CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 luglio 2023
145.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 54

COMITATO DEI NOVE

  Mercoledì 19 luglio 2023.

Introduzione dello sviluppo di competenze non cognitive e trasversali nei percorsi delle istituzioni scolastiche e dei centri provinciali per l'istruzione degli adulti, nonché nei percorsi di istruzione e formazione professionale.
Nuovo testo C. 418-A.

  Il Comitato si è riunito dalle 13.25 alle 13.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 luglio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.40.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 19 luglio 2023. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE. – IntervienePag. 55 il Ministro dell'università e della ricerca Anna Maria Bernini.

  La seduta comincia alle 14.

  Federico MOLLICONE, presidente, ricorda che lo svolgimento di interrogazioni a risposta immediata, ai sensi dell'articolo 135-ter del Regolamento, ha ad oggetto questioni di competenza del Ministro dell'Università e della ricerca.
  Avverte inoltre che è consentita la partecipazione in videoconferenza dei deputati, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il Regolamento e che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati. Ricorda che, a norma dell'articolo 135-ter, comma 4, primo periodo, il presentatore di ciascuna interrogazione ha facoltà di illustrarla per non più di un minuto.
  A ciascuna delle interrogazioni presentate, risponde il rappresentante del Governo per non più di tre minuti. Successivamente, l'interrogante ha il diritto di replicare, per non più di due minuti.

5-01128 Caso (M5S): Iniziative per garantire il pagamento della terza rata dei fondi del PNRR ed il raggiungimento dei previsti obiettivi in materia di alloggi universitari e di diritto allo studio.
5-01129 Manzi (PD-IDP): Iniziative per garantire il pagamento della terza rata dei fondi del PNRR ed il raggiungimento dei previsti obiettivi in materia di alloggi universitari e di diritto allo studio.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che le interrogazioni in titolo, vertendo sulla stessa materia, saranno svolte congiuntamente.

  Antonio CASO (M5S), illustra l'interrogazione in titolo.

  Irene MANZI (PD-IDP), illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria BERNINI risponde alle interrogazioni in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Antonio CASO (M5S), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo sottolineando come i previsti obiettivi del PNRR in materia di alloggi universitari non rappresentano una sfida quanto piuttosto un'opportunità preziosa che andrebbe sfruttata per rafforzare il diritto allo studio. Esprime apprezzamento per la precisazione circa l'attuale interlocuzione con la Commissione europea auspicando maggiore chiarezza sull'effettivo numero degli alloggi messi a disposizione degli studenti universitari.
  Invita quindi il Governo a coinvolgere, nelle modalità che riterrà più opportune, i rappresentanti delle parti sociali coinvolte dichiarando la massima disponibilità a collaborare al fine di individuare le soluzioni migliori.

  Irene MANZI (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo sottolineando però che non mancherà la collaborazione da parte del suo gruppo per raggiungere gli obiettivi comuni del PNRR.
  Al riguardo ritiene necessario che il Governo si impegni a garantire la massima chiarezza e trasparenza su e sugli esiti delle trattative in corso con le istituzioni europei che auspica possano rapidamente concludersi nell'interesse di tutte le parti coinvolti.
  Infine evidenzia come gli obiettivi previsti nel PNRR non devono essere considerati una sfida ma impegni da rispettare preannunciando che continuerà a sollecitare il Governo su tali delicate questioni nel più ampio spirito di collaborazione.

5-01130 Piccolotti (AVS): Misure volte ad introdurre la fattispecie del contratto di ricerca nell'ordinamento nazionale universitario e nella contrattazione collettiva nazionale.

  Marco GRIMALDI (AVS), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

Pag. 56

  Il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria BERNINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Marco GRIMALDI (AVS), replicando, prende atto della risposta fornita dal rappresentante del Governo ribadendo l'urgenza di soluzioni normative che prevedano l'introduzione del contratto di ricerca anche nell'ordinamento universitario nazionale al fine di garantire la libertà stessa e la qualità della ricerca in Italia.
  Auspicando lo stanziamento di risorse finanziarie adeguate per i ricercatori italiani ritiene assolutamente necessario fare di tutto per scongiurare la continua fuga di cervelli dall'Italia. Auspica, in fine, che le parole pronunciate in questa sede dal Ministro, possano realmente preludere a una riforma del contratto di ricerca a partire già dal prossimo anno accademico.

5-01131 Dalla Chiesa (FI-PPE): Iniziative in materia di accesso ai corsi di laurea in medicina e chirurgia e alle scuole di specializzazione.

  Rita DALLA CHIESA (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria BERNINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Rita DALLA CHIESA (FI-PPE), replicando, si dichiara soddisfatta della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente può rassicurare non solo gli aspiranti medici ma anche i cittadini ai quali deve essere garantito il diritto costituzionale alla salute ed un sistema di welfare sanitario sempre più efficiente.
  Ritiene, infine, che le annunciate decisioni del Governo potranno rendere più attrattiva la professione medica per le giovani generazioni.

5-01132 Amorese (FDI): Iniziative in materia di interpretazione della disciplina vigente relativa ai concorsi riservati ai professori universitari di I fascia.

  Alessandro AMORESE (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Ministro dell'Università e della ricerca Anna Maria BERNINI risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Alessandro AMORESE (FDI), replicando, si dichiara soddisfatto della risposta fornita dal rappresentante del Governo che certamente fa chiarezza circa le diverse possibilità di carriera per i professori universitari di I fascia ed in particolare circa la necessità che i diversi Atenei diano attuazione alla disciplina vigente in materia in modo uniforme.

  Federico MOLLICONE, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.35.