CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 3 agosto 2023
156.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 110

COMITATO DEI NOVE

  Giovedì 3 agosto 2023.

Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
C. 249-413-690-744-885-959-1013-1066-1182-1200-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 9.20 alle 9.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 3 agosto 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 13.20.

Delega al Governo per la riforma fiscale.
C. 1038-B Governo, approvato dalla Camera e modificato dal Senato.
(Parere alla VI Commissione).
(Esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che il provvedimento è calendarizzato per la discussione in Assemblea nella giornata successiva, venerdì 4 agosto, a partire dalle ore 8.30.
  Dà quindi la parola al relatore, deputato Ciancitto, per lo svolgimento della relazione e per l'illustrazione della proposta di parere.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), relatore, ricorda preliminarmente che la Commissione Affari sociali ha esaminato in sede consultiva il disegno di legge di delega al Governo per la riforma fiscale nel corso dell'esame in prima lettura alla Camera, esprimendo il parere di competenza nella seduta del 5 luglio scorso.
  Fa presente che il testo del disegno di legge, dopo le modifiche introdotte al Senato, si compone di 23 articoli. Gli articoli Pag. 1112 e 3 recano princìpi e criteri di delega di carattere generale, mentre quelli da 4 a 21 recano princìpi e criteri direttivi specifici, inerenti agli aspetti sostanziali dei singoli tributi, ai procedimenti tributari e alle sanzioni.
  Segnala quindi che nella seduta odierna la Commissione è chiamata a esprimere il parere sulle sole parti del testo riguardanti le proprie competenze che siano state modificate dall'altro ramo del Parlamento.
  Al riguardo, ricorda che nel corso dell'esame in prima lettura alla Camera sono stati introdotti all'articolo 12 due princìpi di delega in materia di vendita a distanza di alcuni prodotti succedanei del tabacco. Tali princìpi sono stati soppressi nel corso dell'iter del provvedimento al Senato in conseguenza del fatto che un principio di delega, diversamente formulato ma vertente sulla stessa materia, è stato introdotto all'articolo 16.
  Infatti, attraverso l'inserimento della lettera c) al comma 2 dell'articolo 16, è stato introdotto un principio volto a prevedere, con finalità di contrasto del mercato illecito, di tutela della salute dei consumatori e dei minori nonché di tutela delle entrate erariali, il divieto di vendita a distanza, ai consumatori che acquistano nel territorio dello Stato, dei prodotti da inalazione senza combustione costituiti da sostanze liquide contenenti nicotina.
  Formula, quindi, una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), precisando di intervenire a nome del suo gruppo sul complesso del provvedimento in esame più che sulla disposizione specifica richiamata nella relazione, sottolinea che la riforma del fisco che viene delineata non risponde ai bisogni del Paese. Segnala che il sistema fiscale si trova in una situazione di grave sofferenza anche per l'uscita di molte categorie dal sistema di tassazione ordinario e per i prelievi insufficienti sulle rendite e che ciò ha gravi conseguenze per la contrazione delle risorse da destinare a servizi essenziali quali la salute e l'istruzione. Pone in rilievo, inoltre, la complessità degli adempimenti previsti e le difficoltà che si registrano nella riscossione, soprattutto per quanto riguarda gli enti locali.
  In conclusione, ribadisce che il provvedimento, nel testo proposto, non affronta, e anzi aggrava, le inefficienze del sistema, mantenendo una condizione di iniquità, introducendo nuovi sistemi cedolari e soprattutto non prevedendo una seria riforma del catasto.
  Sulla base di tali considerazioni, preannuncia il voto contrario del Partito Democratico sulla proposta di parere formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 3 agosto 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

SEDE REFERENTE

Disposizioni per la prevenzione e la cura dell'obesità.
C. 741 Pella.