CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 13 settembre 2023
165.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 110

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 13 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.

DL 105/2023: Disposizioni urgenti in materia di processo penale, di processo civile, di contrasto agli incendi boschivi, di recupero dalle tossicodipendenze, di salute e di cultura, nonché in materia di personale della magistratura e della pubblica amministrazione.
C. 1373 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e II).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 settembre 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta precedente ha avuto luogo lo svolgimento della relazione e si è aperta la discussione.
  Non essendoci altre richieste di intervenire in discussione, dà la parola alla relatrice, deputata Morgante, per l'illustrazione della proposta di parere da lei predisposta.

  Maddalena MORGANTE (FDI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), precisando di intervenire a nome del suo gruppo sulle disposizioni del provvedimento in esame di competenza della XII Commissione, in relazione a quanto disposto dall'articolo 9 invita ad una maggiore prudenza rispetto al superamento delle disposizioni relative al monitoraggio del COVID-19 e all'isolamento dei soggetti positivi, in considerazione del significativo incremento del numero dei contagi registrato nelle ultime settimane. Nel ribadire la necessità di una mantenere una vigilanza costante sul livello di diffusione del COVID-19, valuta favorevolmente le recenti misure del Ministero della salute in tema di accesso alle strutture ospedaliere, che trova tuttavia in contraddizione con il contenuto della disposizione in esame.
  Per quanto concerne le disposizioni di cui agli articoli 7 e 8, rileva che la modalità utilizzata per reperire risorse per contrastare le dipendenze si traduce di fatto in una riduzione dei finanziamenti per altre importanti destinazioni attualmente previste dalla normativa sull'8 per mille, tra cui la lotta alla fame nel mondo, l'assistenza ai migranti e l'adeguamento strutturale degli edifici scolastici. Rileva, inoltre, che non si prendono in considerazione temi fondamentali come quelli della prevenzione e dell'educazione dei giovani rispetto alle dipendenze. Preannuncia, pertanto, la presentazione di emendamenti presso le Commissioni di merito da parte del suo gruppo e l'astensione sulla proposta di parere illustrata dalla relatrice.

  Andrea QUARTINI (M5S), ricollegandosi all'intervento svolto nella seduta precedente, dichiara che il suo gruppo si asterrà sulla proposta di parere, con l'auspicio che il testo in esame possa essere migliorato nel corso della fase emendativa presso le Commissioni competenti in sede referente. Nel riconoscere il superamento dell'emergenza sanitaria, invita a mantenere comunque un atteggiamento prudente nei confronti della diffusione del COVID-19 e a monitorare con attenzione la sua evoluzione. Ribadisce, quindi, le proprie perplessità rispetto alla discrezionalità prevista dagli articoli 7 e 8 nell'utilizzo delle risorse per contrastare le dipendenze, segnalando l'assenza di ogni riferimento ad azioni preventive al riguardo.

  Maddalena MORGANTE (FDI), relatrice, nel ringraziare i colleghi intervenuti, ricorda che con la cessazione dello stato di emergenza dichiarata dall'Organizzazione mondiale della sanità vengono a mancare i presupposti per l'utilizzo di strumenti di carattere eccezionale, dichiarandosi convinta che i cittadini italiani sapranno in ogni caso agire con prudenza e con senso di responsabilità. Evidenzia, quindi, come il comma 2 dell'articolo 9 non preveda affattoPag. 111 la cessazione del monitoraggio sulla diffusione del COVID-19 ma si limiti ad abolire la previsione di rango legislativo in base alla quale esso doveva essere effettuato quotidianamente, demandando alle competenti strutture del Ministero della salute le decisioni circa la sua periodicità, in ragione dell'evolversi della situazione.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 14.15.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 13 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.15.

7-00051 Marianna Ricciardi: In materia di sicurezza delle cure e dei pazienti e di contrasto alla medicina difensiva.
(Discussione e rinvio).

  La Commissione inizia la discussione della risoluzione.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il regolamento.
  Dà, quindi, la parola alla deputata Marianna Ricciardi per l'illustrazione del testo della risoluzione di cui è prima firmataria.

  Marianna RICCIARDI (M5S) evidenzia che l'atto di indirizzo in discussione nasce dalla necessità di ribadire il carattere prioritario della tutela della salute dei pazienti, contrastando le pratiche oggetto della cosiddetta medicina difensiva. Ricorda, infatti, che ancora troppo spesso, al fine di prevenire un eventuale contenzioso legale, si prescrive un numero eccessivo di prestazioni sanitarie o, al contrario, ci si astiene dall'intervenire nel caso di situazioni troppo complesse. Nel primo caso si determina un incremento dei costi a carico del Servizio sanitario nazionale, stimato in circa 10 miliardi di euro annui, nonché un aumento dei tempi di attesa per i pazienti. Sottolinea, quindi, la necessità di intervenire al riguardo, anche al fine di rendere più sereno il clima nel quale gli operatori sanitari si trovano a svolgere le loro funzioni.

  Luciano CIOCCHETTI (FDI) sottolinea la centralità del tema oggetto della risoluzione presentata dalla collega Ricciardi, segnalando la necessità di intervenire per introdurre alcune modifiche alla legge n. 24 del 2017, in materia di responsabilità sanitaria, che evidentemente non è stata sufficiente per individuare un giusto punto di equilibrio tra le diverse esigenze. Nel ricordare che nella gran parte dei casi i processi penali in ambito sanitario terminano con un'assoluzione e che vi è un contenzioso civile di dimensioni estremamente rilevanti, segnala che attualmente molte strutture sanitarie trovano molte difficoltà nello stipulare polizze assicurative a un costo sostenibile.
  Dopo aver fatto presente che sia presso il Ministero della giustizia che presso il Ministero della salute sono in corso approfondimenti circa le misure da adottare, ritiene importante approfondire il tema della responsabilità sanitaria anche all'interno della XII Commissione, tenendo presente l'obiettivo della riduzione dei costi e delle liste di attesa.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito della discussione ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 13 settembre 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.20.

Pag. 112

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, propone un'inversione dei punti all'ordine del giorno della Commissione, nel senso di svolgere le interrogazioni a risposta immediata prima della riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi.
  In assenza di obiezioni, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01287 Zanella: Chiarimenti in merito alla sostituzione del vaccino nazionale Reithera con il vaccino Sputnik.

  Luana ZANELLA (AVS) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luana ZANELLA (AVS), replicando, nel riservarsi di valutare con attenzione la risposta fornita dal rappresentante del Governo e con l'auspicio che il tema possa essere oggetto di approfondimento anche da parte della Commissione parlamentare d'inchiesta sulla gestione dell'emergenza sanitaria che dovrebbe essere prossimamente costituita, ribadisce l'esigenza di un chiarimento rispetto alla motivazioni alla base della decisione di interrompere le ricerche che avrebbero potuto portare allo sviluppo di un vaccino italiano per il COVID-19.
  Osserva al riguardo che il completamento delle ricerche avviate avrebbe rappresentato anche un'importante sfida all'oligopolio di fatto delle multinazionali farmaceutiche in ambito vaccinale.

5-01286 Malavasi: Iniziative per assicurare il rispetto dei livelli essenziali di assistenza ai cittadini della regione Sardegna.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), replicando, nel ritenere legittima l'attenzione della cittadinanza sulle vicende oggetto della propria interrogazione al di là delle verifiche su alcuni aspetti specifici, ribadisce che la notevole perdita di posizioni della regione Sardegna all'interno della classifica relativa all'erogazione dei livelli essenziali di assistenza rappresenta in ogni caso un dato oggettivo. Valutando favorevolmente lo svolgimento delle verifiche richiamate nella risposta fornita dal rappresentante del Governo, riafferma l'obiettivo di garantire a tutti cittadini l'erogazione delle cure, in particolare in una regione come la Sardegna nella quale l'insularità rende ancora più complessi gli spostamenti dei pazienti. In conclusione, ribadisce che il Partito Democratico continuerà a vigilare per la difesa di un sistema sanitario universalistico.

5-01288 Ciancitto: Iniziative per inserire i dispositivi di misurazione dell'indice INR nella lista dei presidi sanitari forniti gratuitamente.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), replicando, nel ringraziare il rappresentante del Governo per la risposta esaustiva, dichiara che si impegnerà per promuovere l'inserimento dei dispositivi di misurazione dell'indice INR all'interno dei livelli essenziali di assistenza.

5-01289 Bonetti: Iniziative volte a revocare l'uso obbligatorio delle mascherine e ad estendere l'obbligo di vaccinazione anti-Covid al personale delle strutture sanitarie, sociosanitarie e socio-assistenziali.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo, di cui è cofirmataria.

Pag. 113

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE), replicando, sottolinea come l'atto di sindacato ispettivo da lei presentato rappresenti soprattutto un invito a tenere nella dovuta considerazione le esigenze delle persone in una condizione di particolare fragilità, a partire da quelle con disabilità intellettive, rispetto all'uso delle mascherine. Ritiene che al fine di tutelare adeguatamente le persone fragili si dovrebbe puntare soprattutto sulla promozione delle vaccinazioni anti-Covid.

5-01290 Marianna Ricciardi: Iniziative per garantire che l'avvio dell'anno scolastico non comporti un aumento dei contagi da Covid-19.

  Marianna RICCIARDI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Marianna RICCIARDI (M5S), replicando, precisa che la particolare attenzione alla dimensione scolastica per quanto concerne la diffusione del COVID-19 è dovuta al fatto che nelle fasce più giovani della popolazione vi è un maggior numero di casi asintomatici e si registrano più facilmente condizioni di assembramento. Invita, quindi, a prestare la necessaria attenzione per prevenire la trasmissione del virus a soggetti anziani o fragili eventualmente presenti nei nuclei familiari della popolazione scolastica.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

Audizioni informali, in videoconferenza, nell'ambito dell'esame della proposta di legge C. 113 Panizzut, recante disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
Audizione di Vanni Oddera, campione di freestyle motocross, e Raffaele Prisco, coordinatore della direzione tecnica della Federazione motociclistica italiana.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.10 alle 15.30.

Audizione di Raffaele Spiazzi, direttore sanitario dell'Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico Giannina Gaslini di Genova, e Giulia Zucchetti, responsabile Psiconcologia presso la struttura complessa Oncoematologia pediatrica dell'Ospedale infantile Regina Margherita di Torino.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.30 alle 15.50.