CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 4 luglio 2023
137.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare di inchiesta sulle condizioni di sicurezza e sullo stato di degrado delle città e delle loro periferie
COMUNICATO
Pag. 174

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 4 luglio 2023.

  L'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, si è riunito dalle 13.35 alle 13.40.

COMMISSIONE PLENARIA

  Martedì 4 luglio 2023. — Presidenza del presidente Alessandro BATTILOCCHIO.

  La seduta comincia alle 13.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, comunica che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà anche assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso.

Comunicazioni del Presidente.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, fa presente che la Commissione, come comunicato all'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione appena svoltasi, si avvarrà, con funzioni prevalentemente di gestione e tenuta dell'archivio della Commissione, della collaborazione continuativa dei militari della Guardia di finanza Andrea Casertano, luogotenente cariche speciali, Bonifacio Stoduto, luogotenente, e Fulvio Cicalese, maresciallo aiutante.

Esame del Regolamento interno.
(Esame e approvazione).

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, presenta una proposta di regolamento interno, che viene sottoposta all'approvazione della Commissione dopo essere stata oggetto di esame e valutazione preventiva da parte dell'ufficio di presidenza, integrato dai rappresentanti dei gruppi, nella riunione odierna.Pag. 175
  Come già precisato in tale sede, ricorda che il testo è il frutto di una prassi costante riferita ai regolamenti di organizzazione delle Commissioni d'inchiesta monocamerali, con particolare riferimento a quelle di più recente costituzione.
  Segnala che, per quanto non disciplinato dal regolamento della Commissione, si applicano le disposizioni contenute nel Regolamento della Camera dei deputati.
  Ricorda che la procedura per l'approvazione del regolamento della Commissione prevede il voto articolo per articolo e una votazione finale.
  Non essendo pervenute proposte di modifica al testo in esame e constatata l'assenza di osservazioni da parte dei presenti, pone direttamente in votazione i singoli articoli e il testo nel suo complesso.
  Con distinte votazioni la Commissione approva quindi articolo per articolo e, successivamente, a maggioranza assoluta, nel suo complesso, la proposta di regolamento interno (vedi allegato).

  Intervengono successivamente per formulare alcune considerazioni sull'organizzazione dei lavori della Commissione Igor IEZZI (Lega), Daniela RUFFINO (A-IV-RE), Alessandro COLUCCI (NM(N-C-U-I)-M), Roberto MORASSUT (PD-IDP), Andrea DE MARIA (PD-IDP) e, a più riprese, Alessandro BATTILOCCHIO, presidente.

  Alessandro BATTILOCCHIO, presidente, dichiara quindi conclusa la seduta.

  La seduta termina alle 13.50.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta della Commissione è pubblicato in un fascicolo a parte.