CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2023
150.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 261

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.30.

DL 69/2023: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
C. 1322 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 25 luglio 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente e relatore, dà conto delle sostituzioni e formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Emma PAVANELLI (M5S), annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore evidenziando che sulla situazione riguardante l'Ilva non c'è chiarezza, soprattutto circa l'impegno sul progetto di decarbonizzazione, per il quale si attingono risorse per 1 miliardo e 200 milioni dal PNRR, che di fatto viene come cancellato da quanto recentemente disposto in materia di scudo penale.
  Sottolinea che tutto ciò crea maggiore incertezza per la città di Taranto e i suoi abitanti in merito alla qualità dell'aria e alla sicurezza sanitaria. Osserva, infine, che di fronte alla palese crisi climatica, in corso ormai da decenni, con fenomeni di catastrofi naturali sempre più frequenti del nostro Paese, invece di intraprendere azioni di contrasto e realizzare la decarbonizzazione e il miglioramento ambientale del territorio, il Governo e la maggioranza si impegnano a fare esattamente il contrario di quanto serva.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.35.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 13.35.

Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un'Unione salda e unita (COM(2022) 548 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'Alto rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri»
(10597/23).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazioni).

Pag. 262

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 25 luglio 2023.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), relatrice, formula una proposta di parere favorevole con osservazioni (vedi allegato 2).

  Emma PAVANELLI (M5S) ritiene che la proposta di parere formulata dalla relatrice susciti molte perplessità. Fa infatti presente che mentre nei documenti all'esame si parla di un'Unione salda e coesa e si indicano delle priorità che il Governo intende seguire per contribuirvi, la proposta di parere si dilunga invece in una serie di forti critiche verso praticamente tutte le direttive in corso che riguardano materie di competenza della X Commissione. Osserva, in generale, che vengono fortemente criticate anche quelle azioni europee volte a contrastare le diverse crisi, in particolare quella climatica, azioni che invece intendono dare concrete risposte su un così importante argomento per tutti cittadini e quindi anche per le imprese. Ricorda, peraltro, che si resta in attesa dell'emanazione dei decreti attuativi in materia di comunità energetiche.
  Osserva altresì che la proposta di parere favorevole formulata dalla relatrice contiene osservazioni che insistono anche su argomenti su cui in un recentissimo passato le forze di maggioranza hanno espresso parere contrario, riferendosi in particolare alla proposta di regolamento unionale relativa agli imballaggi, ed invita quindi ad essere quanto meno coerenti.
  Critica altresì quanto si sta facendo per raggiungere l'obiettivo europeo delle case green. Al riguardo evidenzia, infatti, che mentre tutte le forze politiche hanno condotto una campagna elettorale anche all'insegna del superbonus, non solo quest'ultimo è stato depotenziato, se non destrutturato, ma anche che attualmente tutto è fermo in materia. Evidenzia poi che nel parere vengono menzionate le ingenti risorse del PNRR mentre, nella realtà, il Governo e la maggioranza procedono con incertezza e non si riesce a spendere le risorse esistenti. In ultimo ricorda anche che, in materia di incentivi per il riciclo, le imprese sono ancora in attesa che i necessari decreti attuativi per il cosiddetto end of waste vengano adottati.
  La proposta di parere, quindi, è a suo avviso connotata da una gran quantità di contraddizioni per le quali riterrebbe necessario che la relatrice si soffermasse a dare chiarimenti.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) si associa alle valutazioni della collega Pavanelli e, per i motivi enunciati nel suo intervento, annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice.
  È dell'avviso che ciò che sta succedendo in Italia in questi mesi, in termini di disastri climatici, dovrebbe spingere il Governo ad accelerare fortemente nella direzione di una decisa decarbonizzazione e a realizzare un'efficace tutela ambientale mentre deve constatare che l'Esecutivo fa esattamente il contrario. A tal proposito si complimenta con il Ministro Musumeci, del quale richiama le recenti affermazioni, che da buon ultimo scopre, finalmente gli verrebbe da dire, che esiste un problema climatico.
  Osserva inoltre, circa la materia delle case green, che il patrimonio immobiliare italiano è molto poco efficiente dal punto di vista energetico ed è come se fosse un «colabrodo» in quanto una grande quantità di energia utilizzata, sia per il riscaldamento che per il raffreddamento, si disperde nell'ambiente per la cattiva efficienza degli immobili. Ritiene che tutto ciò induca a percepire l'esistenza di un negazionismo climatico nei fatti anche se non dichiarato espressamente.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 luglio 2023.

Pag. 263

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 13.55.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 luglio 2023.

Audizione informale di Roberta Nesto, sindaco del Comune di Cavallino-Treporti (VE) e coordinatore del G20 Spiagge, in merito alle questioni connesse ai flussi turistici stagionali delle località turistico-balneari.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.55 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per le imprese e il made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 15.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-01176 Barabotti: Sulla situazione della Sanac S.p.A.

  Andrea BARABOTTI (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Andrea BARABOTTI (LEGA), replicando, ringrazia il rappresentante del Governo per la risposta fornita e ricorda che i lavoratori della SANAC vivono da tempo in una situazione di incertezza. Auspica, in futuro, che la manifestazione di interesse abbia elementi innovativi. Confida nell'operato del Governo ed evidenzia però che in assenza di nuove commesse da parte di Acciaierie Italia è necessario agire in fretta per salvaguardare i lavoratori dei quattro stabilimenti italiani che costituiscono un'eccellenza del nostro Paese.

5-01177 Orlando: Sui progetti e i relativi tempi di realizzazione per il rilancio dell'Ilva di Taranto.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, evidenziando che il coordinamento cui ha fatto riferimento ha prodotto esclusivamente un emendamento al decreto-legge cosiddetto infrazioni per estendere lo scudo penale. Fa presente che il suo Gruppo si opporrà in tutte le sedi a tale norma. Rileva infine che a tutt'oggi manca l'accordo di programma per l'ex Ilva di Taranto.

5-01178 Cappelletti: Sull'aumento dei prezzi per il rifornimento di benzina e diesel sulle reti stradale e autostradale e sulle iniziative di competenza per il loro contenimento.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) illustra l'interrogazione in titolo.

  La sottosegretaria Fausta BERGAMOTTO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo e ricorda che il suo quesito riguardava nello specifico le dichiarazioni del Ministro Urso sul prezzo dei carburanti. Al riguardo, sottolinea che l'aumento dei prezzi non è stato causato da alcun fenomeno speculativo. Nel segnalare che in campagna elettorale le forze di maggioranza si erano impegnate a tagliare le accise, prende atto che al contrario il GovernoPag. 264 sembra non avere la volontà di concretizzare tale promessa. Ciò comporta una riduzione della competitività delle nostre aziende e un danno economico ai cittadini.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 26 luglio 2023.

Audizioni informali, in videoconferenza, di rappresentanti della Federazione italiana per il superamento dell'handicap (FISH Onlus), dell'Unione italiana lotta alla distrofia muscolare (UILDM), di ENIL Italia Onlus – European network on independent living, e dell'Associazione italiana sclerosi multipla (AISM) nell'ambito dell'esame, in sede referente, delle proposte di legge C. 997 Caramanna e C. 1269 Andreuzza, recanti disposizioni in materia di turismo accessibile e di partecipazione delle persone disabili alle attività culturali, turistiche e ricreative.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 15.20 alle 15.40.