CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 27 settembre 2023
171.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 13

COMITATO PERMANENTE
SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 27 settembre 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.40 alle 13.45.

COMITATO PERMANENTE
SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO

COMUNICAZIONI DELLA PRESIDENTE

  Mercoledì 27 settembre 2023. — Presidenza della presidente Laura BOLDRINI.

  La seduta comincia alle 13.45.

Sul programma dei lavori del Comitato.

  Laura BOLDRINI, presidente, facendo seguito a quanto convenuto nel corso dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, del Comitato, appena conclusosi, esprime innanzitutto soddisfazione e gratitudine per il riconoscimento derivante dalla sua elezione a presidente di questo Comitato permanente, che ha già presieduto nella scorsa legislatura e che intende presiedere in dialogo aperto e costante con tutti i gruppi politici.
  Ricorda che il Comitato sui diritti umani nel mondo è da molto tempo una componente strutturale della III Commissione, mentre presso il Senato opera su questo tema una Commissione straordinaria; ciò dimostra la rilevanza del tema dei diritti per uno Stato come l'Italia che, anche se talora con incertezze, ha fatto della promozione dei diritti umani un principio fondamentale della politica estera sia in sede bilaterale che multilaterale.
  Proprio per questo motivo auspica che si riesca a garantire una regolarità delle sedute e un'assidua partecipazione ai lavori di tutti i componenti.
  Quanto al programma dei lavori del Comitato, sottolinea che l'asse principale di attività è l'indagine conoscitiva per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni, che dovrebbe concludersi il 31 dicembre 2023, ma che sarà sicuramente oggetto di una richiesta di proroga.
  Evidenzia che l'indagine conoscitiva in questione si caratterizza per il suo carattere «aperto». Essa potrà affrontare le grandi tematiche della tutela dei diritti delle donne e dei minori, della promozione dei diritti delle minoranze di genere, delle violazioni del diritto umanitario, dei rifugiati e dei migranti, della lotta contro le vecchie e nuove forme di schiavitù, in linea con gli obblighi assunti dall'Italia a livello internazionale in tema di salvaguardia dei diritti civili, politici, economici, sociali e culturali. Allo stesso tempo, nell'ambito dell'indagine conoscitiva, sarà possibile dar voce a specifiche e drammatiche vicende di questa fase storica. Ricorda, a titolo di esempio, il tema dei diritti umani in Medio Oriente, la situazione dei diritti dei cittadini e dei migranti in un'Africa settentrionale ormai destabilizzata, nonché la questione della violazione dei diritti umani nella guerra russo-ucraina e nei tanti conflitti aperti in tutto il mondo.
  Tutto ciò premesso, invita i colleghi a formulare ulteriori proposte e valutazioni in ordine al programma dei lavori del Comitato, riservandosi di sottoporre all'ufficio di presidenza un elenco delle prime audizioni da svolgere.

  Emanuele LOPERFIDO (FDI), formulando i migliori auguri di buon lavoro ai colleghi, conferma la disponibilità di Fratelli d'Italia a collaborare alla stesura dell'elenco dei soggetti da audire, a partire dai rappresentanti dell'Ufficio OSCE per la lotta alla tratta di esseri umani.

  Fabio PORTA (PD-IDP), pur non essendo membro del Comitato, ne sottolinea la rilevanza istituzionale per l'intero Parlamento. A suo avviso, tra i temi di maggior interesse per l'attività del Comitato occorre considerare le questioni migratorie ed i temi ambientali,Pag. 14 con particolare riferimento alla tutela delle popolazioni indigene dell'Amazzonia. Analogamente, rileva l'opportunità di seguire con attenzione la situazione dei diritti umani in tutta l'America latina, in particolare in Perù e Venezuela.

  Laura BOLDRINI, presidente, ricorda che, con riferimento ai temi ambientali, già nella scorsa legislatura sono stati auditi rappresentanti di Survival International, ong particolarmente efficace nell'attività di promozione e tutela dei popoli indigeni, che ha condotto una meritoria e vittoriosa battaglia contro le speculazioni dei produttori di legname in Amazzonia.

  La seduta termina alle 13.50.

COMITATO PERMANENTE
SUI DIRITTI UMANI NEL MONDO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 settembre 2023. — Presidenza della presidente Laura BOLDRINI.

  La seduta comincia alle 13.55.

Indagine conoscitiva sull'impegno dell'Italia nella Comunità internazionale per la promozione e tutela dei diritti umani e contro le discriminazioni.
Audizione di attiviste per i diritti umani in Iran.
(Svolgimento e conclusione).

  Laura BOLDRINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Parisa M. NAZARI, rappresentante della «Woman Life Freedom Italy Community», Pegah Moshir POUR, attivista per i diritti umani in Iran, da remoto, Shady ALIZADEH, rappresentante dell'Unione Italo-Iraniana per «Donna, Vita, Libertà», Zahra Toufigh ASRI, rappresentante dell'Associazione «Donne Libere Iraniane» e Parniya GHANATI, rappresentante dell'Associazione «Donna, Vita, Libertà», svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP), Emanuele LOPERFIDO (FDI), Laura BOLDRINI, presidente, e Vincenzo AMENDOLA (PD-IDP)

  Parisa M. NAZARI, rappresentante della «Woman Life Freedom Italy Community», Shady ALIZADEH, rappresentante dell'Unione Italo-Iraniana per «Donna, Vita, Libertà», e Zahra Toufigh ASRI, rappresentante dell'Associazione «Donne Libere Iraniane», rispondono ai quesiti posti e forniscono ulteriori precisazioni.

  Laura BOLDRINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

COMITATO PERMANENTE SULLA
POLITICA ESTERA PER L'INDO-PACIFICO

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 27 settembre 2023. — Presidenza del presidente Paolo FORMENTINI.

  La seduta comincia alle 15.10.

Indagine conoscitiva Sulla proiezione dell'Italia e dei Paesi europei nell'Indo-pacifico.
Audizione di Gabriele Abbondanza, docente presso l'Università di Madrid e l'Università di Sydney e ricercatore presso l'Istituto Affari Internazionali (IAI).
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

Pag. 15

  Gabriele ABBONDANZA, docente presso l'Università di Madrid e l'Università di Sydney e ricercatore presso l'Istituto Affari Internazionali (IAI), svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Giangiacomo CALOVINI (FDI), Federica ONORI (M5S), Dimitri COIN (LEGA), Simone BILLI (LEGA), Graziano PIZZIMENTI (LEGA), Emanuele LOPERFIDO (FDI) e Andrea DI GIUSEPPE (FDI).

  Gabriele ABBONDANZA, docente presso l'Università di Madrid e l'Università di Sydney e ricercatore presso l'Istituto Affari Internazionali (IAI), risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

Audizione di Lorenzo Termine, ricercatore presso il Centro Studi Geopolitica.info e docente presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma.
(Svolgimento e conclusione).

  Paolo FORMENTINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati. Introduce, quindi, l'audizione.

  Lorenzo TERMINE, ricercatore presso il Centro Studi Geopolitica.info e docente presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per porre quesiti e formulare osservazioni Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP) e Simone BILLI (LEGA)

  Lorenzo TERMINE, ricercatore presso il Centro Studi Geopolitica.info e docente presso l'Università degli Studi Internazionali di Roma, risponde ai quesiti posti e fornisce ulteriori precisazioni.

  Paolo FORMENTINI, presidente, dichiara conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 16.30.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 27 settembre 2023.

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 676, Rosato ed altri, recante Ratifica ed esecuzione dei seguenti Accordi: a) Accordo di partenariato strategico tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e il Canada, dall'altra, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016; b) Accordo economico e commerciale globale tra il Canada, da una parte, e l'Unione europea e i suoi Stati membri, dall'altra, con Allegati, fatto a Bruxelles il 30 ottobre 2016, e relativo strumento interpretativo comune.
Audizione informale di rappresentanti di Coldiretti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.35 alle 17.05.

Audizione informale di rappresentanti di Confagricoltura.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.05 alle 17.20.

Audizione informale di rappresentanti di Copagri – Confederazione Produttori Agricoli.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.20 alle 17.35.

Audizione informale di rappresentanti di CIA – Agricoltori Italiani.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 17.35 alle 17.50.