CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 6 luglio 2023
139.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 24

SEDE REFERENTE

  Giovedì 6 luglio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.30.

Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
Testo unificato C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini, C. 1066 CNEL, C. 1182 Panizzut e C. 1200 Zanella.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 28 giugno 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che alle ore 18 di lunedì 3 luglio è scaduto il termine per la presentazione delle proposte emendative. Avverte che ne sono state presentate 19 (vedi allegato 1).
  Comunica altresì che le relatrici hanno presentato gli emendamenti 2.50 e 4.50 (vedi allegato 2).
  Dà, quindi, la parola alle relatrici, deputate Boschi e Marrocco, e al rappresentante del Governo per l'espressione dei rispettivi pareri sulle proposte emendative presentate.

  Maria Elena BOSCHI (A-IV-RE), relatrice, prima di procedere all'espressione dei pareri, ritiene utile fornire alcuni chiarimenti sui due emendamenti delle relatrici. Al riguardo, segnala che l'emendamento 2.50 è volto a precisare meglio la portata della disposizione sul divieto di effettuare visite mediche di controllo nei confronti delle persone precedentemente affette da patologie oncologiche il cui trattamento attivo si sia concluso, senza recidive, da più di dieci anni, inserendo un riferimento esplicito a tutti agli accertamenti sanitari. L'emendamento 4.50 ha la finalità di assicurare un maggior coinvolgimento delle associazioni dei pazienti oncologici nell'emanazione dei decreti attuativi del provvedimento, come richiesto peraltro dalle stesse associazioni. Raccomanda, quindi, l'approvazione di tali emendamenti.Pag. 25
  Passando all'espressione del parere sulle altre proposte emendative, anche a nome dell'altra relatrice, deputata Marrocco, esprime parere favorevole sull'emendamento Quartini 1.1 e propone l'accantonamento degli emendamenti Di Lauro 1.2, Marianna Ricciardi 1.3, Sportiello 1.4 e Marianna Ricciardi 2.1, recanti la proposta di spostare da 18 a 21 anni l'età limite in corrispondenza della quale è previsto un periodo ridotto rispetto a quello ordinario per la maturazione del diritto all'oblio oncologico.
  Esprime parere favorevole sull'emendamento Sportiello 2.4. Esprime, quindi, parere contrario sugli emendamenti Furfaro 2.5, Sportiello 2.6, 2.7 e 2.8. Esprime parere favorevole sull'emendamento Sportiello 2.9, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2).
  Esprime parere contrario sugli emendamenti Sportiello 3.2 e 4.2 e propone l'accantonamento dell'emendamento Sportiello 4.3, segnalando che è in corso un'istruttoria da parte del Governo. Esprime, quindi, parere contrario sull'emendamento Sportiello 4.4, sull'articolo aggiuntivo Malavasi 4.01 e sull'emendamento Furfaro 5.1. Esprime parere favorevole sull'emendamento Girelli 5.2, a condizione che sia riformulato nei termini indicati in allegato (vedi allegato 2). Esprime, infine, parere contrario sull'emendamento Sportiello 5.3.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere conforme a quello delle relatrici e parere favorevole sugli emendamenti 2.50 e 4.50 delle relatrici.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, prende atto che i rappresentanti di tutti gruppi rinunciano alla presentazione di subemendamenti agli emendamenti 2.50 e 4.50 delle relatrici.
  Dispone, quindi, l'accantonamento degli emendamenti per i quali è stata avanzata richiesta in tal senso da parte delle relatrici.

  La Commissione, con distinte votazioni, approva gli emendamenti Quartini 1.1, Sportiello 2.4 e 2.50 delle relatrici (vedi allegato 2).
  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Furfaro 2.5 e Sportiello 2.6, 2.7 e 2.8.

  Andrea QUARTINI (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento Sportiello 2.9 di cui è cofirmatario.

  La Commissione approva l'emendamento Sportiello 2.9 (Nuova formulazione) (vedi allegato 2).
  La Commissione, quindi, respinge l'emendamento Sportiello 3.2.

  Marianna RICCIARDI (M5S) chiede l'accantonamento dell'emendamento Sportiello 4.2, di cui è cofirmataria, segnalando che anch'esso propone, tra le altre cose, di innalzare a 21 anni il limite di età per il quale è previsto un periodo ridotto per conseguire il diritto all'oblio oncologico. Invita altresì le relatrici e il rappresentante del Governo a riconsiderare il parere espresso in quanto l'emendamento, riprendendo il contenuto della proposta di legge presentata dal CNEL, propone una disciplina molto dettagliata per quanto riguarda l'accesso al lavoro dei pazienti oncologici.

  Maria Elena BOSCHI (A-IV-RE), relatrice, anche a nome dell'altra relatrice, acconsente alla richiesta di accantonare l'emendamento Sportiello 4.2.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dispone l'accantonamento dell'emendamento Sportiello 4.2.

  La Commissione approva l'emendamento 4.50 delle relatrici (vedi allegato 2).
  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge l'emendamento Sportiello 4.4, l'articolo aggiuntivo Malavasi 4.01 e l'emendamento Furfaro 5.1.

  Marco FURFARO (PD-IDP) accetta la proposta di riformulazione dell'emendamento Girelli 5.2, di cui è cofirmatario.

Pag. 26

  La Commissione approva l'emendamento Girelli 5.2 (Nuova formulazione) (vedi allegato 2).
  La Commissione, respinge, quindi, l'emendamento Sportiello 5.3.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, essendo terminato l'esame delle proposte emendative presentate, ad eccezione degli emendamenti accantonati, rinvia il seguito dell'esame del provvedimento ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.50.