CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 luglio 2023
139.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 41

  Giovedì 6 luglio 2023. – Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA.

  La seduta comincia alle 8.35.

  Intervengono il dottor Antonio Affinita, direttore generale del Movimento italiano genitori, accompagnato dall'avvocato Tommaso Pietrella, responsabile area istituzionale, l'avvocato Jacopo Marzetti, presidente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori, accompagnato dall'avvocato Iside Castagnola, componente del medesimo Comitato, e il dottor Antonio Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione di rappresentanti di Movimento italiano genitori, Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori e Forum delle associazioni familiari.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Antonio Affinita, direttore generale del Movimento italiano genitori, accompagnato dall'avvocato Tommaso Pietrella, responsabilePag. 42 area istituzionale, l'avvocato Jacopo Marzetti, presidente del Comitato di applicazione del Codice di autoregolamentazione media e minori, accompagnato dall'avvocato Iside Castagnola, e il dottor Adriano Bordignon, presidente del Forum delle associazioni familiari.
  Le valutazioni autorevoli che saranno fornite dai nostri ospiti, con particolare riguardo ai profili legati alla tutela dei minori e al ruolo delle famiglie, saranno sicuramente utili nella prospettiva dell'esame dello schema di contratto di servizio tra il Ministero delle imprese e del made in Italy e la Rai su cui la Commissione è chiamata ad esprimere il proprio parere.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola agli auditi per le esposizioni introduttive, ricordando che a ciascuno è riservato un tempo massimo di 10 minuti, alle quali seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il dottor Antonio AFFINITA, l'avvocato Jacopo MARZETTI e il dottor BORDIGNON svolgono le loro relazioni.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la deputata BOSCHI (A-IV-RE), i deputati CANDIANI (LEGA) e LUPI (NM(N-C-U-I)-M), il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE), il deputato CAROTENUTO (M5S), i senatori SPERANZON (FdI) BERGESIO (LSP-PSd'Az) e la PRESIDENTE.

  Svolgono una replica il dottor Antonio AFFINITA, l'avvocato Jacopo MARZETTI e il dottor BORDIGNON.

  La PRESIDENTE ringrazia gli auditi e dichiara conclusa la procedura informativa.

Sulla composizione della sottocommissione permanente per l'accesso.

  La PRESIDENTE informa che, sulla base delle designazioni dei Gruppi, la Sottocommissione per l'Accesso risulta composta dai seguenti componenti: deputata Bakkali, senatrice Biancofiore, deputato Bonelli, deputato Carotenuto, deputata Dalla Chiesa, senatore De Cristofaro, senatrice Gelmini, deputata Maccanti, senatrice Mieli, deputata Montaruli, senatrice Murelli, senatrice Musolino, senatore Nicita, deputato Ricciardi, deputato Sbardella e senatore Speranzon.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti dal n. 9/175 al n. 16/217 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato).

  La seduta termina alle 9.40.