CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 5 luglio 2023
138.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 120

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 5 luglio 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI. – Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.

Pag. 121

Delega al Governo per la riforma fiscale.
C. 1038 Governo e abb.
(Parere alla VI Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 luglio 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Ciancitto, ha svolto la relazione e ha avuto luogo la discussione.
  Dà, quindi, la parola al relatore per l'illustrazione della proposta di parere.

  Francesco Maria Salvatore CIANCITTO (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che è stata presentata dai deputati del gruppo Partito Democratico componenti della XII Commissione una proposta alternativa di parere (vedi allegato 2) che sarà posta in votazione solo nel caso in cui non fosse approvata la proposta di parere formulata dal relatore.

  Elena BONETTI (A-IV-RE) esprime apprezzamento per il fatto che il relatore abbia recepito nelle premesse al parere alcuni elementi derivanti dagli interventi svolti da parte di deputati dei gruppi di minoranza nel corso della discussione svolta nella seduta precedente.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), ricollegandosi al proprio intervento svolto nella seduta di ieri, ribadisce la contrarietà del Partito Democratico rispetto all'impostazione della delega fiscale, rafforzata dalla presentazione di una proposta alternativa di parere.

  Andrea QUARTINI (M5S), nel richiamare le problematiche segnalate nella seduta precedente sull'assenza di misure efficaci di contrasto all'evasione fiscale e di prevenzione del gioco d'azzardo patologico, preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore. Rileva come il testo della legge delega per la riforma fiscale sembri non tenere conto delle problematiche connesse alle rapide evoluzioni del sistema produttivo attualmente in corso, a partire della necessità di introdurre una tassazione efficace dell'economia digitale.

  Luana ZANELLA (AVS) dichiara il proprio voto contrario sulla proposta di parere, in quanto il provvedimento in esame non solo non promuove una maggiore giustizia fiscale ma rischia di amplificare le storture esistenti. Sottolinea che, dopo quanto accaduto nel periodo pandemico e in conseguenza della successiva crisi energetica, sarebbe stato possibile tassare gli extra profitti e, avendo così a disposizione ingenti risorse aggiuntive, ridurre le tasse a carico di coloro che, come i lavoratori dipendenti e i pensionati, hanno finora maggiormente contribuito alle entrate statali.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere favorevole formulata dal relatore.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, fa presente che è così preclusa la proposta alternativa di parere presentata dal gruppo Partito Democratico che, pertanto, non verrà posta in votazione.

DL 61/2023 Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
C. 1194 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 4 luglio 2023.

Pag. 122

  Luciano CIOCCHETTI, presidente e relatore, ricorda che nella seduta di ieri il relatore, deputato Benigni, ha svolto la relazione.
  Procede quindi all'illustrazione della proposta di parere in sostituzione del relatore, impossibilitato a partecipare alla seduta odierna (vedi allegato 3).

  Andrea QUARTINI (M5S), precisando di non ritenere opportuna l'espressione di un voto contrario su un provvedimento che stanzia comunque risorse per dare una prima risposta a una catastrofe che ha colpito duramente alcune regioni italiane, preannuncia l'astensione del suo gruppo sulla proposta di parere in quanto il provvedimento in esame presenta comunque diverse criticità. Al riguardo, segnala di non condividere la scelta di reperire risorse attraverso l'aumento del prezzo dei biglietti dei musei e, soprattutto, stigmatizza l'introduzione di giocate settimanali aggiuntive per il Lotto e il Superenalotto. Evidenzia che in tal modo si introducono ulteriori occasioni per promuovere il gioco d'azzardo, con gravi ripercussioni per quanto riguarda le patologie correlate.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) rileva l'importanza di un primo intervento per affrontare le drammatiche conseguenze delle alluvioni che hanno colpito alcune regioni, in particolare l'Emilia Romagna, evidenziandone nello stesso tempo i limiti e segnalando che saranno sicuramente necessari ulteriori provvedimenti legislativi per stanziare risorse adeguate alla gravità di quanto accaduto. Ricorda che nel corso delle audizioni svolte in sede referente sono emerse notevoli criticità, a fronte delle quali il suo gruppo ha presentato una serie di emendamenti.
  Evidenzia la necessità di abbreviare i tempi di intervento e snellire le pratiche burocratiche per fornire una risposta alle popolazioni coinvolte entro il prossimo autunno.
  Occorre, inoltre, garantire la messa in sicurezza del territorio per la quale servono almeno 2 miliardi di euro. Segnala la particolare gravità delle conseguenze dell'alluvione sul settore agricolo, che purtroppo sarà costretto a ripartire con lentezza. Richiama, inoltre, la necessità di interventi per le piccole e medie imprese e per le famiglie in difficoltà, anche attraverso agevolazioni tariffarie e il rifinanziamento delle misure relative alle politiche abitative. Evidenzia altresì la necessità di supportare i bilanci degli enti locali messi in forte difficoltà sia dai mancati introiti sia dalle spese straordinarie sostenute.
  Per quanto riguarda l'ambito specifico della sanità, sottolinea l'importanza di effettuare interventi di consolidamento e recupero delle strutture sanitarie e sociosanitarie. In conclusione, auspica che sia valorizzata l'opera di volontariato svolta soprattutto dai giovani attraverso il riconoscimento di specifici crediti formativi validi per le scuole superiori e le università. Nel ribadire che il provvedimento in esame può essere considerato solo l'inizio di un percorso, anche a causa delle lacune evidenziate, preannuncia un voto di astensione da parte del suo gruppo sulla proposta di parere.

  Luana ZANELLA (AVS) dichiara il proprio voto di astensione sulla proposta di parere, ricordando che i recenti fenomeni alluvionali sono strettamente connessi al cambiamento climatico e che occorre, quindi, un ripensamento complessivo al riguardo. Segnala, in proposito, l'opportunità di un confronto sull'aggiornamento del Piano nazionale integrato per l'energia e il clima 2030. Nel ricordare i recenti interventi normativi in materia di rigassificatori, esprime il timore che l'Italia possa trasformarsi in una sorta di hub per i combustibili fossili, in contrasto con gli impegni assunti a livello internazionale.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 14.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 5 luglio 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI. – Pag. 123Interviene il sottosegretario di Stato per la salute Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 14.30.

7-00023 Quartini, 7-00096 Ciocchetti e 7-00121 Girelli in materia di politiche del farmaco.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni nn. 8-00018, 8-00019 e 8-00020).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 28 giugno 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, ricorda che l'ordine del giorno reca il seguito della discussione congiunta delle risoluzioni n. 7-00023 Quartini, n. 7-00096 Ciocchetti, come riformulata nella seduta del 7 giugno scorso, e n. 7-00121 Girelli, in materia di politiche del farmaco.
  Da, quindi, la parola al rappresentante del Governo per l'espressione del parere sulle predette risoluzioni.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO, in relazione alla risoluzione Quartini 7-00023, esprime parere favorevole su tutte le premesse ad eccezione della trentasettesima, della trentottesima e della trentanovesima, nonché delle ultime tre premesse, sulle quali esprime parere contrario. Con riferimento agli impegni, esprime parere favorevole sul terzo, sul quarto, sull'undicesimo, sul dodicesimo, sul tredicesimo, sul quattordicesimo, sul quindicesimo, sul sedicesimo, sul diciassettesimo e sul ventesimo. Esprime parere contrario in relazione al nono, al diciannovesimo e al ventunesimo impegno. In relazione ai restanti impegni, esprime parere favorevole a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).
  In relazione alla risoluzione Ciocchetti 7-00096, esprime parere favorevole su tutte le premesse e sugli impegni primo, secondo, terzo, settimo, ottavo, nono, decimo, undicesimo, quattordicesimo, quindicesimo, sedicesimo, diciassettesimo, diciottesimo, ventitreesimo, ventiseiesimo, ventisettesimo, e ventinovesimo. In relazione a tutti i restanti impegni, esprime parere favorevole a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).
  In relazione alla risoluzione Girelli 7-00121, esprime parere favorevole su tutte le premesse e sugli impegni primo, quarto, quinto, sesto, undicesimo e quattordicesimo. In relazione a tutti i restanti impegni, esprime parere favorevole a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Andrea QUARTINI (M5S) esprime la propria soddisfazione per l'apertura al confronto dimostrata in quest'occasione dal Governo. Chiede tuttavia che sia rivisto il parere contrario espresso in relazione alla trentanovesima premessa, che riporta alcune dichiarazioni rese dal presidente dell'Istituto di ricerche farmacologiche-IRCCS Mario Negri, Silvio Garattini, in materia di diritti di proprietà sui farmaci, anche in considerazione della autorevolezza e dell'indipendenza di tale istituto.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO, pur esprimendo la propria considerazione per il contributo reso alla comunità dall'IRCCS Mario Negri, conferma il parere già espresso in ordine alla trentanovesima premessa della risoluzione Quartini 7-00023, alla luce del fatto che essa è strettamente connessa al diciannovesimo impegno, su cui il parere è contrario. Sottolinea di aver fatto il possibile per limitare l'espressione dei pareri contrari ai soli casi in cui l'alto tasso di politicità del testo rendeva impossibile fare altrimenti.

  Andrea QUARTINI (M5S) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo, espungendo le parti sulle quali quest'ultimo ha espresso parere contrario.

  La Commissione approva la risoluzione Quartini n. 7-00023, come riformulata (vedi allegato 4).

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, in qualità di primo firmatario della risoluzione Pag. 1247-00096, accetta di riformularla ulteriormente, nel senso indicato dal rappresentante del Governo.

  Andrea QUARTINI (M5S), in relazione alla risoluzione Ciocchetti 7-00096, chiede che si proceda alla votazione per parti separate. Chiede, in particolare, che si proceda, in primo luogo, alla votazione delle premesse e degli impegni quinto, sesto, decimo, tredicesimo, quindicesimo, diciottesimo, diciannovesimo, ventesimo, ventunesimo, ventiduesimo, ventitreesimo, venticinquesimo, ventiseiesimo, ventisettesimo, ventinovesimo, trentesimo, trentunesimo, trentaduesimo e trentatreesimo, sui quali il proprio gruppo è orientato a votare in senso favorevole. Chiede che si proceda, in secondo luogo, alla votazione degli impegni terzo, settimo, undicesimo, quattordicesimo e diciassettesimo, sui quali il proprio gruppo è orientato a votare in senso contrario. Chiede che si proceda, infine, alla votazione degli impegni primo, secondo, quarto, ottavo, nono, dodicesimo, sedicesimo, ventiquattresimo, ventottesimo, sui quali il proprio gruppo è orientato ad astenersi.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, pone in votazione la risoluzione Ciocchetti 7-00096, come ulteriormente riformulata, per parti separate così come richiesto dal deputato Quartini.

  La Commissione approva le premesse e gli impegni quinto, sesto, decimo, tredicesimo, quindicesimo, diciottesimo, diciannovesimo, ventesimo, ventunesimo, ventiduesimo, ventitreesimo, venticinquesimo, ventiseiesimo, ventisettesimo, ventinovesimo, trentesimo, trentunesimo, trentaduesimo e trentatreesimo della risoluzione Ciocchetti 7-00096, come ulteriormente riformulata (vedi allegato 5).

  La Commissione approva gli impegni terzo, settimo, undicesimo, quattordicesimo e diciassettesimo della risoluzione Ciocchetti 7-00096, come ulteriormente riformulata (vedi allegato 5).

  La Commissione approva gli impegni primo, secondo, quarto, ottavo, nono, dodicesimo, sedicesimo, ventiquattresimo e ventottesimo della risoluzione Ciocchetti 7-00096, come ulteriormente riformulata (vedi allegato 5).

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo, dichiarandosi soddisfatto degli impegni che il Governo accetta di assumere in materia di politiche del farmaco. Rileva quindi che la Commissione dovrà assumersi la responsabilità di contribuire a trasformare in provvedimenti normativi gli impegni assunti dal Governo.
  Sottolinea, in particolare, l'esigenza di introdurre una normativa quadro del settore, al fine di superare l'attuale frammentazione.

  La Commissione approva la risoluzione Girelli n. 7-00121, come riformulata (vedi allegato 6).

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che, a seguito della loro approvazione in un nuovo testo, le risoluzioni Quartini n. 7-00023, Ciocchetti 7-00096 e Girelli 7-00121 assumono, rispettivamente, i numeri 8-00018, 8-00019 e 8-00020.

  La seduta termina alle 15.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 5 luglio 2023. — Presidenza del vicepresidente Luciano CIOCCHETTI.

  La seduta comincia alle 15.

Istituzione del servizio di psicologia di base nell'ambito del Servizio sanitario nazionale.
C. 814 Ciocchetti, C. 1034 Lupi e C. 1228 Di Lauro.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 28 giugno 2023.

Pag. 125

  Luciano CIOCCHETTI, presidente e relatore, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il regolamento.
  Avverte, altresì, che è stata assegnata alla XII Commissione la proposta di legge C. 1228 Di Lauro, recante «Istituzione del servizio di psicologia del territorio e delle cure primarie nonché della figura professionale dello psicologo delle cure primarie». Poiché essa verte sulla medesima materia delle proposte di legge in esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Ricorda che nella seduta precedente è stata svolta la relazione. Ricorda, altresì, che sono state presentate numerose altre proposte di legge sullo stesso argomento e che esse potranno essere abbinate non appena assegnate alla Commissione.
  Nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale.
C. 218 D'Attis, C. 948 Zanella e C. 1078 Sportiello.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato, da ultimo, nella seduta del 7 giugno 2023.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite nella riunione della Giunta per il regolamento.
  Chiede se vi siano deputati che intendono intervenire in discussione.

  Mauro D'ATTIS (FI-PPE), relatore, premettendo di aver già avviato contatti con gli altri gruppi, in particolare con quelli che hanno presentato proposte di legge abbinate alla propria, ricorda che dovrebbe essere imminente l'assegnazione alla Commissione di una proposta di legge vertente sulla stessa materia avente come primo firmatario il collega Girelli.
  Pertanto, dopo tale assegnazione avanzerà alla Commissione una proposta su come procedere nel seguito esame del provvedimento.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP) conferma quanto appena segnalato dal relatore e lo ringrazia per l'attenzione dimostrata nei suoi confronti.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Disposizioni per il riconoscimento e la promozione della mototerapia.
C. 113 Panizzut.
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il regolamento.
  Dà, quindi, la parola al relatore, deputato Panizzut, per lo svolgimento della relazione.

  Massimiliano PANIZZUT (LEGA), relatore, ricorda che il provvedimento in esame era stata proposto già nella scorsa legislatura dal deputato Sutto, segnalando come su di esso vi sia condivisione da parte del Ministro per le disabilità.
  Segnala che la mototerapia prevede lo svolgimento di esibizioni di motocross freestyle, con moto e mezzi similari preparati appositamente, all'aperto e all'interno degli ospedali coinvolgendo direttamente bambini, ragazzi e adulti con disabilità o con gravi patologie. I progetti di mototerapia nascono dall'intuizione di Vanno Oddera, pilota di motocross freestyle, che ha scelto di mettere il proprio talento al servizio delle persone con disabilità, per regalare Pag. 126loro momenti di serenità e di spensieratezza. Viene data ai pazienti e alle persone con disabilità la possibilità di essere trasportati o anche di guidare una moto sotto la supervisione costante di piloti esperti in sicurezza, sviluppando capacità fisiche, affettive, cognitive e sociali in grado di accrescere il senso di autonomia e di autosufficienza dei partecipanti.
  Fa presente che una ricerca ha confermato che la mototerapia produce effetti tangibili positivi sul miglioramento della qualità della vita dei pazienti pediatrici e dei loro familiari. I risultati hanno mostrato una riduzione rilevante della percezione media del dolore nei pazienti e sono stati rilevati aumenti delle emozioni positive, attestati anche dai medici e dagli infermieri partecipanti alla ricerca. Alla luce di quanto esposto e delle numerose testimonianze di genitori, medici, piloti e pazienti, raccolte nell'arco di oltre dodici anni, la proposta di legge in esame intende dare un riconoscimento formale alla mototerapia, con l'auspicio che essa possa diffondersi ulteriormente presso gli ospedali, le strutture sociosanitarie e assistenziali, ma anche presso le piazze delle città italiane, dove può costituire uno strumento importante per agevolare il processo di inclusione sociale delle persone con disabilità.
  Confida quindi nella condivisione del tema proposto da parte di tutti i gruppi parlamentari, dichiarandosi ovviamente aperto rispetto a ogni modifica positiva che sarà ritenuta necessaria.
  Passando al contenuto del provvedimento, che si compone di 4 articoli, rileva che l'articolo 1 – in attuazione degli articoli 2 e 3 della Costituzione e dell'articolo 26 della Carta dei diritti fondamentali dell'Unione europea, nonché in armonia con gli obiettivi dell'Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile adottata dall'Assemblea generale delle Nazioni Unite il 25 settembre 2015 e con gli articoli 25 e 26 della Convenzione delle Nazioni Unite sui diritti delle persone con disabilità – riconosce e promuove la mototerapia quale terapia complementare per rendere più positiva l'esperienza dell'ospedalizzazione, per contribuire al percorso riabilitativo dei pazienti e per accrescere l'autonomia, il benessere psico-fisico e l'inclusione dei bambini, dei ragazzi e degli adulti con disabilità.
  Ai sensi dell'articolo 2, con accordo in sede di Conferenza Stato-regioni, sono approvate le linee guida per la corretta applicazione degli interventi di mototerapia, disciplinando le necessarie misure di sicurezza e igienico-sanitarie, i requisiti dei motocicli e delle attrezzature utilizzate, il coinvolgimento di medici, infermieri e familiari, nonché la direzione dei progetti e dei percorsi formativi degli operatori in capo a istruttori e a piloti di comprovata esperienza.
  L'articolo 3 prevede che le pubbliche amministrazioni, nel rispetto delle linee guida di cui all'articolo 2, promuovono l'organizzazione di eventi, di percorsi e di progetti di mototerapia da attuare presso le strutture sanitarie, socio-sanitarie e socio-assistenziali, nonché presso altri luoghi pubblici all'aperto o al chiuso idonei a garantire la piena accessibilità da parte delle persone con disabilità. L'articolo 4 reca, infine, le disposizioni finanziarie.
  Ritiene utile lo svolgimento di un breve ciclo di audizioni informali, al fine di offrire elementi di analisi utili alla Commissione.

  Luciano CIOCCHETTI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 15.10.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.10 alle 15.15.