CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 agosto 2023
154.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (III e XIV)
COMUNICATO
Pag. 3

RISOLUZIONI

  Martedì 1° agosto 2023. — Presidenza del presidente della XIV Commissione, Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 13.55.

7-00123 Onori: Sull'allargamento dell'Unione europea ai Balcani Occidentali.
(Seguito della discussione e rinvio).

  Le Commissioni proseguono la discussione della risoluzione, rinviata nella seduta del 26 luglio scorso.

  Alessandro GIGLIO VIGNA (LEGA), presidente, avverte che lo scorso 27 luglio è stata presentata dal collega Rosato la risoluzione n. 7-00130 che, vertendo su identica materia, potrà essere discussa congiuntamente alla risoluzione n. 7-00123 Onori.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE), nell'illustrare la risoluzione n. 7-00130, di cui è cofirmataria, sottolinea che, con l'iniziativa del processo di Berlino, l'Unione europea ha rilanciato la centralità della cooperazione intergovernativa sul tema delle infrastrutture e degli investimenti economici in tutta la regione Balcani, arrivando alla costituzione della Comunità dei trasporti dell'Europa sudorientale; gli stessi Balcani sono strategici anche per lo sviluppo delle reti transeuropee dei trasporti (TEN-T), ed in particolare del corridoio Orientale/Mediterraneo orientale. A fronte di questa crescente rilevanza della regione balcanica, le attese delle opinioni pubbliche locali sono state frustrate dalla lentezza e dai ritardi del processo decisionale in seno alle Istituzioni europee, a cui dovrebbe essere dato nuovo slancio: a suo avviso, l'accelerazione è tanto più necessaria a seguito della decisione del Consiglio europeo nel giugno 2020, di riconoscere all'Ucraina e alla Moldavia lo status di Paesi candidati.

  Alessandro GIGLIO VIGNA (LEGA), presidente, richiama la posizione espressa nell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, della XIV Commissione per un più attivo coinvolgimento della stessa nell'esame delle questioni poste dalla politica estera europea, nel pieno rispetto degli ambiti di competenza della Commissione Affari esteri. Ribadisce a questo riguardo la rilevanza che l'esame delle risoluzioni in titolo, condotto congiuntamente dalle due Commissioni Affari esteri e Politiche dell'Unione europea, a conferma della Pag. 4complementarietà delle loro rispettive attribuzioni in materia di monitoraggio del processo di integrazione e di allargamento dell'UE.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito della discussione congiunta ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 1° agosto 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.10.