CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 14 settembre 2023
166.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 27

INTERROGAZIONI

  Giovedì 14 settembre 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le Infrastrutture e i trasporti Tullio FERRANTE

  La seduta comincia alle 13.30.

  Mauro ROTELLI, presidente, fa presente che l'ordine del giorno reca lo svolgimento di interrogazioni a risposta in Commissione aventi ad oggetto questioni di competenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti.
  Ricorda che, a norma dell'articolo 132 del regolamento, dopo la risposta del GovernoPag. 28 l'interrogante ha facoltà di replicare, per non più di cinque minuti, per dichiarare se sia stato o no soddisfatto.

5-00768 Benvenuti Gostoli: Iniziative di competenza volte alla realizzazione delle opere di mitigazione acustica riguardanti le infrastrutture.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta articolata, di cui si dichiara pienamente soddisfatto. L'atto di sindacato ispettivo a sua firma ha, infatti, centrato il problema, riconoscendo lo stesso Governo sia la difficoltà di portare a compimento le procedure, eccessivamente burocratizzate, sia la necessità di procedere ad una revisione della normativa. Dichiara la propria disponibilità a farsi carico, nel rispetto del ruolo parlamentare ricoperto, dell'esigenza di addivenire il prima possibile alla modifica della normativa per giungere rapidamente alla soluzione del problema.

5-00774 Dalla Chiesa: Iniziative di competenza per la realizzazione di un ponte sulla strada provinciale 231 nel tratto tra Bitonto e Terlizzi.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), in qualità di cofirmatario, replicando, si dichiara soddisfatto per la risposta che mette in evidenza l'attività incisiva del Governo a partire proprio dalla presentazione dell'atto di sindacato ispettivo in esame. Fa presente che lui e i colleghi firmatari, provenienti dalla Puglia, avevano ben presente le limitate competenze del Governo in merito alla costruzione del ponte oggetto dell'interrogazione, ma esprime soddisfazione per la spinta propulsiva data dal Governo, a seguito della presentazione dell'atto di sindacato ispettivo, alla città metropolitana di Bari, di nuovo attiva per la realizzazione del ponte incompiuto sulla strada provinciale 231, infrastruttura attesa dai cittadini del territorio e segnale importante di fiducia per i cittadini nei confronti della realizzazione di opere incompiute.

5-00787 Serracchiani: Elementi in merito alla normativa riguardante il ripristino della segnaletica stradale nell'esecuzione di lavori su suolo pubblico.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in accordo con il presentatore, sottoscrive l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, replicando, ringrazia il Sottosegretario per la risposta che considera esaustiva.

5-00970 Barbagallo: Iniziative di competenza per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza della viabilità nel comune di Castelfranci.

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in accordo con il presentatore, sottoscrive l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Marco SIMIANI (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta in cui vengono ben spiegate le procedure per il cambio di competenza sulle strade. Nel caso di specie la strada, prima di competenza dell'ANAS, è passata poi alla competenza della Regione e quindi della provincia. Prende atto che la Regione Campania non ha sollevato eccezioni in merito al possibile rientro della strada nella competenza dell'ANAS, ma tiene però a sottolineare che le risorse impiegate per la manutenzione di una strada provinciale sono, al chilometro, circa un quarto di quelle Pag. 29impiegate per la manutenzione di una strada statale. Auspica, pertanto, che nella discussione sulla legge di bilancio o anche all'interno della Commissione venga affrontato e definito il tema della programmazione delle risorse da destinare alle strade provinciali, che risultano essere, nella rete stradale, l'anello debole della catena manutentiva.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Giovedì 14 settembre 2023.

Audizioni informali nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 589 Trancassini e C. 647 Braga, recanti modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale e per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale.
Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti della Croce Rossa Italiana (CRI).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14 alle 14.10.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di Confesercenti.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.10 alle 14.25.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti del Corpo nazionale soccorso alpino e speleologico (CNSAS).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.25 alle 14.35.

Audizione informale di rappresentanti di ActionAid.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.35 alle 14.55.

Audizione informale di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Disaster Manager (Asso.Di.Ma).

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.55 alle 15.15.