CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 1 agosto 2023
154.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (XII e XIII)
COMUNICATO
Pag. 5

SEDE REFERENTE

  Martedì 1° agosto 2023. — Presidenza del presidente della XII Commissione Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.40.

Disposizioni in materia di divieto di produzione e di immissione sul mercato di alimenti e mangimi costituiti, isolati o prodotti a partire da colture cellulari o di tessuti derivanti da animali vertebrati nonché di divieto della denominazione di carne per prodotti trasformati contenenti proteine vegetali.
C. 746 Carloni e C. 1324 Governo, approvato dal Senato.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  Le Commissioni proseguono l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 26 luglio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il regolamento.
  Fa presente che è stata riassegnata alle Commissioni riunite XII e XIII la proposta di legge C. 746 Carloni, recante «Disposizioni in materia di denominazione dei prodotti alimentari contenenti proteine vegetali», precedentemente assegnata alla sola XIII Commissione, a seguito della richiesta avanzata in tal senso dalle presidenze delle Commissioni riunite alla Presidenza della Camera, avendo tale proposta di legge contenuto analogo a quello del disegno di legge C. 1324. Le presidenze ne hanno pertanto disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che nella precedente seduta i relatori hanno illustrato il contenuto del provvedimento, nel testo trasmesso dal Senato.
  Chiede, quindi, se vi siano deputati che intendono intervenire in discussione.

  Stefano VACCARI (PD-IDP) chiede se sia possibile svolgere un breve ciclo di audizioni informali sul provvedimento in esame, al fine di fornire ulteriori spunti di riflessione ai componenti delle due Commissioni.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, prendendo atto della richiesta avanzata dal deputatoPag. 6 Vaccari, ricorda che si sono già svolti cicli di audizioni informali sia nell'ambito dell'esame in sede referente del disegno di legge C. 1324, presso le Commissioni riunite 9a e 10ª del Senato, sia nell'ambito dell'esame in sede referente della proposta di legge C. 746 Carloni, già avviato presso la XIII Commissione. Fa presente che quanto ricordato non esclude la possibilità che le Commissioni riunite procedano allo svolgimento di nuove audizioni, magari in numero contenuto, ciò che potrà essere stabilito nella prossima riunione dell'Ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, delle medesime Commissioni.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.