CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2023
172.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 107

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 28 settembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 10.35 alle 10.45.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 108

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
C. 1342 Governo.
(Relazione alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che alle ore 12 di giovedì 21 settembre è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative sul provvedimento in oggetto, per le parti di competenza della XII Commissione. Al riguardo, comunica che è stata presentata una proposta emendativa (vedi allegato 1).
  Dà, quindi, la parola alla relatrice, deputata Patriarca, e al rappresentante del Governo, per l'espressione dei rispettivi pareri su tale proposta emendativa.

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, esprime parere favorevole sull'emendamento Bonetti 6.1, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello della relatrice.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) accetta la riformulazione del proprio emendamento 6.1.

  La Commissione approva l'emendamento Bonetti 6.1, come riformulato dalla presentatrice (vedi allegato 2).

  Annarita PATRIARCA (FI-PPE), relatrice, sulla base delle considerazioni svolte nella seduta precedente, illustra una proposta di relazione favorevole (vedi allegato 3).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di relazione.

  La seduta termina alle 14.05.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.05.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale.
C. 218 D'Attis, C. 948 Zanella, C. 1078 Sportiello e C. 1198 Girelli.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 5 luglio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, comunica che è stata assegnata alla Commissione, da ultimo, la proposta di legge C. 1198 Girelli, recante «Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale».
  Poiché tale proposta di legge verte sulla stessa materia delle proposte già in corso di esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che il provvedimento in oggetto è stato iscritto nel programma dei lavori dell'Assemblea per il mese di novembre.
  Ricorda, altresì, che nella seduta odierna si concluderà l'esame preliminare e si procederà all'adozione del testo base per il seguito dell'iter del provvedimento.Pag. 109
  Nessuno chiedendo di intervenire, dà la parola al relatore, deputato d'Attis, affinché formuli alla Commissione una proposta in merito all'adozione del testo base.

  Mauro D'ATTIS (FI-PPE), relatore, ricorda che la proposta di legge a sua prima firma riprende il contenuto del testo licenziato dalla XII Commissione nella passata legislatura, con il contributo di tutti i gruppi parlamentari, a conclusione di un esame particolarmente approfondito.
  Esprime quindi la propria soddisfazione per il fatto che anche i rappresentanti di altri gruppi parlamentari abbiano presentato proposte di legge sullo stesso tema.
  Per le ragioni anzidette, propone di adottare come testo base la proposta a sua prima firma C. 218, auspicando che essa possa essere ulteriormente migliorata attraverso il confronto all'interno della Commissione.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), nel ribadire la necessità di intervenire con alcuni correttivi alla normativa vigente in materia di prevenzione e contrasto all'HIV, preannuncia un voto di astensione del suo gruppo sulla proposta avanzata dal relatore, auspicando che nella fase emendativa ci sia la massima apertura da parte di tutti i componenti della Commissione, per addivenire a un testo ampiamente condiviso.

  Andrea QUARTINI (M5S), nel preannunciare l'astensione del suo gruppo sulla proposta di adozione del testo base avanzata dal relatore, segnala che con ogni probabilità sarebbe stato possibile esprimere un voto favorevole qualora la Commissione avesse elaborato un nuovo testo, con un ampio coinvolgimento di tutti i suoi componenti.

  Elena BONETTI (A-IV-RE), segnalando che il suo gruppo non ha presentato una proposta specifica sul tema in discussione, auspica che si possa operare in maniera condivisa all'interno della Commissione. Preannuncia pertanto un voto favorevole sulla proposta dal relatore, dichiarandosi fiduciosa sulla possibilità di apportare modifiche e integrazioni nel corso della fase emendativa.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame la proposta di legge C. 218 D'Attis.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, propone di fissare il termine per la presentazione di proposte emendative al testo base C. 218, adottato dalla Commissione, alle ore 12 di lunedì 16 ottobre 2023.

  La Commissione concorda.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Schema di decreto legislativo recante adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2019/6, relativo ai medicinali veterinari e che abroga la direttiva 2001/82/CE.
Atto n. 61.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 settembre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Ricorda che nella seduta del 20 settembre scorso il relatore, deputato Maccari, ha svolto la relazione e che nella seduta odierna si procederà quindi alla discussione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Pag. 110

Schema di decreto legislativo in materia di riqualificazione dei servizi pubblici per l'inclusione e l'accessibilità.
Atto n. 69.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto all'ordine del giorno, rinviato nella seduta del 20 settembre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Ricorda che nella seduta del 20 settembre scorso il relatore, deputato Panizzut, ha svolto la relazione e che nella seduta odierna si procederà quindi alla discussione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00122 Ciancitto, in materia di accessibilità ai servizi sanitari per le persone con disabilità.
(Seguito della discussione e rinvio – Abbinamento delle risoluzioni 7-00145 Girelli e 7-00147 Zanella).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 1° agosto 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Avverte, altresì, che sono state assegnate alla Commissione le risoluzioni Girelli n. 7-00145 e Zanella n. 7-00147, che saranno discusse congiuntamente alla risoluzione a prima firma dell'onorevole Ciancitto, in quanto vertenti sulla stessa materia.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI) sottolinea che la risoluzione a sua prima firma si pone l'obiettivo di superare le barriere, non soltanto materiali ma anche organizzative, che rendono difficoltoso l'accesso ai servizi sanitari per le persone con disabilità, favorendo in tal modo l'attività di prevenzione e di cura. Rileva al riguardo che appare fondamentale la previsione di équipe specifiche e opportunamente formate per la presa in carico di pazienti con particolari difficoltà, anche attraverso interventi a domicilio.
  Dichiara di aver accolto con favore alcune proposte di integrazione pervenutegli per le vie brevi dalla collega Loizzo, in particolare in materia di trattamento dei pazienti oncologici, di organizzazione degli ambulatori, di strategie di comunicazione e di odontoiatria specializzata. In conclusione, ravvisa l'opportunità di realizzare strutture specializzate per l'assistenza alle persone con disabilità, che siano dimensionate al bacino di utenza.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) dichiara che la scelta del suo gruppo di presentare una risoluzione vertente sulla stessa materia di quella a prima firma del collega Ciancitto conferma l'importanza attribuita al tema in esame. Pone in particolare evidenza la forte disparità che si registra a livello territoriale rispetto agli interventi in tale ambito e invita ad una maggiore condivisione delle buone pratiche diffuse in alcune parti del territorio.
  In conclusione, ribadisce la necessità di adottare interventi specifici, in particolare attraverso la riorganizzazione dei servizi sociosanitari.

  Simona LOIZZO (LEGA), nel segnalare che le considerazioni svolte dal collega Ciancitto hanno offerto un quadro chiaro della situazione esistente, evidenzia, anche sulla base della sua lunga esperienza professionale, che vi è una forte disomogeneità dei Pag. 111servizi sul territorio, anche all'interno delle singole regioni. Insiste, quindi, sulla necessità di prevedere percorsi specifici di accoglienza e un'assistenza articolata a diversi livelli.
  Nel ricordare che non è possibile individuare una soluzione valida per tutte le situazioni, invita a tenere conto dei diversi contesti, curando in maniera particolare la formazione degli operatori sanitari. Pone quindi in particolare evidenza il tema della riduzione dei tempi di attesa, osservando che questi rappresentano una particolare criticità per le persone con disabilità.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni ad altra seduta.

7-00051 Marianna Ricciardi, in materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.
(Seguito della discussione e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 13 settembre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento, i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza, non essendo previste votazioni.
  Ricorda che nella precedente seduta la deputata Marianna Ricciardi ha illustrato la risoluzione di cui è prima firmataria ed è stata avviata la discussione.
  Chiede, quindi, se vi siano deputati che desiderano intervenire.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), come già anticipato dal collega Ciocchetti in sede di ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ritiene utile procedere allo svolgimento di alcune audizioni nell'ambito dell'esame della risoluzione, in particolare della Commissione per lo studio e l'approfondimento delle problematiche relative alla colpa professionale medica nonché di sindacati della dirigenza medica.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.25.