CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 11 ottobre 2023
181.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 12 OTTOBRE 2023

Pag. 118

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 ottobre 2023.

Audizione informale, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti del Comitato nazionale del volontariato di protezione civile.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.10.

Audizione informale, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Carabinieri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.15 alle 9.30.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 ottobre 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione Nazionale dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue (ANBI) sulle tematiche riguardanti la tutela dell'ambiente, la difesa del suolo e la gestione delle risorse idriche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.30 alle 9.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 11 ottobre 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Regione Campania sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10 alle 10.35.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 11 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Sull'ordine dei lavori.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte, concorde la Commissione, che si procederà a un'inversione dei punti all'ordine del giorno nel senso di procedere dapprima all'esame Pag. 119della proposta di regolamento europeo, che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio, e successivamente all'esame in sede consultiva del disegno di legge recante la delega in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese.

Proposta di regolamento del Parlamento europeo e del Consiglio, che istituisce un quadro di certificazione dell'Unione per gli assorbimenti di carbonio.
COM(2022) 672 final.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 127, comma 1, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 27 settembre 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che sono state presentate le proposte alternative di documento da parte dei gruppi Alleanza Verdi e Sinistra e Movimento Cinque Stelle (vedi allegato 1 e 2).

  Gianangelo BOF (LEGA), relatore, si riserva di svolgere ulteriori approfondimenti, anche in ragione delle proposte alternative presentate, prima di pervenire alla definitiva formulazione della proposta di documento.

  Mauro ROTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 11 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il viceministro dell'ambiente e della sicurezza energetica Vannia Gava.

  La seduta comincia alle 14.05.

Delega al Governo in materia di revisione del sistema degli incentivi alle imprese e disposizioni di semplificazione delle relative procedure nonché in materia di termini di delega per la semplificazione dei controlli sulle attività economiche.
C. 1406 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla X Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 10 ottobre 2023.

  Martina SEMENZATO (NM(N-C-U-I)-M), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 3).

  Il viceministro Vannia GAVA concorda con la proposta di parere della relatrice.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole della relatrice (vedi allegato 3).

  La seduta termina alle 14.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 11 ottobre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.10 alle 14.30.

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 11 ottobre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.50.

  Mauro ROTELLI, presidente, fa presente che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Ricorda che, a norma dell'articolo 132 del regolamento, dopo la risposta del Governo l'interrogante ha facoltà di replicare, Pag. 120per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.
  Avverte che si svolgerà dapprima l'interrogazione 5-00689 Forattini, su richiesta della presentatrice e d'accordo con i presentatori delle altre interrogazioni all'ordine del giorno.

5-00689 Forattini: Notizie in merito al reperimento da parte di Autovia Padana SpA delle risorse necessarie al finanziamento del terzo ponte di Cremona.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonella FORATTINI (PD-IDP), replicando, prende atto che il terzo ponte di Cremona è stato stralciato dalle opere da realizzare essendo sopravvenuta una priorità per infrastrutture diverse e auspica quindi che negli aggiornamenti del Piano economico finanziario della società Autovia Padana venga reinserito il terzo ponte.

5-00514 Fenu: Ritardi nella realizzazione degli interventi di ammodernamento e manutenzione della SS131 «Carlo Felice» in Sardegna.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Emiliano FENU (M5S), replicando, ringrazia il Sottosegretario per il contenuto della risposta, del quale condivide l'urgenza nel dover effettuare i lavori sull'arteria stradale in oggetto. Prende atto che nella risposta non è stato fatto cenno ad un tratto fondamentale dell'infrastruttura stradale sarda, ossia la diramazione centrale nuorese, che collega i territori centrali con la costa nord orientale sarda, molto frequentata soprattutto durante la stagione estiva. Stando alla risposta i lavori stanno proseguendo solo in parte, malgrado l'invito fatto al Governo con un precedente atto di sindacato ispettivo promosso prima dell'estate, volto ad accelerarne la realizzazione. Fa presente di essere venuto inoltre a conoscenza di alcune criticità relative alla società appaltatrice, che auspica che il Governo possa risolvere rapidamente, anche al fine di pervenire ad una situazione di sicurezza sulle strade sarde.

5-01073 Braga: Iter per il completamento della variante alla ex SP 639 nel territorio della provincia di Lecco.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Chiara BRAGA (PD-IDP), replicando, ringrazia il Sottosegretario Ferrante per la risposta, che segue una precedente interlocuzione sul medesimo argomento. Prende atto che finalmente si è tenuta la seduta della Conferenza di servizi e che sono state presentate una serie di alternative progettuali. Auspica, quindi, che vengano espressi prontamente tutti i pareri di competenza, il cui termine era fissato per il 4 ottobre scorso, e che si pervenga alla pronta realizzazione dell'opera, che ricorda essere connessa al più vasto progetto delle Olimpiadi invernali Milano-Cortina 2026.

5-01434 Pastorino: Iter per la realizzazione delle varianti alla SS 45 della Val di Trebbia.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Luca PASTORINO (MISTO-+EUROPA), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta. Ricorda che il Sottosegretario Rixi aveva prospettato il termine di luglio 2023 per l'appalto dei lavori e auspica quindi che la Conferenza di servizi venga convocata il prima possibile, per pervenire all'appalto dei lavori almeno agli inizi del 2024. Si riserva a quest'ultimo riguardo di intervenire nuovamente con ulteriori atti di sindacato ispettivo.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.10.