CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 17 ottobre 2023
184.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 50

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 17 ottobre 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confindustria, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 12.45 alle 13.15.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 17 ottobre 2023.

Audizione informale di una delegazione dei sindacati ucraini FPU e KVPU.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.30 alle 14.10.

Pag. 51

SEDE REFERENTE

  Martedì 17 ottobre 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 14.30.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo tra la Repubblica italiana e la Repubblica di San Marino concernente il riconoscimento e l'esecuzione delle decisioni giudiziarie in materia di misure alternative alla detenzione, sanzioni sostitutive di pene detentive, liberazione condizionale e sospensione condizionale della pena, fatto a San Marino il 31 marzo 2022.
C. 924 Governo.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 settembre scorso.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che sono pervenuti tutti i prescritti pareri. In particolare, si sono espresse favorevolmente le Commissioni Affari costituzionali, Giustizia, Bilancio e Politiche dell'Unione europea.

  Simone BILLI (LEGA), relatore, esprime apprezzamento per l'imminente approvazione del provvedimento in esame che, a poco più di un anno dalla firma, contribuirà a rafforzare le relazioni con la Repubblica del Titano nel settore giudiziario.

  La Commissione delibera di conferire il mandato al relatore, deputato Billi, a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 14.35.

INTERROGAZIONI

  Martedì 17 ottobre 2023. — Presidenza del vicepresidente Paolo FORMENTINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per gli Affari esteri e la cooperazione internazionale, Giorgio Silli.

  La seduta comincia alle 14.35.

5-01264 Amendola: Sulla repressione delle opposizioni in Bangladesh.

  Il Sottosegretario Giorgio SILLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Vincenzo AMENDOLA (PD-IDP), replicando, si dichiara parzialmente soddisfatto della risposta del Governo, che ha saputo cogliere le preoccupazioni – contenute nell'appello sottoscritto da 177 leader mondiali, tra cui 106 premi Nobel – per la probabile incarcerazione di Muhammad Yunus, che ha contribuito a far uscire milioni di persone dalla povertà estrema in Bangladesh offrendo microcrediti nelle zone rurali attraverso la Grameen Bank.
  Osserva che come attestato dall'incontro del 25 luglio scorso a Roma tra la Premier del Bangladesh, Sheikh Hasina, ed il Presidente Meloni, il Paese rappresenta un partner di rilievo crescente per l'Italia, anche in ragione della comunità bangladese più vasta all'interno dell'Unione Europea: pertanto, auspica che l'Esecutivo continui a monitorare da vicino la vicenda giudiziaria di Yunus e, più in generale, il rispetto dei diritti umani e delle libertà fondamentali nel Paese.

5-01216 Porta: Sullo stallo politico in Thailandia.

  Il Sottosegretario Giorgio SILLI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

Pag. 52

  Fabio PORTA (PD-IDP), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta del Governo, che aggiorna il quadro delineato dalla interrogazione in titolo, presentata il 1° agosto scorso. Auspica, tuttavia, che l'Esecutivo mantenga alta l'attenzione – anche attraverso l'attività dell'Ambasciata italiana in loco – sulla evoluzione politica nel Paese, anche in considerazione dei forti legami instaurati con l'Italia, sanciti dalla presenza di una consistente comunità thailandese in Italia e di numerosi connazionali che risiedono nel Paese asiatico.
  Esprimendo riserve sul sistema istituzionale della Thailandia, che prevede un Senato de facto nominato dalla giunta militare che governa il Paese, auspica che il nuovo Governo guidato da Srettha Thavisin promuova un processo di riconciliazione nazionale e garantisca il pieno rispetto dei diritti civili e politici.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.50.