CAMERA DEI DEPUTATI
Lunedì 2 ottobre 2023
174.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Bilancio, tesoro e programmazione (V)
COMUNICATO

TESTO AGGIORNATO AL 3 OTTOBRE 2023

Pag. 3

SEDE REFERENTE

  Lunedì 2 ottobre 2023. — Presidenza del vicepresidente Giovanni Luca CANNATA. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 17.15.

DL 104/2023: Disposizioni urgenti a tutela degli utenti, in materia di attività economiche e finanziarie e investimenti strategici.
C. 1436 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 settembre 2023.

  Giovanni Luca CANNATA, presidente, avverte che sono state presentate 210 proposte emendative riferite al testo del decreto-legge oggetto di conversione (vedi allegato).
  Ricorda preliminarmente che, ai sensi del comma 7 dell'articolo 96-bis del Regolamento, non possono ritenersi ammissibili le proposte emendative che non siano strettamente attinenti alle materie oggetto dei decreti-legge all'esame della Camera.
  Segnala che tale criterio risulta più restrittivo di quello dettato, con riferimento agli ordinari progetti di legge, dall'articolo 89 del medesimo Regolamento, il quale attribuisce al Presidente la facoltà di dichiarare inammissibili gli emendamenti e gli articoli aggiuntivi che siano affatto estranei all'oggetto del provvedimento. Fa presente, inoltre, che la lettera circolare del Presidente della Camera del 10 gennaio 1997 sull'istruttoria legislativa precisa che, ai fini del vaglio di ammissibilità delle proposte emendative, la materia deve essere valutata con riferimento ai singoli oggetti e alla specifica problematica affrontata dall'intervento normativo.
  Ciò premesso, rileva che il decreto-legge in esame reca misure urgenti riconducibili a diverse finalità, raccolte in due grandi ambiti di intervento riferiti rispettivamente alla tutela degli utenti e a misure in materia di attività economiche, finanziarie e investimenti strategici.
  In considerazione degli ampi contenuti del decreto-legge, alla luce di tali criteri, sono state pertanto considerate inammissibili le seguenti proposte emendative:

   Iaria 3.13, che prevede l'istituzione di un registro elettronico delle patologie e dei decessi derivanti dall'attività professionale di autista di trasporto pubblico non di linea;

   Barbagallo 4.04, che apporta modifiche di carattere ordinamentale alla disciplina relativa alla soluzione non giurisdizionale delle controversie tra gli operatori economici che gestiscono reti, infrastrutture e servizi di trasporto e gli utenti o i consumatori;

   Pavanelli 9.01, che reca l'istituzione di una società per l'estrazione di materie prime critiche dai rifiuti di apparecchiature elettriche ed elettroniche, nonché per la trasformazione di RAEE ed altri rifiuti ad alto contenuto di materie critiche;

   gli identici Ubaldo Pagano 12-quater.01 e Donno 12-quater.02, che includono tra gli addetti a lavorazioni particolarmente faticose e pesanti a fini previdenziali i lavoratori del settore siderurgico a ciclo continuo;

   Grimaldi 12-quater.07, che attribuisce all'INPS il diritto alla ripetizione delle somme riconosciute a titolo di ammortizzatori sociali in caso di condanna del datore di lavoro alla reintegrazione nel posto di lavoro;

   Grimaldi 12-quater.08, che reca una norma di interpretazione autentica in materia di decadenza dalle prestazioni connesse allo stato di disoccupazione in caso di provvedimento giudiziale di reintegrazione del lavoratore nel posto di lavoro;

   Ubaldo Pagano 21.01, che reca disposizioni in materia di proroga dei termini Pag. 4per l'affidamento dei lavori per opere pubbliche di efficientamento energetico.

  Segnala, da ultimo, che deve ritenersi irricevibile l'articolo aggiuntivo Grimaldi 18-bis.01, in quanto la proposta è priva di contenuto normativo, riproducendo sostanzialmente il contenuto di una disposizione già vigente, contenuta nell'articolo 17, comma 6, del decreto-legge n. 124 del 2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione.
  Avverte che il termine per la presentazione di eventuali richieste di riesame delle valutazioni di inammissibilità è fissato alle ore 19.30 della giornata odierna e che nella giornata di domani, martedì 3 ottobre, sarà dato conto dell'esito di tali richieste, in apertura della seduta convocata alle ore 10.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 17.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Lunedì 2 ottobre 2023.

Audizione informale nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di rappresentanti della SVIMEZ.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.40 alle 18.20.

Audizione informale, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di rappresentanti di CGIL, CISL, UIL, UGL.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 18.20 alle 19.40.

Audizione informale, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di Filippo Romano, prefetto di Agrigento.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 19.40 alle 20.

Audizione informale, anche in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di rappresentanti di Giuristi democratici, Legal Team, LasciateCIEntrare e Tavolo asilo e Immigrazione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 20 alle 21.

Audizione informale, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di Mauro Palma, presidente del Garante nazionale dei diritti delle persone private della libertà personale.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 21 alle 21.25.

Audizione informale, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame del DL 124/2023, recante disposizioni urgenti in materia di politiche di coesione, per il rilancio dell'economia nelle aree del Mezzogiorno del Paese, nonché in materia di immigrazione (C. 1416 Governo) di Irini Papanicolopulu, professoressa di diritto internazionale presso la SOAS dell'Università di Londra e Paolo Bonetti, professore di diritto costituzionale presso l'Università degli Studi di Milano-Bicocca.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 21.25 alle 21.55.