CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 giugno 2023
136.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 6

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 29 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 8.50 alle 9.20.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 giugno 2023. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI. – Interviene il viceministro degli affari esteri e della cooperazione internazionale Edmondo Cirielli.

  La seduta comincia alle 13.35.

Sull'ordine dei lavori.

  Laura BOLDRINI (PD-IDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, esprime gratitudine per la fiducia accordata dai colleghi, che si sono orientati ad indicarla come presidente del Comitato permanente sui diritti umani, che sarà costituito in un prossimo ufficio di presidenza. Si tratta di un importante riconoscimento dei venticinque anni trascorsi al servizio delle Agenzie delle Nazioni Unite specializzate in materia di diritti umani, oltre che del lavoro svolto nello stesso ambito nel corso della sua esperienza parlamentare.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021.
C. 712 De Luca e C. 722 Marattin ed altri.
(Seguito dell'esame e conclusione).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 22 giugno scorso.

  Giulio TREMONTI, presidente, dà conto delle sostituzioni. Ricorda, quindi, che le proposte di legge in titolo sono calendarizzate per l'Assemblea per la giornata di domani.
  Segnala, altresì, che allo scadere del termine per la presentazione di emendamenti, fissato alle ore 19 di ieri, mercoledì 28 giugno, non sono stati presentati emendamenti, e che le Commissioni I, V, VI e XIV, richieste del parere, non lo hanno espresso.

Pag. 7

  Filippo SCERRA (M5S), preannuncia l'astensione del Movimento 5 Stelle.

  Ettore ROSATO (A-IV-RE) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo, auspicando una rapida approvazione del provvedimento.

  Piero DE LUCA (PD-IDP) preannuncia voto favorevole del Partito Democratico, associandosi all'auspicio di una rapida ratifica, così da consentire la definitiva entrata in vigore del Meccanismo europeo di stabilità, strumento essenziale nel quadro della governance economica europea.

  Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA), preannunciando il voto favorevole della propria componente politica, invita il rappresentante del Governo – assente nella seduta di adozione del testo base – ad esprimere le sue valutazioni.

  Nicola FRATOIANNI (AVS) preannuncia l'astensione del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra.

  Il Viceministro Edmondo CIRIELLI, ricordando che sia la Presidente Meloni sia il Ministro Tajani hanno già svolto ampie considerazioni – più di metodo che di merito – sulla opportunità di procrastinare la ratifica, precisa che il Governo illustrerà la propria posizione nel corso dell'esame in Assemblea.

  Lia QUARTAPELLE PROCOPIO (PD-IDP), prendendo atto che le considerazioni appena richiamate appaiono in contrasto con le valutazioni positive contenute nella nota del Ministero dell'economia e delle finanze trasmessa alla Commissione ed esaminata nella seduta del 21 giugno scorso, stigmatizza la scelta dell'Esecutivo di non esprimersi sulla ratifica in esame.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato ai relatori a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera, altresì, di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.40.