CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 26 luglio 2023
150.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 247

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 13.45.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
Audizione di Antonio Attili, esperto della materia (in videoconferenza), Michele Comenale Pinto, professore ordinario di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Sassari (in videoconferenza), e Andrea La Mattina, professore associato di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Napoli Federico II.
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

  Andrea LA MATTINA, professore associato di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Napoli Federico II, Antonio ATTILI, esperto della materia, e Michele COMENALE PINTO, professore ordinario di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Sassari, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene, per porre quesiti e formulare osservazioni, la deputata Francesca GHIRRA (AVS).

  Andrea LA MATTINA, professore associato di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Napoli Federico II e Michele COMENALE PINTO, professore ordinario di diritto della navigazione presso l'Università degli studi di Sassari, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia gli auditi per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.30.

DL 69/2023: Disposizioni urgenti per l'attuazione di obblighi derivanti da atti dell'Unione europea e da procedure di infrazione e pre-infrazione pendenti nei confronti dello Stato italiano.
C. 1322 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo Pag. 248a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Antonio BALDELLI (FDI), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Antonino IARIA (M5S) dichiara il proprio voto contrario sul provvedimento in esame, motivandolo con la contrarietà all'articolo relativo all'ex ILVA di Taranto. Ritiene infatti che su questo tema il governo stia tenendo un atteggiamento eccessivamente morbido, che non rende giustizia alla popolazione per gli enormi danni subiti.

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

Adesione della Repubblica italiana al Protocollo addizionale alla Convenzione sul contratto di trasporto internazionale di merci su strada (CMR) concernente la lettera di vettura elettronica, fatto a Ginevra il 20 febbraio 2008.
C. 1261 Governo, approvato dal Senato.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Riccardo Augusto MARCHETTI (LEGA), relatore, presenta una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere favorevole del relatore.

  La seduta termina alle 14.35.

ATTI DELL'UNIONE EUROPEA

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 14.35.

Programma di lavoro della Commissione per il 2023 – Un'Unione salda e unita (COM(2022)548 final).
Relazione programmatica sulla partecipazione dell'Italia all'Unione europea nell'anno 2023 (Doc. LXXXVI, n. 1).
Programma di diciotto mesi del Consiglio dell'Unione europea (1° luglio 2023-31 dicembre 2024) – Portare avanti l'agenda strategica, elaborato dalle future presidenze spagnola, belga e ungherese e dall'alto rappresentante, presidente del Consiglio «Affari esteri» (10597/23).
(Parere alla XIV Commissione).
(Seguito dell'esame congiunto e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame congiunto dei provvedimenti, rinviato nella seduta di ieri.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE), relatore, chiede un rinvio dell'esame al fine di predisporre un parere che tenga conto delle numerose sollecitazioni pervenute.

  Salvatore DEIDDA, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.40.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 26 luglio 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – IntervienePag. 249 il viceministro delle infrastrutture e dei trasporti Edoardo Rixi.

  La seduta comincia alle 14.40.

Sui lavori della Commissione.

  Salvatore DEIDDA, presidente, fa presente che alcuni deputati della Commissione lunedì 24 luglio si sono recati, di comune accordo, all'aeroporto di Catania con l'intenzione di verificare lo stato dello scalo in seguito all'incendio che lo ha colpito. Hanno poi chiesto di riferire alla Commissione.

  Eliana LONGI (FDI), dopo avere ricordato il difficilissimo momento che tutti i cittadini della Sicilia stanno affrontando, rimarca l'importanza dell'attività svolta dai membri della Commissione, volta a verificare lo stato dell'aeroporto di Fontanarossa. Si è svolta in quella sede un confronto con i rappresentanti della SAC e di ENAC, che hanno rappresentato i processi in atto per la normalizzazione dello scalo. Nel ringraziare i colleghi dell'opposizione per avere evitato strumentalizzazioni e polemiche, dichiara di ritenere assolutamente urgente una riflessione su tutto il sistema aeroportuale della Sicilia, che si è rivelato inadeguato ad affrontare la situazione. Conclude facendo presente che l'aeroporto di Catania sarà in grado dalla prossima settimana di raggiungere l'80 per cento della capacità operativa, grazie all'intervento del ministro Crosetto attraverso l'Aeronautica militare.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) richiama anch'egli la situazione drammatica che sta vivendo la Sicilia, iniziata con l'emergenza dell'incendio all'aeroporto di Fontanarossa e aggravata dal successivo blocco dell'energia elettrica, cui è conseguito il blocco dell'erogazione dell'acqua potabile nelle tre città metropolitane e in altre aree urbanizzate, nonché dal propagarsi di incendi in altre zone in nevralgiche dell'isola.
  Nel condividere le considerazioni della collega Longi sullo spirito che ha animato la visita all'aeroporto di Catania, ritiene comunque di dover esprimere alcune forti perplessità. In primo luogo, dichiara di non sentirsi rassicurato sulla conformità urbanistica degli autonoleggi da cui è divampato l'incendio, non potendosi invece escludere che i locali fossero adibiti a deposito e privi di sistemi antincendio. In secondo luogo, sottolinea l'inadeguatezza del ruolo svolto dalla Regione Siciliana, ritenendo del tutto fuori luogo le dichiarazioni del presidente della regione, che aveva in un primo momento dichiarato l'apertura dell'aeroporto militare di Sigonella, senza considerare la presenza delle forze NATO. Si è poi appurato che il sostegno dell'aeronautica è stato invece limitato all'allestimento, risultato comunque utilissimo, di tende militari. In terzo luogo, ricorda che la SAC gestisce anche l'aeroporto di Comiso, su cui avrebbe potuto essere dirottato il traffico dell'aeroporto di Catania, trovandosi a poco più di un'ora di distanza; tuttavia, l'aeroporto di Comiso non ha inspiegabilmente accreditato ITA per l'accettazione di bagagli e passeggeri. In quarto luogo, la società di gestione e le compagnie aeree si stanno facendo carico di una serie di affidamenti volti a gestire lo spostamento dei passeggeri tra i diversi scali aeroportuali dell'isola, in una situazione di assoluta confusione e con notevoli disservizi.
  Richiama infine l'attenzione del governo sulla necessità di monitorare l'attività delle compagnie aeree, che procedono alla cancellazione di voli senza riprogrammarli; ciò favorisce una fortissima speculazione da parte di tutte le compagnie aeree, incluse quelle a partecipazione pubblica, con gravissimo danno per i cittadini.

  Domenico FURGIUELE (LEGA) evidenzia l'importanza dell'attività svolta dai membri della Commissione insieme ad altri deputati siciliani, richiamando la partecipazione dei colleghi Carrà e Sudano. Ricorda il confronto avvenuto con i rappresentanti della SAC, di ENAC e dell'Aeronautica; quest'ultimo ha informato i presenti sull'ipotesi di apertura dell'aeroporto di Sigonella, su cui si sta ancora lavorando.

Pag. 250

  I deputati hanno voluto testimoniare la loro solidarietà al territorio e hanno verificato l'immediato impegno del governo, con il Ministro della difesa che ha messo a disposizione l'Aeronautica per l'allestimento delle necessarie tensostrutture. Il rappresentante di ENAC ha fatto presenti gli sforzi profusi per rispondere alle esigenze, anche di comunicazione, dell'utenza.
  Secondo quanto appreso, la Regione Siciliana ha messo a disposizione i mezzi per lo spostamento dei passeggeri nell'isola, mentre il comune di Catania ha provveduto ai mezzi per gli spostamenti locali. Il ministro Salvini è stato in contatto quotidiano con l'ente gestore dell'aeroporto e ha convocato per la giornata di martedì una riunione sulla questione.
  Ricorda infine che l'attività dei deputati è stata volta ad acquisire informazioni, non disponendo i parlamentari di strumenti per valutare e tanto meno accertare le responsabilità. In via generale, conclude di avere certamente ravvisato un ritardo, dovuto principalmente al sequestro preventivo giudiziario, dopo il quale è stato possibile l'intervento di aziende importanti, anche non italiane.

  Luciano CANTONE (M5S) fa presente di avere registrato una situazione di enorme disagio nell'aeroporto di Catania, su cui sono necessari approfondimenti. Dichiara di avere appreso in mattinata da notizie di stampa, relative ad un rapporto dei vigili del fuoco, che l'incendio si sarebbe sviluppato da un cavetto difettoso di una stampante; ritiene peraltro doveroso attendere gli esiti dell'indagine giudiziaria.
  Da conoscitore degli ambienti aeroportuali, rileva che la questione della destinazione d'uso degli autonoleggi nelle zone aeroportuali – la quale deve comunque ancora essere verificata nel caso di specie – ricade nell'ambito di applicazione dell'articolo 705 del codice della navigazione relativo ai compiti del gestore aeroportuale e, in quanto tale, riguarda la generalità degli aeroporti e la vigilanza che su di essi esercita l'ENAC.
  Per ciò che attiene invece all'attività delle compagnie aeree, dichiara di avere constatato sul luogo gli enormi disagi dei passeggeri e sottolinea la responsabilità del Ministero delle infrastrutture dei trasporti per la mancata vigilanza sull'assolvimento degli obblighi di legge da parte delle compagnie.
  Più in generale, ricorda come tutta la Sicilia sia attraversando un momento di crisi a causa degli incendi e della mancata erogazione dell'energia elettrica in molte zone.

7-00092 Caroppo: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
7-00103 Pastorella: Iniziative in materia di documento unico di circolazione.
7-00104 Maccanti: Iniziative in materia di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.
7-00108 Gaetana Russo: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
7-00110 Iaria: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
7-00116 Ghirra: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione del testo unificato delle risoluzioni 7-00092, 7-00104 e 7-00108).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in oggetto, rinviata nella seduta di ieri.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Avverte altresì che è stato presentato un testo unificato delle risoluzioni 7-00092 Caroppo, 7-00104 Maccanti e 7-00108 Gaetana Russo (vedi allegato 3).

  Il viceministro Edoardo RIXI esprime parere favorevole sul testo unificato delle Pag. 251risoluzioni 7-00092 Caroppo, 7-00104 Maccanti e 7-00108 Gaetana Russo.
  Esprime quindi parere contrario sulla risoluzione 7-00103 Pastorella e sulla risoluzione 7-00110 Iaria, ad eccezione del primo capoverso dell'impegno in quanto assorbito dall'impegno n. 3) del testo unificato, del quinto capoverso dell'impegno in quanto assorbito dagli impegni nn. 7), 8), 10) e 17) del testo unificato, del settimo capoverso dell'impegno in quanto assorbito dall'impegno n. 15) del testo unificato e dell'ottavo capoverso dell'impegno, in quanto assorbito dagli impegni n. 5) e n. 6) del testo unificato.
  Esprime infine parere contrario sulla risoluzione 7-00116 Ghirra, ad eccezione del primo capoverso dell'impegno in quanto assorbito dagli impegni nn. 7), 8) e 17) del testo unificato.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI) rileva che i gruppi di maggioranza hanno ritenuto di predisporre un testo unitario delle risoluzioni, dopo l'attenta e accurata attività istruttoria svolta dalla Commissione. Ringrazia i colleghi Caroppo, Maccanti e Gaetana Russo per aver posto la questione all'attenzione dei commissari e, in particolare, la collega Russo che ha curato la predisposizione del testo unificato. Nella consapevolezza che il governo è già impegnato sul tema, ritiene importante il contributo della Commissione con impegni precisi e puntuali.

  Elena MACCANTI (LEGA) esprime la soddisfazione del gruppo della Lega per l'attività svolta dalla Commissione. Ricorda come la pandemia abbia aggravato la situazione già critica della motorizzazione civile e che siano oramai maturi i tempi per procedere ad una riforma strutturale, che il governo di centrodestra deve portare avanti con coraggio. Dopo avere richiamato l'impegno del suo gruppo sul tema già nella precedente legislatura, sottolinea che la riforma della motorizzazione dovrebbe essere incentrata sul tema assolutamente prioritario della sicurezza stradale e sul diritto dei cittadini ad usufruire dei servizi in tempi rapidi. Conclude evidenziando come la questione della motorizzazione civile potrà essere efficacemente affrontata nell'ambito del disegno di legge sulla sicurezza stradale che il governo si accinge a presentare alle Camere e della manovra di bilancio.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) esprime anch'egli la propria soddisfazione per l'ampio dibattito svoltosi in Commissione e per la sintesi raggiunta, anticipando il lavoro che dovrà essere svolto sulla direttiva «patenti» e, più in generale, sulla sicurezza stradale nella prospettiva europea delle «vittime zero».

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), nel richiamare l'intensa attività svolta dalla Commissione sul tema, esprime preoccupazione per i ritardi evidenziati nelle audizioni e dichiara di attendere l'annunciato disegno di legge governativo sulla sicurezza stradale, per intervenire in maniera incisiva per affrontare i problemi emersi. Dopo avere ricordato che per tale motivo il suo gruppo non ha presentato una propria risoluzione, dichiara il voto contrario sulla risoluzione della maggioranza e l'astensione sulle risoluzioni presentate dai gruppi di opposizione.

  Antonino IARIA (M5S) rileva l'utilità dell'attività istruttoria svolta dalla Commissione, che ha aiutato a comprendere appieno le problematiche affrontate, soprattutto quella della revisione dei veicoli pesanti, che è emersa in termini diversi rispetto a quelli prospettati nelle premesse delle risoluzioni. Si tratta di temi su cui è urgente e doveroso intervenire. Nell'apprezzare il lavoro di sintesi svolto, dichiara di essere contrario all'aumento delle ore obbligatorie di formazione sia teorica che pratica presso le autoscuole, ritenendolo eccessivamente oneroso per gli utenti; pur non avendo nulla in contrario all'attività delle autoscuole, non ritiene opportuno che esse siano individuate come unico veicolo per questa formazione aggiuntiva. Chiede pertanto di procedere alla votazione per parti separate del testo unificato delle risoluzioni di maggioranza, esprimendo il Pag. 252proprio voto favorevole sullo stesso, a eccezione degli impegni n. 2) e n. 4), relativi appunto alla formazione obbligatoria aggiuntiva presso le autoscuole.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva dapprima il testo unificato delle risoluzioni 7-00092 Caroppo, 7-00104 Maccanti e 7-00108 Gaetana Russo, ad esclusione degli impegni n. 2) e n. 4), e successivamente gli impegni n. 2) e n. 4) del testo unificato, che assume il numero 8-00022 (vedi allegato 3).

  La Commissione quindi, con distinte votazioni, respinge la risoluzione 7-00103 Pastorella e la risoluzione 7-00110 Iaria, ad eccezione del primo capoverso dell'impegno assorbito dall'impegno n. 3) del testo unificato, del quinto capoverso dell'impegno assorbito dagli impegni nn. 7), 8), 10) e 17) del testo unificato, del settimo capoverso dell'impegno assorbito dall'impegno n. 15) del testo unificato e dell'ottavo capoverso dell'impegno, assorbito dagli impegni n. 5) e n. 6) del testo unificato. Respinge infine la risoluzione 7-00116 Ghirra, ad eccezione del primo capoverso dell'impegno assorbito dagli impegni nn. 7), 8) e 17) del testo unificato.

  La seduta termina alle 15.05.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 26 luglio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.05 alle 15.10.