CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 29 giugno 2023
136.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Cultura, scienza e istruzione (VII)
COMUNICATO
Pag. 24

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 29 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.30 alle 13.35.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 29 giugno 2023. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 13.35.

Variazione della composizione della Commissione.

  Federico MOLLICONE, presidente, comunica che per il Gruppo Azione-Italia Viva–Renew Europe la deputata Maria Elena Boschi cessa di far parte della Commissione e che, per il medesimo gruppo, entra a farne parte il deputato Roberto Giachetti.
  Comunica, altresì, che il deputato Roberto Giachetti assume le funzioni di capogruppo per il Gruppo Azione-Italia Viva–Renew Europe.

DL 61/2023 Interventi urgenti per fronteggiare l'emergenza provocata dagli eventi alluvionali verificatisi a partire dal 1° maggio 2023.
C. 1194 Governo.
(Parere alla VIII Commissione).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 giugno 2023.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di FDI ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta di giovedì 22 giugno scorso l'on. Amorese ha svolto, in qualità di relatore, la relazione introduttiva.
  Invita quindi il relatore a formulare una proposta di parere sul provvedimento in esame.

Pag. 25

  Alessandro AMORESE (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  Irene MANZI (PD-IDP) preannuncia l'astensione dal voto del gruppo del Partito democratico sulla proposta di parere elaborata dal relatore evidenziando come il suo gruppo abbia presentato numerosi emendamenti presso la Commissione di merito volti ad affrontare alcune criticità e, in particolare, relativi all'esonero dalle tasse universitarie per gli studenti delle zone alluvionate, alla valorizzazione dell'impegno civile dimostrato dagli studenti nei giorni successivi agli eventi alluvionali nonché relativi alla questione delle modalità di svolgimento dell'esame di maturità che vede alcune differenze notevoli tra comuni limitrofi risultando quindi una situazione paradossale.
  Più in generale, pur riconoscendo la necessità e l'urgenza del provvedimento adottato dal Governo, ritiene che questo presenti numerosi aspetti problematici a cominciare dalla questione relativa alla nomina del commissario straordinario
  Al riguardo auspica che nel corso dell'esame presso la Commissione di merito possa svolgersi un confronto costruttivo sulle proposte emendative presentate al fine di affrontare le numerose criticità evidenziate. Ribadisce, in conclusione, l'astensione dal voto del gruppo del Partito democratico.

  Antonio CASO (M5S) nel condividere le considerazioni svolte dalla collega Manzi preannuncia l'astensione dal voto del gruppo del MoVimento 5 Stelle esprimendo forti perplessità sul provvedimento stesso che giudica peraltro necessario ed urgente per affrontare la situazione in cui si trovano i comuni delle zone alluvionate.
  Ricorda come anche il suo gruppo abbia presentato numerosi emendamenti presso la Commissione di merito lamentando come alcuni di essi siano stati incomprensibilmente dichiarati inammissibili pur riguardando questioni affrontate nell'ambito del provvedimento.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) analogamente alla posizione tenuta dal gruppo nell'ambito dell'esame del provvedimento presso la Commissione di merito, preannuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere elaborata dal relatore.

  Elisabetta PICCOLOTTI (AVS) dichiara l'astensione dal voto a nome del gruppo di Alleanza Verdi e sinistra sulla proposta di parere elaborata dal relatore esprimendo forti perplessità sul provvedimento in esame.
  In particolare stigmatizza la scelta del commissario straordinario che evidentemente non mette al centro gli interessi dei territori colpiti ma al contrario riporta nei palazzi romani le scelte assai delicate che dovranno essere assunte nelle prossime settimane.
  Nell'esprimere forti perplessità sul provvedimento in generale richiama, in particolare, l'attenzione sulla questione delle risorse finanziarie stanziate che non risultano attualmente nell'effettiva disponibilità dei comuni interessati.
  Per tutte queste ragioni ribadisce l'astensione dal voto a nome del suo gruppo su un provvedimento che certamente è doveroso e urgente per affrontare l'emergenza creatasi nei territori colpiti dagli eventi alluvionali.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 13.45.

SEDE REFERENTE

  Giovedì 29 giugno 2023. — Presidenza del presidente Federico MOLLICONE.

  La seduta comincia alle 13.45.

Celebrazioni per il centesimo anniversario della morte di Giacomo Matteotti.
C. 1178 sen. Segre, approvato dal Senato.
(Seguito esame e conclusione).

Pag. 26

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato da ultimo nella seduta del 7 giugno scorso.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che il gruppo di Fratelli d'Italia ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che l'esame della proposta di legge in esame, già approvata dal Senato, è stato avviato nella seduta del 7 giugno e che, in pari data, tutti i Gruppi parlamentari hanno rinunciato ad ogni ulteriore istruttoria legislativa nonché alla presentazione di proposte emendative.
  Avverte, altresì, che sul testo della proposta di legge sono pervenuti i pareri favorevoli della I Commissione Affari Costituzionali, della V Commissione Bilancio, e della VI Commissione Finanze.

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione delibera di conferire il mandato al relatore a riferire favorevolmente all'Assemblea sul provvedimento in esame. Delibera altresì di chiedere l'autorizzazione a riferire oralmente.

  Federico MOLLICONE, presidente, avverte che la Presidenza si riserva di designare i componenti del Comitato dei nove sulla base delle indicazioni dei gruppi.

  La seduta termina alle 13.50.