CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 15 giugno 2023
127.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 64

SEDE REFERENTE

  Giovedì 15 giugno 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato alle imprese e al made in Italy Fausta Bergamotto.

  La seduta comincia alle 11.

Modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30.
C. 1134 Governo, approvato dal Senato e C. 101 Billi.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 maggio 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che l'ordine del giorno reca il seguito dell'esame in sede referente del disegno di legge recante modifiche al codice della proprietà industriale, di cui al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 (C. 1134 Governo, approvato dal Senato e C. 101 Billi).
  Avverte, altresì, che alla scadenza del termine per la presentazione delle proposte emendative ne sono pervenute 39, le quali sono da ritenersi tutte ammissibili (vedi allegato 1).
  Chiede quindi se vi siano richieste di intervento sul complesso delle proposte emendative presentate.

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP), intervenendo sul complesso delle proposte emendative, fa presente che il suo gruppo ha inteso presentarne un numero ridotto ma di contenuto qualificato, peraltro riprendendo istanze già discusse in sede di esame del provvedimento al Senato, nella considerazione che il disegno di legge in oggetto è frutto di un'approfondita elaborazione da parte del precedente Governo ed è volto a rispondere ad effettive esigenze di ammodernamento della relativa legislazionePag. 65 anche alla luce del quadro normativo unionale.
  In particolare pone all'attenzione della Commissione l'emendamento a sua prima firma 1.2, volto a impedire che costituiscano oggetto di registrazione come marchio d'impresa segni che identificano i prodotti agroalimentari tradizionali nonché le indicazioni facoltative di qualità previste da norme europee e nazionali, l'emendamento a sua prima firma 3.3, che estende l'applicazione del nuovo articolo 65 del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, come sostituito dall'articolo 3, anche alle invenzioni dei ricercatori degli enti che afferiscono al sistema sanitario nazionale o regionale, l'emendamento a sua prima firma 3.5, che esclude l'applicazione del nuovo articolo 65, comma 1, del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, come sostituito dall'articolo 3, quando l'invenzione industriale è fatta nell'esecuzione o nell'adempimento di un contratto a favore di terzi di cui all'articolo 1411 del codice civile, l'emendamento a sua prima firma 3.6, che a sua volta la esclude quando l'invenzione industriale è fatta da studenti o da ricercatori nonché l'emendamento a sua prima firma 3.7 che, infine, riduce il termine entro il quale la struttura di appartenenza deve provvedere a depositare la domanda di brevetto, decorso il quale l'inventore può procedere autonomamente al deposito a proprio nome della domanda di brevetto, proposte emendative di cui raccomanda l'approvazione.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), intervenendo sul complesso delle proposte emendative, fa presente che il suo gruppo ne ha presentato un limitato numero nella consapevolezza che il provvedimento, che reca importanti interventi, rende opportuno che la sua approvazione sia celere. Fa presente che il contenuto delle citate proposte emendative trova origine da quanto emerso nel corso del ciclo di audizioni svoltosi al Senato in occasione dell'esame del disegno di legge.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire sul complesso delle proposte emendative presentate, dà conto delle sostituzioni e avverte che la Commissione passa all'esame delle proposte emendative riferite all'articolo 1.
  Invita quindi il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite all'articolo 1.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento premissivo Evi 01.01, degli identici emendamenti Peluffo 1. 2 ed Evi 1.3, nonché degli articoli aggiuntivi Evi 1.01, 1.02 e 1.03, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento premissivo Evi 01.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Constata, altresì, l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 1.3: si intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 1. 2.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli articoli aggiuntivi Evi 1.01, 1.02 e 1.03: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 2. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Evi 2.1 e dell'articolo aggiuntivo Evi 2.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

Pag. 66

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 2.1 e dell'articolo aggiuntivo Evi 2.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 3. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Evi 3.1, Benzoni 3.2, Peluffo 3.3, Evi 3.4 e Peluffo 3.5, 3.6 e 3.7, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 3.1: si intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Benzoni 3.2 e Peluffo 3.3.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 3.4: si intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 3.5, 3.6 e 3.7.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 4. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro degli identici articoli aggiuntivi Pavanelli 4.01, Peluffo 4.07 ed Evi 4.08, nonché degli articoli aggiuntivi Appendino 4.02 ed Evi 4.03, 4.04, 4.05 e 4.06, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'identico articolo aggiuntivo Evi 4.08: si intende che vi abbiano rinunciato.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), intervenendo sugli identici articoli aggiuntivi Pavanelli 4.01 e Peluffo 4.07, che inseriscono l'articolo 144.1 al decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30 volto a rafforzare gli strumenti di contrasto alle pratiche di Italian Sounding, segnala che essi recepiscono gli importanti rilievi fatti da Coldiretti nel corso del ciclo di audizioni svoltosi al Senato. Il portato essenziale consiste nel disporre che gli importatori dei prodotti alimentare di provenienza estera ne indichino chiaramente la provenienza. Segnala, infatti, che il danno recato dalle pratiche di Italian Sounding, stimabile in circa 130 miliardi di euro l'anno, riguarda anche le vendite sul mercato italiano di tali prodotti e non solo le vendite sugli altri mercati. Ricorda che il nucleo delle misure normative di tutela risale, di fatto, all'Accordo di Madrid che certamente ha contribuito a limitare il fenomeno ma che dopo oltre sessanta anni andrebbe rivisto. Segnala altresì che la giurisprudenza in materia è assai restrittiva. Ritiene quindi urgente introdurre misure di contrasto più efficaci. Conclude raccomandando l'approvazione dell'articolo aggiuntivo in discussione.

  Antonino IARIA (M5S), intervenendo sugli identici articoli aggiuntivi Pavanelli 4.01 e Peluffo 4.07, esprime stupore per il parere contrario espresso su di essi dalla maggioranza. Crede che ciò sia in palese contraddizione con l'atteggiamento da paladinaPag. 67 del patriottismo rivendicato da quest'ultima.

  La Commissione respinge gli identici articoli aggiuntivi Pavanelli 4.01, Peluffo 4.07.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), intervenendo sull'articolo aggiuntivo Appendino 4.02, osserva che esso è volto a rafforzare gli strumenti di contrasto mediante notifica alle parti interessate (consorzi di tutela e parte potenzialmente lesa), da parte del Ministero delle imprese e del made in Italy (MIMIT), dei casi di pirateria relativi alla contraffazione o all'alterazione di marchi di prodotti agricoli o di prodotti alimentari e alle pratiche di Italian Sounding. Segnala che la problematica è emersa nel corso dell'audizione del Comando per la tutela agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri, svoltasi al Senato, e sottolinea che la disposizione non aggraverebbe le attività del Ministero delle imprese e del made in Italy che è già tenuto a dare comunicazioni in materia alla Procura della Repubblica. Conclude raccomandandone, quindi, l'approvazione.

  La Commissione respinge l'articolo aggiuntivo Appendino 4.02.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli articoli aggiuntivi Evi 4.03, 4.04, 4.05 e 4.06: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 5. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'articolo aggiuntivo Evi 5.01.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'articolo aggiuntivo Evi 5.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Evi 5.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 7. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Evi 7.1 e dell'articolo aggiuntivo Evi 7.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 7.1 e dell'articolo aggiuntivo Evi 7.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 12. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'articolo aggiuntivo Evi 12.01.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'articolo aggiuntivo Evi 12.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Evi 12.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 14. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle Pag. 68proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Cappelletti 14.1, degli identici emendamenti Peluffo 14.2 ed Evi 14.3, nonché dell'emendamento Todde 14.4, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), intervenendo sull'emendamento a sua prima firma 14.1, che modifica il comma 2 dell'articolo 170 del decreto legislativo 10 febbraio 2005, n. 30, come sostituito dall'articolo 14, estendendo le procedure ivi previste, oltre che a quelli agricoli, ai marchi dei prodotti alimentari e non solo a quelli agroalimentari di prima trasformazione, che contengono o sono costituiti da denominazioni geografiche, ampliandone quindi la nozione, fa presente che esso prende spunto da quanto emerso nel corso delle audizioni di Coldiretti e del Comando per la tutela agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri svoltesi al Senato. Ne raccomanda, quindi, l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Cappelletti 14.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 14.3: si intende che vi abbiano rinunciato.

  La Commissione respinge l'emendamento Peluffo 14.2.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S), intervenendo sull'emendamento Todde 14.4, che prevede l'acquisizione di un parere preliminare da parte di un eventuale consorzio di tutela esistente, prima che l'Ufficio competente trasmetta l'esemplare del marchio e ogni altra documentazione al Ministero dell'agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste per il seguito di competenza, segnala che con esso si intende dare accoglimento a quanto emerso nel corso dell'audizione del Comando per la tutela agroalimentare dell'Arma dei Carabinieri svoltasi al Senato. Ne raccomanda, quindi, l'approvazione.

  La Commissione respinge l'emendamento Todde 14.4.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 18. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Evi 18.1 e 18.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori degli emendamenti Evi 18.1 e 18.2: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame delle proposte emendative relative all'articolo 20. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare i pareri relativi alle proposte emendative riferite al predetto articolo.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro degli emendamenti Peluffo 20.1 e 20.2, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sui pareri espressi.

  La Commissione, con distinte votazioni, respinge gli emendamenti Peluffo 20.1 e 20.2.

Pag. 69

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 22. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'emendamento Benzoni 22.1.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita il presentatore al ritiro dell'emendamento Benzoni 22.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  La Commissione respinge l'emendamento Benzoni 22.1.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 24. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'articolo aggiuntivo Evi 24.01.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'articolo aggiuntivo Evi 24.01, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'articolo aggiuntivo Evi 24.01: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 25. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'emendamento Evi 25.1.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Evi 25.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 25.1: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte, quindi, che si passa ora all'esame dell'unica proposta emendativa relativa all'articolo 27. Invita il relatore, onorevole Fabio Pietrella, e la rappresentante del Governo a formulare il parere relativo all'emendamento Evi 27.1.

  Fabio PIETRELLA (FDI), relatore, invita i presentatori al ritiro dell'emendamento Evi 27.1, esprimendo altrimenti parere contrario.

  La sottosegretaria di Stato Fausta BERGAMOTTO concorda con il relatore sul parere espresso.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Evi 27.1: si intende che vi abbiano rinunciato.
  Avverte che si è quindi concluso l'esame delle proposte emendative presentate. Avverte, altresì, che il testo sarà trasmesso alle competenti Commissioni per acquisirne il parere.
  Rinvia, quindi, il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 11.25.

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 15 giugno 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI.

  La seduta comincia alle 11.25.

Disposizioni per la promozione e lo sviluppo dell'imprenditoria giovanile nel settore agricolo.
Nuovo testo C. 752 Carloni.
(Parere alla XIII Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 70

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 7 giugno 2023.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, ricorda che nella seduta del 7 giugno scorso è stata illustrata la relazione introduttiva e si è svolto l'esame preliminare.
  Dà conto delle sostituzioni e invita quindi il relatore, on. Toccalini a formulare la sua proposta di parere, già trasmessa informalmente ai commissari nella giornata di ieri e disponibile sull'applicazione GeoCamera.

  Luca TOCCALINI (LEGA), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Nessuno chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 11.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Giovedì 15 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 11.30 alle 11.35.