CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 22 giugno 2023
131.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari esteri e comunitari (III)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE REFERENTE

  Giovedì 22 giugno 2023. — Presidenza del presidente Giulio TREMONTI.

  La seduta comincia alle 14.35.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo recante modifica del Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità, fatto a Bruxelles il 27 gennaio e l'8 febbraio 2021.
C. 712 De Luca e C. 722 Marattin ed altri.
(Seguito dell'esame e rinvio – Adozione del testo base).

  La Commissione prosegue l'esame dei provvedimenti, rinviato, da ultimo, nella seduta del 21 giugno scorso.

  Giulio TREMONTI, presidente, avverte che la Commissione è chiamata a deliberare l'adozione del testo base tra le due proposte di legge in esame, che sono identiche.
  Ricorda che, una volta adottato il testo base, il provvedimento verrà trasmesso alle Commissioni I, V, VI e XIV, competenti in sede consultiva, per l'espressione dei pareri, e si fisserà il termine per la presentazione di eventuali emendamenti, che dovranno pervenire entro la giornata di mercoledì 28 giugno prossimo.
  Chiede quindi ai relatori di formulare la loro proposta in ordine all'adozione del testo base per il prosieguo dell'esame.

  Vincenzo AMENDOLA (PD-IDP), relatore, propone di adottare, come testo base per il prosieguo dell'esame, la proposta di legge C. 712 De Luca.

  Filippo SCERRA (M5S), preannunciando l'astensione del MoVimento 5 Stelle sull'adozione del testo base, sottolinea che, nonostante le modifiche negoziate dall'allora Ministro Amendola, il Trattato che istituisce il Meccanismo europeo di stabilità presenta ancora diverse criticità. Tuttavia, benché si tratti di uno strumento inadeguato, occorre stigmatizzare l'atteggiamento contraddittorio ed elusivo del Governo e della maggioranza, fin qui incapaci di esprimere una posizione chiara sulla materia.

  Benedetto DELLA VEDOVA (MISTO-+EUROPA), preannunciando il voto favorevole della propria componente politica sulla proposta avanzata dal relatore ed esprimendo perplessità sulla scelta di astenersi del MoVimento 5 Stelle, la quale risulta poco coerente con il fatto che il Trattato in questione è stato sottoscritto dall'allora Presidente del Consiglio GiuseppePag. 65 Conte, sottolinea l'irresponsabilità e la pavidità sia della maggioranza sia del Governo, che non ha ancora chiarito la propria posizione in merito.

  Naike GRUPPIONI (A-IV-RE), relatrice, prendendo atto dei criteri che hanno indotto a proporre come testo base la proposta di legge C. 712 De Luca, auspica una rapida conclusione dell'esame del provvedimento.

  La Commissione approva la proposta di adottare, come testo base per il prosieguo dell'esame, la proposta di legge C. 712 De Luca.

  Giulio TREMONTI, presidente, precisa che il termine per la presentazione degli emendamenti al testo base è fissato alle ore 19 di mercoledì 28 giugno prossimo.
  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia ad altra seduta il seguito dell'esame.

  La seduta termina alle 14.45.