CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 agosto 2023
154.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Agricoltura (XIII)
COMUNICATO
Pag. 108

SEDE REFERENTE

  Martedì 1° agosto 2023. — Presidenza del presidente Mirco CARLONI. – Interviene il sottosegretario di Stato per l'agricoltura, la sovranità alimentare e le foreste, Luigi D'Eramo.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per lo sviluppo del settore apistico.
C. 161 Cattoi, C. 706 Ciaburro e C. 967 Caramiello.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 30 maggio 2023.

  Mirco CARLONI (LEGA), presidente, nel ricordare che la Commissione ha deliberato la nomina di un Comitato ristretto, che si è riunito il 20 giugno, l'11 e il 26 luglio, cede la parola alla relatrice, onorevole Ciaburro, affinché sottoponga all'attenzione della Commissione le determinazioni adottate dal Comitato ristretto in ordine al prosieguo dei lavori.

  Monica CIABURRO (FDI), relatrice, fa presente che nell'ambito del Comitato ristretto non sono pervenute alcune richieste di modifica ed integrazione al testo C. 706 a sua prima firma sul quale è stato deciso di lavorare. Pertanto, propone alla Commissione di adottare tale testo come testo base per il seguito dell'esame. Rileva, poi, che nella riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrà poi essere assunta la decisionePag. 109 circa la fissazione del termine per la presentazione delle proposte emendative.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo della proposta di legge C. 706 Ciaburro.

  Mirco CARLONI (LEGA), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni in materia di fauna carnivora e selvatica.
C. 136 Bruzzone e altri, C. 167 Cattoi, C. 568 Caretta, C. 608 Vaccari e altri e C. 1002 Consiglio regionale del Friuli Venezia Giulia.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 18 luglio 2023.

  Mirco CARLONI (LEGA), presidente, ricorda che sui provvedimenti in esame si è svolto un breve ciclo di audizioni, che ha visto l'intervento dell'Assessore all'agricoltura, foreste, caccia e pesca della provincia autonoma di Trento, Giulia Zanotelli, dell'Assessore all'agricoltura, alle foreste, al turismo e alla protezione civile della provincia autonoma di Bolzano, Arnold Schuler, e di rappresentanti dell'Istituto superiore per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), di Agrinsieme e di Coldiretti. Rammenta, inoltre, che l'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, ha deliberato di richiedere agli altri soggetti segnalati dai gruppi, un contributo scritto in luogo dell'audizione, così da accelerare l'iter del provvedimento.
  Cede, quindi, la parola al relatore, onorevole Bruzzone, affinché chiarisca come intenda procedere sul prosieguo dell'esame.

  Francesco BRUZZONE (LEGA), relatore, anche considerati gli orientamenti emersi durante le audizioni svolte, volti a dare priorità al tema della gestione dei grandi carnivori, propone alla Commissione di adottare come testo base per il seguito dell'esame il testo della proposta di legge C. 167 Cattoi, rinviando poi alla successiva fase emendativa l'esame di questioni contenute negli altri provvedimenti abbinati. Rileva, poi, che nell'ambito della riunione dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, potrà essere la decisione circa la fissazione del termine per la presentazione delle proposte emendative.

  Andrea ROSSI (PD-IDP) annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta del relatore, sottolineando che tale contrarietà non è dovuta tanto al contenuto della proposta di legge C. 167 Cattoi, bensì al metodo adottato di scegliere tale proposta di legge come testo base per il prosieguo dei lavori invece di lavorare ad un testo unificato che avrebbe potuto raccogliere le indicazioni contenute negli altri provvedimenti abbinati, tra i quali, la proposta di legge C. 608 presentata dal suo gruppo.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di adottare come testo base per il prosieguo dell'esame il testo della proposta di legge C. 167 Cattoi.

  Mirco CARLONI (LEGA), presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 1° agosto 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.05 alle 14.20.

COMITATO RISTRETTO

  Martedì 1° agosto 2023.

Pag. 110

Disposizioni per la castanicoltura.
C. 170 Cattoi, C. 565 Nevi, C. 616 Simiani, C. 754 Caretta e C. 992 Caramiello.

  Il Comitato ristretto si è riunito dalle 14.20 alle 14.25.

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 1° agosto 2023.

Seguito dell'audizione del Commissario straordinario alla peste suina africana (PSA), professor Vincenzo Caputo, in merito all'adozione dei piani di depopolamento e di cattura dei cinghiali e sulle misure ivi previste.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 16.10 alle 17.40.