinviare la votazione al momento in cui la Commissione Giustizia avrà terminato l'esame delle proposte emendative.
  Sottolinea che il proprio gruppo considera necessario apportare alcune importanti modifiche al provvedimento e, pertanto, preannuncia un voto contrario qualora la Commissione convenisse di procedere alla votazione della proposta di parere.

  Antonino IARIA (M5S) condividendo le argomentazioni della collega Ghio, si unisce alla richiesta di rinviare la votazione della proposta di parere.

  Salvatore DEIDDA, presidente, fa presente che il provvedimento è iscritto nel calendario dell'Aula a partire dalla seduta di lunedì 23 ottobre.

  Francesca GHIRRA (AVS) si associa, a sua volta, alla richiesta di rinvio, evidenziando la volontà di convergere sulla proposta di parere della relatrice qualora presso la Commissione Giustizia intervenissero le auspicate modifiche al testo del provvedimento.

Pag. 113

  Eliana LONGI (FDI) condivide la proposta del presidente, anche in considerazione del fatto che il provvedimento interviene in maniera assolutamente marginale su aspetti di competenza della Commissione Trasporti.

  Elena MACCANTI (LEGA) si riallaccia alle considerazioni svolte nella precedente seduta e ribadisce la volontà di esprimersi sin da subito.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 2).

DL 131/2023: Misure urgenti in materia di energia, interventi per sostenere il potere di acquisto e a tutela del risparmio.
C. 1437 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e X).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2023.

  Flavio TOSI (FI-PPE), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il Gruppo del Partito Democratico ha presentato una proposta alternativa di parere, che è in distribuzione (vedi allegato 4).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) illustra la proposta alternativa di parere presentata dal proprio gruppo, evidenziando le perplessità che destano alcune disposizioni del provvedimento. Innanzitutto, sottolinea come le risorse finanziarie del fondo per il cd. bonus trasporti non siano sufficienti per fronteggiare tutte le richieste avanzate e come la platea dei beneficiari appaia troppo ristretta. Sarebbe dunque necessario incrementare la dotazione del fondo, ma la maggioranza dimostra ancora una volta di perdere l'occasione per intervenire prontamente. Evidenzia, poi, come anche i giudici ordinari si siano pronunciati in più occasioni riconoscendo il diritto dei dipendenti di Alitalia al passaggio automatico del rapporto di lavoro in capo a ITA Airways ed esprime il proprio disappunto per la norma di interpretazione autentica che, bloccando il contenzioso in corso, costituisce una vera e propria offesa a tanti lavoratori.

  Francesca GHIRRA (AVS) chiede di poter sottoscrivere la proposta alternativa del gruppo del Partito democratico, condividendone i contenuti, e preannuncia un voto contrario sulla proposta di parere del relatore.

  Luciano CANTONE (M5S) domanda, a sua volta, di poter sottoscrivere la proposta alternativa testé illustrata dal deputato Barbagallo. Ricorda, quindi, le decise e ripetute dichiarazioni del gruppo di Fratelli d'Italia della precedente legislatura, che affermavano che nessun dipendente di Alitalia sarebbe mai dovuto restare senza lavoro e si dichiara sgomento per quella che giudica una completa retromarcia sul tema. Preannuncia, quindi, il voto contrario del gruppo del M5S sulla proposta di parere del relatore.

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA) chiede anch'egli di sottoscrivere la proposta alternativa del gruppo del Partito democratico, condividendo esattamente le considerazioni del collega Cantone.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 3).

  Salvatore DEIDDA, presidente, dichiara conseguentemente preclusa la proposta alternativa di parere del Gruppo del Partito democratico, sottoscritta anche dai deputati Ghirra, Cantone e Pastorino (vedi allegato 4).

Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti,Pag. 114 isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali.
C. 1324 Governo, approvato dal Senato, e abb.
(Parere alle Commissioni XII e XIII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 ottobre 2023.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5).

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) preannuncia l'astensione del proprio gruppo.

  Antonino IARIA (M5S) fa presente che allo stato né in Italia né in Europa è possibile acquistare carne coltivata. Sottolinea il carattere di innovazione scientifica che riveste la ricerca sulla carne coltivata e ritiene che il Governo, con il provvedimento in esame, stia conducendo una battaglia sul nulla, dal momento che – a suo avviso – non è possibile bloccare qualcosa che ancora non esiste. Rimarca le difficoltà economiche e le problematiche che si riversano sull'ambiente legate a una sempre maggiore produzione di carne e ribadisce come non si debba fare propaganda con simili provvedimenti.

  Francesca GHIRRA (AVS) condivide il ragionamento del collega Iaria che giustamente evidenzia l'approccio ideologico ad un tema non ancora normato e preannuncia il voto contrario del proprio gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI) respinge le accuse al Governo di propaganda, osservando che, anche in assenza di una normativa, è del tutto legittima la volontà di approvare una disciplina al fine di tutelare una filiera nazionale particolarmente importante.

  Elena MACCANTI (Lega) preannuncia, con orgoglio, un voto favorevole rivendicando la volontà di decidere in campi non ancora regolamentati dall'Unione europea.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore (vedi allegato 5).

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
Emendamenti C. 1342 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Esame e rinvio).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a esaminare, in sede consultiva, ai sensi dell'articolo 126-ter del Regolamento, gli emendamenti trasmessi dalla XIV Commissione Politiche dell'Unione europea presentati al disegno di legge di delegazione europea 2022-2023 (C. 1342 Governo).
  Al riguardo, ricorda che il parere espresso dalle Commissioni di settore su tali proposte emendative assume una peculiare valenza procedurale. A tale parere si riconosce infatti efficacia vincolante per la XIV Commissione.

  Enzo AMICH (FDI), relatore, propone di rinviare l'esame al fine di completare i necessari approfondimenti, anche in considerazione del fatto che l'esame del provvedimento non è ancora calendarizzato in Assemblea.

  Salvatore DEIDDA, presidente, non essendovi obiezioni, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.35.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 18 ottobre 2023.

Pag. 115

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.35 alle 14.45.

COMUNICAZIONI DEL PRESIDENTE

  Mercoledì 18 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.45.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Francesca GHIRRA (AVS), intervenendo sull'ordine dei lavori, critica fortemente la decisione testé assunta dall'Ufficio di presidenza di esaminare in tempi ristrettissimi, conferendo il mandato al relatore già nella seduta di domani, il decreto-legge n. 131 del 2023, in materia di qualità dell'aria e limitazioni alla circolazione stradale, non ancora trasmesso dal Senato.
  Sottolinea come questa modalità di organizzazione dei lavori, che di fatto le impedisce la partecipazione, non consenta ai parlamentari di svolgere appieno il loro mandato.

Sulla programmazione dei lavori della Commissione.

  Salvatore DEIDDA, presidente, comunica che, a seguito della riunione dell'Ufficio di Presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, dell'11 ottobre 2023, è stato predisposto il seguente programma dei lavori della Commissione:

PROGRAMMA DEI LAVORI DELLA COMMISSIONE PER IL PERIODO

OTTOBRE-DICEMBRE 2023

OTTOBRE

  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 703 Rotelli – Legge quadro in materia di interporti.
  Seguito dell'esame della proposta di legge C. 926 Cantone – Disposizioni per la sostituzione degli automezzi e delle attrezzature azionati da motori endotermici con automezzi e attrezzature ad alimentazione elettrica, ibrida o a idrogeno negli aeroporti di interesse nazionale.
  Seguito della discussione congiunta delle risoluzioni Frijia 7-00038, 7-00144 Ghio, 7-00149 Traversi e Furgiuele 7-00156 – Misure per la valorizzazione del sistema portuale nazionale.
  Seguito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra – Iniziative in materia di trasporto pubblico locale.
  Esame del disegno di legge C. 1435 Governo e abb. Interventi in materia di sicurezza stradale e delega per la revisione del codice della strada, di cui al decreto legislativo 30 aprile 1992, n. 285.
  Esame congiunto della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio che modifica la direttiva (UE) esperti 2015/413 intesa ad agevolare lo scambio transfrontaliero di informazioni sulle infrazioni in materia di sicurezza stradale (COM(2023) 126 final), della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio concernente la patente di guida (COM(2023) 127 final) e della proposta di direttiva del Parlamento europeo e del Consiglio sull'effetto a livello di Unione di determinate decisioni di ritiro della patente di guida (COM(2023) 128 final.
  Esame congiunto delle proposte di nomina del generale di divisione aerea Luca Valeriani a presidente dell'Agenzia nazionale per la sicurezza del volo (ANSV) (30), nonché del dottor Costantino Fiorillo (31), del generale di divisione aerea in ausiliaria Antonio Maurizio Agrusti (32) e della professoressa avvocato Anna Masutti (33) a componenti del collegio della medesima Agenzia.
  Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
  Seguito dell'esame della comunicazione congiunta della Commissione europea e dell'Alto rappresentante dell'Unione per gli Pag. 116affari esteri e la politica di sicurezza al Parlamento europeo e al Consiglio – La politica di ciberdifesa dell'UE (JOIN(2022) 49 final) (in congiunta con la IV Commissione Difesa).

NOVEMBRE

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.
  Esame della proposta di legge Centemero C. 1084 recante disposizioni concernenti l'adozione di una disciplina temporanea per la sperimentazione dell'impiego di sistemi di intelligenza artificiale (compatibilmente con la programmazione dei lavori della X Commissione Attività produttive).
  Discussione della risoluzione Pastorella 7-00109 recante iniziative in materia di sicurezza cibernetica (compatibilmente con la programmazione dei lavori della X Commissione Attività produttive).
  Esame delle proposte di legge Casu C. 347 e Gaetana Russo C. 805 – Disposizioni in materia di cancellazione dai pubblici registri dei veicoli fuori uso sottoposti a fermo amministrativo.
  Proposta di regolamento del Parlamento Europeo e del Consiglio sull'omologazione di veicoli a motore e motori, nonché di sistemi, componenti ed entità tecniche indipendenti destinati a tali veicoli, per quanto riguarda le relative emissioni e la durabilità delle batterie (Euro 7) (COM(2022)586) (compatibilmente con la programmazione dei lavori dell'VIII Commissione Ambiente).
  Discussione della risoluzione Mattia, Raimondo 7-00013 – Misure volte a incentivare l'uso delle fonti rinnovabili e dell'idrogeno verde nel settore industriale e dei trasporti (compatibilmente con la programmazione dei lavori dell'VIII Commissione Ambiente).
  Discussione della risoluzione Deidda 7-00114 recante iniziative per l'attuazione del principio di insularità sul caro prezzi del trasporto aereo da e per le isole.

DICEMBRE

  Seguito dell'esame degli argomenti previsti per il mese precedente e non conclusi.

  Saranno inoltre iscritti all'ordine del giorno: i disegni di legge di conversione di decreti-legge; gli atti del Governo e le proposte di nomina assegnati alla Commissione; atti dell'Unione europea di interesse della Commissione; i progetti di legge da esaminare in sede consultiva.

  La seduta termina alle 14.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 18 ottobre 2023.

Audizione di rappresentanti di ATAC – Azienda per la mobilità di Roma Capitale Spa (in videoconferenza), ATM – Azienda trasporti milanesi Spa (in videoconferenza) e CTM Cagliari – Consorzio trasporti e mobilità Spa, nell'ambito della discussione congiunta delle risoluzioni 7-00111 Casu, 7-00138 Raimondo e 7-00146 Ghirra recanti iniziative in materia di trasporto pubblico locale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15 alle 16.20.