CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 21 settembre 2023
170.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari costituzionali, della Presidenza del Consiglio e Interni (I)
COMUNICATO
Pag. 46

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 21 settembre 2023. – Presidenza del presidente Nazario PAGANO. – Interviene il Ministro per la pubblica amministrazione, Paolo Zangrillo.

  La seduta comincia alle 13.35.

  Nazario PAGANO, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero per la pubblica amministrazione. Comunica inoltre che alla seduta odierna dedicata alle interrogazioni a risposta immediata è consentita la partecipazione in videoconferenza dei deputati, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento e che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Ricorda che, a norma dell'articolo 135-ter, comma 4, del Regolamento il presentatore di ciascuna interrogazione ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto. A ciascuna delle interrogazioni presentate, risponderà il rappresentante del Governo per non più di tre minuti e successivamente Pag. 47l'interrogante avrà il diritto di replicare, per non più di due minuti.

5-01360 Zaratti (AVS): Sulle iniziative per preservare il potere d'acquisto di dipendenti della pubblica amministrazione.

  Devis DORI (AVS) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Devis DORI (AVS), replicando, dichiara che la risposta fornita dal Ministro appare insufficiente in quanto il rappresentante del Governo si è limitato a scaricare la responsabilità della situazione attuale sui precedenti Governi e sulle condizioni internazionali. Osserva come la notizia importante sia che non sarà possibile con i rinnovi contrattuali recuperare l'inflazione perché per farlo occorrerebbero 30 miliardi di euro. Ricorda al Ministro come anche l'ultimo Forum PA abbia certificato un generale malessere nel pubblico impiego, il crescere del fenomeno del c.d. burnout e la crescente difficoltà di reperire candidati sufficienti nelle procedure concorsuali del pubblico impiego. Dichiara che il suo gruppo vigilerà affinché in occasione della prossima imminente manovra di bilancio il Ministro rispetti gli impegni presi nei confronti dei dipendenti pubblici.

5-01361 Paolo Emilio Russo (FI): Sulle iniziative per rendere più efficiente il rapporto tra pubblica amministrazione e imprese.

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatto dalla puntuale risposta fornita dal Ministro. Ritiene essenziale, al fine di migliorare i rapporti tra aziende e pubbliche amministrazioni, attuare la politica annunciata dal Ministro volta a sostituire il c.d. «controllo successivo» alla politica sinora perseguita del c.d. «sospetto preventivo». Sottolinea l'importanza di avviare un percorso di digitalizzazione e di collaborazione tra cittadini e aziende da una parte, e pubblica amministrazione dall'altra, per superare quella che per troppo tempo è stata percepita come una persecuzione da parte dello Stato ed evidenzia come questa sia una rivoluzione copernicana che Forza Italia chiedeva da tempo e della quale ringrazia ora il Ministro, al quale garantisce il pieno sostegno.

5-01362 Urzì (FdI): Sulle misure per il lavoro agile nella pubblica amministrazione per i lavoratori rientranti in situazioni di fragilità.

  Alessandro URZÌ (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Alessandro URZÌ (FDI), replicando, si dichiara molto soddisfatto della risposta del Ministro, anche per la preannunciata direttiva volta a indirizzare le amministrazioni in modo da garantire ai lavoratori fragili al servizio della PA la possibilità di continuare a svolgere in agilità e sicurezza la propria attività.

5-01363 Alfonso Colucci (M5S): Sull'introduzione di tecnologie basate sull'intelligenza artificiale nel lavoro e nei procedimenti presso la P.A.

  Carmela AURIEMMA (M5S) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Carmela AURIEMMA (M5S), pur ringraziando il Ministro per la sua risposta, non ritiene che egli abbia fornito rassicurazioni sufficienti in merito alle ricadute Pag. 48occupazionali dell'applicazione dell'intelligenza artificiale. Non ritiene infatti che sia sufficiente affermare che l'uomo non può essere sostituito dall'intelligenza artificiale – per quanto si tratti di un'affermazione condivisibile – perché numerosi studi internazionali dimostrano che l'applicazione dell'intelligenza artificiale comporta la perdita di numerosi posti di lavoro, che il Governo e il Ministro dovrebbero essere in grado di arginare, magari convogliando le risorse umane verso quei settori nei quali attualmente si registrano carenze di personale. Ritiene inoltre essenziale investire sulla formazione anche tenuto conto che il Rapporto DESI della Commissione europea, che misura l'indice di digitalizzazione dell'economia e della società, colloca il nostro Paese agli ultimi posti, in compagnia di Bulgaria e Grecia; rileva come al momento le risorse stanziate in bilancio per colmare questo divario non siano sufficienti a realizzare interventi di formazione strutturali nella pubblica amministrazione. Propone infine sui temi dell'intelligenza artificiale lo svolgimento di una indagine conoscitiva da parte della Commissione Affari costituzionali.

5-01364 Bonafè (PD): Sulle misure per contrastare la violenza sulle donne e sulle iniziative di formazione del personale per migliorare l'assistenza alle vittime.

  Michela DI BIASE (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmataria.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Michela DI BIASE (PD-IDP), replicando, dichiara che, pur prendendo atto delle condivisibili affermazioni del Ministro per quanto riguarda il tema delle pari opportunità, si sarebbe aspettata una risposta più puntuale alla domanda diretta posta dall'interrogazione relativamente alle risorse a disposizione per la formazione del personale che deve affrontare e assistere donne vittime di violenza. Ritiene la formazione – finanziata in modo organico e continuativo – essenziale per tutti gli operatori, magistrati inclusi, al fine di evitare di leggere sentenze che assolvono l'imputato perché l'aggressione sessuale alla vittima è durata troppo poco. Si chiede quante risorse saranno stanziate nella prossima legge di bilancio per queste attività, per evitare di approvare all'unanimità ogni anno mozioni che auspicano adeguata formazione e poi, annualmente, constatare che non ci sono risorse per intervenire.

5-01365 Alessandro Colucci (NM(N-C-U-I)-M): Sui provvedimenti per incrementare l'attrattività della P.A. per i giovani e garantire percorsi professionalizzanti per i nuovi assunti

  Calogero PISANO (NM(N-C-U-I)-M) illustra l'interrogazione in titolo di cui è cofirmatario.

  Il Ministro Paolo ZANGRILLO risponde nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Calogero PISANO (NM(N-C-U-I)-M), nel dichiararsi soddisfatto dalla risposta del Ministro, sottolinea l'esigenza di valorizzare anche il principio meritocratico nella pubblica amministrazione. Ringrazia il Ministro per la sua attività in un settore così delicato e strategico per il Paese.

  Nazario PAGANO, presidente, ringrazia il Ministro Zangrillo e dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.