CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 25 luglio 2023
149.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 138

  Martedì 25 luglio 2023.Presidenza della vicepresidente Augusta MONTARULI. – Intervengono il dottor Andrea Caretta, presidente del Consiglio di amministrazione della Cares – Osservatorio di Pavia, accompagnato dal dottor Vittorio Cobianchi, direttore dell'Osservatorio di Pavia.

  La seduta comincia alle 10.15.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Esame di domande per l'Accesso ed approvazione della proposta di calendario dei programmi dell'Accesso per il mezzo televisivo e radiofonico.
(Rinvio).

  La PRESIDENTE, apprezzate le circostanze, avverte che l'esame delle domande per l'Accesso all'ordine del giorno sarà rinviato ad altra seduta.

  La Commissione prende atto.

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne le audizioni all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente del Consiglio di amministrazione della Cares – Osservatorio di Pavia.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Andrea Caretta, presidente del Consiglio di amministrazione della Cares – Pag. 139Osservatorio di Pavia, accompagnato dal dottor Vittorio Cobianchi, direttore dell'Osservatorio di Pavia.
  Le valutazioni autorevoli che saranno fornite dai soggetti oggi auditi, con particolare riguardo al monitoraggio del pluralismo politico, sociale e culturale, saranno sicuramente utili nella prospettiva dell'esame dello schema di contratto di servizio tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la Rai su cui la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola agli auditi per le esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei Commissari.

  Il dottor CARETTA e il dottor COBIANCHI svolgono le rispettive relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), i senatori BERGESIO (LSP-PSd'Az) e MARCHESCHI (FdI) e la PRESIDENTE.

  Svolgono una replica il dottor CARETTA e il dottor COBIANCHI.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 10.55.

  Martedì 25 luglio 2023.Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.Intervengono la dottoressa Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, il dottor Luca Milano, Direttore di Rai Kids, e il dottor Alessandro Casarin, Direttore della Testata giornalistica regionale, accompagnati dalla dottoressa Angela Mariella, Direttrice relazioni istituzionali e dal dottor Claudio Lanza della Testata, giornalistica regionale.

  La seduta comincia alle 21.05.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione della Direttrice di Rai Fiction, del Direttore di Rai Kids e del Direttore della Testata giornalistica regionale.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia per la disponibilità la dottoressa Maria Pia Ammirati, Direttrice di Rai Fiction, il dottor Luca Milano, Direttore di Rai Kids e il dottor Alessandro Casarin, Direttore della Testata giornalistica regionale, accompagnati dalla dottoressa Angela Mariella, Direttrice relazioni istituzionali e dal dottor Claudio Lanza, della Testata giornalistica regionale.
  Le valutazioni autorevoli che saranno fornite dai nostri ospiti, con particolare riguardo all'informazione giornalistica e all'offerta di servizio pubblico relativa ai prodotti destinati al grande pubblico, all'infanzia e ai giovani, saranno sicuramente utili nella prospettiva dell'esame dello schema di contratto di servizio tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la Rai su cui la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita Pag. 140la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola ai nostri ospiti per le esposizioni introduttive, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  La dottoressa AMMIRATI, il dottor MILANO e il dottor CASARIN svolgono le proprie relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la deputata ORRICO (M5S), il senatore NICITA (PD-IDP), la deputata BAKKALI (PD-IDP), il deputato LUPI (NM(N-C-U-I)-M), i senatori GELMINI (Az-IV-RE) e BERGESIO (LSP-PSd'Az), la deputata DALLA CHIESA (FI-PPE), il senatore LISEI (FdI) e la PRESIDENTE.

  Svolgono una replica la dottoressa AMMIRATI, il dottor MILANO e il dottor CASARIN.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

  La seduta termina alle 22.50.