CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 28 settembre 2023
172.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 63

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 28 settembre 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) sulle questioni riguardanti il fenomeno del bradisismo e del rischio sismico nei Campi Flegrei.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9 alle 9.35.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 28 settembre 2023.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.
Audizione informale di rappresentanti dell'Autorità nazionale anticorruzione (ANAC).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.35 alle 10.05.

Audizione informale, in videoconferenza, di Giovanni Legnini, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 10.05 alle 10.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 13.45.

Delega al Governo per il recepimento delle direttive europee e l'attuazione di altri atti dell'Unione europea – Legge di delegazione europea 2022-2023.
C. 1342 Governo.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Relazione favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 20 settembre 2023.

  Gianangelo BOF (LEGA), relatore, formula una proposta di relazione favorevole con osservazione (vedi allegato 1).

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di relazione.

  Marco SIMIANI (PD-IDP) dichiara l'astensione del proprio gruppo sulla proposta di relazione testé presentata, in ragione di due profili a suo parere di dubbia ragionevolezza, che riguardano la doppia governance del sistema ETS e la differenza di pedaggio di mezzi pesanti che provengono da Paesi esteri.

  La Commissione approva la proposta di relazione (vedi allegato 1).

  La Commissione delibera altresì di nominare, ai sensi dell'articolo 126-ter, comma Pag. 642, del Regolamento, il deputato Gianangelo Bof quale relatore presso la XIV Commissione, per le parti di competenza della VIII Commissione.

  La seduta termina alle 13.50.

ATTI DEL GOVERNO

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 13.50.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario degli interventi infrastrutturali di cui all'allegato 1 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021.
Atto n. 79.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame dello schema di decreto, rinviato nella seduta del 20 settembre 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, nel ricordare che la Commissione dovrà esprimere il parere entro il 2 ottobre, in sostituzione della relatrice impossibilitata a partecipare alla seduta odierna, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE concorda con la proposta di parere.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 13.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 28 settembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.55 alle 14.05.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 28 settembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 14.05.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Segnala che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.

5-01386 Bonelli: Nomina di un componente del comitato tecnico-scientifico per la realizzazione del Ponte sullo Stretto di Messina.

  Angelo BONELLI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta resa dal rappresentante del Governo, che ringrazia. Il Ponte sullo Stretto di Messina è un'opera ad elevato impatto ambientale e affidare il coordinamento del comitato scientifico a chi, in modo esplicito, nega le evidenze scientifiche in materia climatica non rappresenta certamente un elemento di garanzia.

5-01387 Ruffino: Tempi di realizzazione del nuovo ponte di San Benedetto Po e del relativo bypass.

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), in qualità di cofirmatario, rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

Pag. 65

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE), replicando, si dichiara insoddisfatto della risposta. Osserva che i cittadini del territorio aspettano risposte da più di undici anni e la mancanza di una tempistica certa per la realizzazione dell'opera non rassicura. Sottolinea come il bypass sia fondamentale e stigmatizza l'atteggiamento del Ministro Salvini che prima delle elezioni aveva assicurato che sarebbe stato realizzato entro l'estate, scoprendosi invece oggi che la data per la conclusione dell'opera è fissata ad inizio 2024. Ricorda, al riguardo, che ogni mese di ritardo costa ai cittadini diversi milioni di euro di danni, come denunciato da Confindustria. Sottolinea favorevolmente le disposizioni introdotte nel cosiddetto «decreto asset» proprio in queste ore e apprezza che, come emerge dalla risposta, anche il Ministero ritenga l'infrastruttura in oggetto di rilevanza strategica e prioritaria.

5-01388 Cortelazzo: Attività di manutenzione e pulizia da parte di ANAS della superstrada Fenadora-Anzù, nel bellunese.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI-PPE) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI-PPE), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta, rispetto alla quale tiene a ribadire che dal 2015 il sindaco di Seren del Grappa e i volontari del territorio fungono da smaltitori di rifiuti in assenza di una pulizia da parte dell'ente gestore. Sottolinea favorevolmente l'impegno del Ministero a collaborare, anche attraverso Anas, con gli enti locali per risolvere la questione oggetto dell'interrogazione, trattandosi di una tratta ad alto traffico che collega il territorio nazionale alle Dolomiti.

5-01389 Ilaria Fontana: Preoccupazioni conseguenti alla ventilata ipotesi di procedere ad un nuovo condono edilizio.

  Ilaria FONTANA (M5S) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Agostino SANTILLO (M5S), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del sottosegretario, che conferma, a suo avviso, l'ipocrisia sottesa a dichiarazioni generiche aventi ad oggetto un possibile futuro condono. Osserva che le piccole difformità non essenziali di tipo edilizio sono già oggetto di potenziale sanatoria presso gli uffici del comune e sottolinea come annunci roboanti del tipo di quello fatto dal Ministro Salvini, puntualmente corretto dalla premier riguardo a questa come ad altre questioni, e cita ad esempio la questione dei migranti, attivano una serie di aspettative da parte degli speculatori edilizi. Si riserva in ogni caso di valutare il testo del provvedimento una volta noto, ribadendo la contrarietà del proprio gruppo ai condoni, che già in passato sono stati attuati due volte da parte delle forze di centro destra.

5-01390 Simiani: Modalità di realizzazione e finanziamento dell'infrastruttura stradale cosiddetta «Tirrenica».

  Marco SIMIANI (PD-IDP) rinuncia all'illustrazione dell'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta ma tiene a puntualizzare due aspetti: in primo luogo, che si tratta di Pag. 66un'arteria stradale e non autostradale, come affermato erroneamente dal deputato Donzelli in qualche intervista; in secondo luogo, che sarebbe opportuno che, successivamente all'approvazione prossima del progetto relativo alla tratta Tarquinia – Pescia Romana (lotto 6B) da parte del Consiglio superiore dei lavori pubblici, vengano appostate anche nell'ambito della legge di bilancio le risorse necessarie per realizzare almeno quella prima tratta, pari a circa 270 milioni di euro, per avviare l'opera complessiva, di cui i territori dell'alto Lazio e della Toscana del Sud hanno estremo bisogno.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.30.