CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 giugno 2023
123.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Trasporti, poste e telecomunicazioni (IX)
COMUNICATO
Pag. 139

RELAZIONI AL PARLAMENTO

  Mercoledì 7 giugno 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA. – Interviene il sottosegretario di Stato per le infrastrutture e i trasporti Tullio Ferrante.

  La seduta comincia alle 13.50.

Contratti di programma stipulati dal Ministero delle infrastrutture e dei trasporti con la società Rete Ferroviaria Italiana SpA per il periodo regolatorio 2022-2026 – parte servizi e parte investimenti.
Doc. CXCIX, n. 1.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 124 del Regolamento, e conclusione – Approvazione della risoluzione 8-00015).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato, da ultimo, nella seduta del 31 maggio 2023.

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che il gruppo PD-IDP ha chiesto che la pubblicità dei lavori sia assicurata anche attraverso il sistema di ripresa audiovideo a circuito chiuso. Non essendovi obiezioni, ne dispone l'attivazione.
  Ricorda che nella seduta del 30 maggio sono state presentate la proposta di risoluzione della relatrice Gaetana Russo e la proposta di risoluzione del gruppo MoVimento 5 Stelle e che nella seduta del 31 maggio sono state presentate le proposte di risoluzione dei gruppi Alleanza Verdi e Sinistra e Partito Democratico.

  Gaetana RUSSO (FDI), relatrice, ringrazia in primo luogo i commissari, sia di maggioranza che di opposizione, per la loro disponibilità, grazie alla quale è stato possibile individuare dei punti di ampia condivisionePag. 140 che sono stati aggiunti al testo della precedente risoluzione. Illustra dunque tale nuova proposta di risoluzione, riformulata rispetto a quella avanzata nella seduta del 30 maggio (vedi allegato). Evidenzia in modo particolare la diversa formulazione degli impegni di cui al numero 1) e al numero 4), che amplia ai porti il riferimento all'intermodalità, e i nuovi numeri da 15 a 18).

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE esprime parere favorevole sulla nuova proposta di risoluzione della relatrice.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede se l'eventuale approvazione della proposta di risoluzione della relatrice precluderà la votazione delle altre risoluzioni presentate, o se tale votazione si terrà in ogni caso.

  Salvatore DEIDDA, presidente, precisa che la votazione si terrà in ogni caso, a meno che le altre risoluzioni non vengano ritirate dai presentatori.

  Il sottosegretario Tullio FERRANTE esprime quindi parere contrario sulla risoluzione del gruppo MoVimento 5 Stelle, ad eccezione degli impegni di cui ai numeri 10) e 13) che sono stati recepiti dalla risoluzione della relatrice, parere contrario sulla risoluzione del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, ad eccezione dell'impegno di cui alla lettera l) che è stato recepito dalla risoluzione della relatrice e parere contrario, infine, sulla risoluzione del gruppo Partito democratico, ad eccezione degli impegni di cui ai numeri 5) e 10) che sono stati recepiti dalla risoluzione della relatrice.

  Antonino IARIA (M5S) esprime soddisfazione per il lavoro svolto dalla Commissione, la quale ha valutato il Contratto di programma in maniera soprattutto tecnica; la risoluzione presentata dalla sua forza politica, ad esempio, è molto corposa proprio perché affronta una vasta serie di questioni che potrebbero apparire localistiche, ma investono in realtà importanti nodi problematici di livello nazionale su cui il Governo dev'essere formalmente sollecitato.
  Sottolinea poi che vi sono aspetti comuni a tutte le risoluzioni, i quali sono stati giustamente recepiti dalla proposta di risoluzione della relatrice: l'intermodalità portuale; la sinergia fra treni e biciclette, e più in generale il treno come vettore di aiuto alla mobilità sostenibile, con specifiche indicazioni sul necessario adeguamento delle infrastrutture.
  Ancora, molto interessante è come tutte le risoluzioni abbiano evidenziato il problema delle dorsali Est-Ovest, sia passeggeri che merci: deve rappresentare, argomenta, una priorità del Governo, allo scopo di evitare che coesistano linee sature e linee sottoutilizzate. Richiama inoltre la rilevanza del tema dell'elettrificazione delle ferrovie, che costituisce indubbiamente un motivo di importante divario fra aree del nostro Paese.
  Preannunzia quindi il voto favorevole sulle risoluzioni di opposizione e l'astensione su quella della relatrice, pur ringraziando la maggioranza per lo sforzo di condivisione e di sintesi, per marcare alcune difformità programmatorie nella gestione dell'infrastruttura ferroviaria. Ricorda peraltro che il Contratto di programma è frutto di un lavoro che viene da lontano, nonostante i mutamenti di maggioranza, dall'esperienza anche dei Governi passati.
  Si augura infine – ora che l'emergenza pandemica è cessata – che la Commissione possa essere più incisiva sui Contratti, e che il suo intervento avvenga non dopo la sottoscrizione, a cose fatte, bensì prima, intervenendo fattivamente sul loro contenuto.

  Roberto MORASSUT (PD-IDP) fa presente che nella risoluzione della relatrice il ritardo accumulato rispetto alla realizzazione del Nodo di interscambio di Pigneto è indicato in un caso in 32 mesi, in un caso in 47. Chiede dunque di effettuare una verifica su questo punto.

Pag. 141

  Francesca GHIRRA (AVS) ringrazia la relatrice e la maggioranza per lo sforzo di condivisione. La nuova risoluzione contiene alcuni punti certamente da condividere, quali la riduzione dei divari tra Nord e Sud tramite l'elettrificazione delle linee ferroviarie o il rafforzamento dell'intermodalità e con riferimento a porti e aeroporti e con riferimento alle sinergie tra biciclette e treni. Considera importante che sia stato accolto il punto del maggior coinvolgimento delle Commissioni parlamentari nella definizione dei Contratti di programma, giacché il loro ruolo appare fortemente depotenziato dal nuovo iter di approvazione. Visto che però per la sua forza politica permane in sottofondo la tematica del ponte sullo Stretto, opera faraonica i cui costi ammontano a 15 miliardi che potrebbero essere utilizzati più proficuamente per altre finalità, preannuncia l'astensione sulla proposta di risoluzione della relatrice e il voto favorevole invece su quelle dei gruppi di opposizione.

  Andrea CAROPPO (FI-PPE) afferma che non tornerà sulla modifica intervenuta nell'iter di approvazione dei Contratti di programma perché si tratta ormai di una situazione definita. Quello che rimane da fare alle Commissioni, argomenta, è dare semmai in queste occasioni suggerimenti in vista dei futuri aggiornamenti.
  Quanto al tema degli assi trasversali Est-Ovest, contenuto in numerosi risoluzioni, ve ne è uno in particolare oggetto fra l'altro dell'attenzione dei mezzi di informazione, vale a dire il collegamento Napoli-Bari: 200 chilometri che vengono percorsi in più di cinque ore. Da parte del Governo, osserva, è stata espressa l'intenzione di attivare un collegamento Intercity, ripristinando la tratta storica Caserta-Napoli, operazione che però necessita di numerosi interventi sulla linea. Si augura dunque che questo problema possa essere risolto nel prossimo aggiornamento del Contratto di programma.

  Carmine Fabio RAIMONDO (FDI) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto, nell'ambito della nuova procedura che vede per la prima volta il Contratto di programma sottoposto alla Commissione dopo la sottoscrizione. Ciò nonostante, ricorda, l'attenzione della Commissione è stata massima e la maggioranza ha voluto accogliere gli elementi principali delle risoluzioni presentate dalle forze di opposizione.
  Preannunzia dunque voto favorevole sulla proposta di risoluzione della relatrice e voto contrario su quelle delle forze di opposizione, principalmente perché le parti di esse non recepite dalla risoluzione di maggioranza si risolvono in spunti localistici. Tali istanze territoriali peraltro non devono essere trascurate, come egli sa bene sulla base della propria esperienza di amministratore locale; la formula migliore per interagire con RFI è però quella contenuta nella risoluzione della relatrice. Conclude dichiarando che l'approvazione della risoluzione non esclude che la Commissione possa richiedere nei prossimi mesi dei passaggi ulteriori di approfondimento sul tema.

  Elena MACCANTI (LEGA) esprime un ringraziamento, a nome della Lega, rivolto alla relatrice e a tutti i gruppi, in particolare a quelli di minoranza. Ringrazia anche il Governo, raccomandandogli che gli interventi previsti dal Contratto di programma vengano effettivamente eseguiti. Ricorda che al Paese è stata offerta un'occasione importante, quella del PNRR, e si rallegra che il Governo stia lavorando per dare priorità alle opere immediatamente «cantierabili». Augura dunque buon lavoro all'Esecutivo, manifestando ancora una volta soddisfazione per la serietà del lavoro svolto dalla Commissione.

  Erik Umberto PRETTO (LEGA) si unisce ai ringraziamenti che sono stati rivolti dai colleghi, in modo particolare ai gruppi di maggioranza e di opposizione. Ringrazia poi il Governo per la sensibilità che ha dimostrato per il trasporto ferroviario e RFI per la disponibilità al confronto continuo. Ricorda poi che vi dev'essere un'autentica attenzione per le iniziative che investono i territori e le comunità che i singoli deputati rappresentano, dando dignità al lavoro di confronto svolto con le istituzioni locali.Pag. 142
  Per quanto riguarda il Veneto, sulla base di interlocuzioni con l'assessore regionale De Berti, ritiene necessarie le seguenti iniziative: lo stanziamento di 75 milioni di euro per gli interventi previsti per la realizzazione del progetto di elettrificazione della linea ferroviaria Schio-Vicenza; nell'ambito del «Programma aeroporti-accessibilità su ferro», in particolare nell'ambito delle risorse stanziate per il collegamento ferroviario con l'aeroporto di Verona, prevedere che sia assicurato un collegamento ferroviario diretto tra la stazione Verona-Porta Nuova e l'aeroporto Valerio Catullo di Verona; prevedere un adeguato potenziamento del terminale di Verona Quadrante Europa, già oggetto di specifica pianificazione da parte di RFI, nonché gli adeguati stanziamenti di risorse; reperire i necessari stanziamenti volti ad adeguare e potenziare, in concomitanza ai cantieri dell'Alta Velocità, le stazioni ferroviarie di Verona «Porta Sud e “Porta Nord” e la stazione ferroviaria di Padova; assicurare la completa copertura dell'intervento di Raddoppio della tratta ferroviaria Maerne-Castelfranco già finanziato per 261 milioni di euro, in considerazione di un aumento dei costi rispetto alle stime originarie; individuare ulteriori risorse per la soppressione di tutti i passaggi a livello ancora attivi lungo la tratta ferroviaria Maerne-Castelfranco, nonché destinare ulteriori risorse al programma di soppressione dei passaggi a livello di cui all'accordo sottoscritto tra RFI e la Regione del Veneto nel luglio 2017; assicurare la completa copertura finanziaria per l'intervento di elettrificazione della linea ferroviaria Cerea-Isola della Scala; dare avvio allo studio di fattibilità per un nuovo collegamento ferroviario fra Padova e Chioggia; potenziamento della tratta ferroviaria Padova-Bologna; finanziamento completo dell'AV/AC tra Vicenza Est e Padova; quadruplicamento della linea ferroviaria di accesso sud alla galleria di Base del Brennero, Fortezza-Verona, lotto 4 “Ingresso a Verona da Nord”».

  Domenico FURGIUELE (LEGA) ringrazia la relatrice per il lavoro svolto, nonché il Governo che ha permesso di redigere una risoluzione effettivamente aperta alle più importanti istanze territoriali. Il Contratto di programma, ricorda, è un'autentica chiave di volta per ridurre i divari esistenti tra Nord e Sud. In quest'ottica, gli preme menzionare che nel Contratto è ricompreso il collegamento tra la stazione ferroviaria di Lamezia Terme e l'Aeroporto della città; quanto alla stazione di Lamezia Terme, poi, si attende ancora un impegno effettivo per la risoluzione del problema delle scale mobili e degli ascensori a tutela delle persone con disabilità. Esprime infine apprezzamento per quanto previsto a proposito della linea Salerno-Reggio Calabria.

  Maria Grazia FRIJIA (FDI) ringrazia la collega Russo per il lavoro svolto. Ricordando che la risoluzione proposta appunto dalla relatrice, nell'impegno di cui al numero 1), definisce le opere commissariate come priorità all'interno del Contratto di programma, tiene a sottolineare l'importanza della linea ferroviaria Pontremolese, fondamentale per tre regioni, Liguria, Toscana ed Emilia-Romagna. Puntualizza che essa ricade nelle reti TEN-T e che ha una chiara funzione in termini di sviluppo dell'intermodalità; si augura dunque che essa venga considerata nelle successive fasi di revisione e monitoraggio.

  Giorgio FEDE (M5S) dichiara di condividere la soddisfazione già dichiarata da numerosi colleghi. Si augura che nel futuro il ruolo del Parlamento possa davvero recuperare centralità nell'iter di approvazione del Contratto, visto che la fase emergenziale si può dire conclusa. Inoltre, ritiene che le linee ferroviarie meno valorizzate debbano essere seguite con attenzione; menziona in proposito le trasversali Est-Ovest Roma-Pescara e Orte-Falconara. Auspica in conclusione che il clima di collaborazione felicemente registrato in Commissione possa ripetersi anche in Aula, con particolare riferimento alle opere previste dal PNRR.

  Anthony Emanuele BARBAGALLO (PD-IDP) preannunzia l'astensione del Partito Democratico sulla risoluzione della maggioranza e il voto favorevole invece sulle Pag. 143risoluzioni presentate dalle opposizioni. Manifesta quindi apprezzamento per il lavoro della collega Russo, anche se restano a suo avviso alcuni motivi di profonda preoccupazione, soprattutto su alcune grandi questioni di sistema.
  Ricorda in modo particolare la clausola del 34 per cento, prevista dal decreto-legge n. 243 del 2016, di investimenti da destinarsi al Mezzogiorno, su cui la relatrice non si è espressa con chiarezza, e la mancata riduzione del divario fra Nord e Sud in merito all'elettrificazione delle linee regionali di RFI. Ancora, nell'arco temporale 2020-2026 verrebbero sottratte al Mezzogiorno tre categorie di interventi: 570 milioni per i collegamenti ferroviari degli aeroporti meridionali, 1 miliardo sul Programma città metropolitane e ancora quasi 1 miliardo e mezzo sui programmi per la valorizzazione delle reti regionali. Sono temi, argomenta, su cui la sua forza politica effettuerà la più attenta vigilanza, anche perché si tratta di previsioni contenute in leggi e non in atti amministrativi.
  Per quanto riguarda la parte servizi, un focus particolare andava infine fatto sulle finestre manutentive, a suo avviso troppo esigue.

  Gaetana RUSSO (FDI), relatrice, rispondendo al collega Morassut, afferma che quello da lui segnalato rappresenta un mero refuso, e il dato valido, sulla base di un criterio di ragionevolezza, non può che essere quello dei 32 mesi.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia in conclusione tutti i commissari per il lavoro svolto per costruire un documento comune effettivamente condiviso.

  La Commissione approva la nuova proposta di risoluzione della relatrice, la quale assume la numerazione 8-00015 (vedi allegato).

  La Commissione, quindi, con distinte votazioni, respinge la proposta di risoluzione del gruppo MoVimento 5 Stelle, ad eccezione dei numeri 10) e 13) assorbiti dalla risoluzione di maggioranza, la proposta di risoluzione del gruppo Alleanza Verdi e Sinistra, ad eccezione della lettera l) assorbita dalla risoluzione di maggioranza, e la proposta di risoluzione del gruppo Partito Democratico, ad eccezione dei numeri 5) e 10) assorbiti dalla risoluzione di maggioranza.

  La seduta termina alle 14.30.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.30 alle 14.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 7 giugno 2023. — Presidenza del presidente Salvatore DEIDDA.

  La seduta comincia alle 17.35.

Indagine conoscitiva sulle prospettive della mobilità verso il 2030: dalla continuità territoriale all'effettività del diritto alla mobilità extraurbana.
Audizione di rappresentanti di Aeroitalia Srl (in videoconferenza) e di Ryanair.
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Stefano GOLDONI, responsabile affari istituzionali e legali di Aeroitalia Srl, e Rosa PASTENA, capo delle relazioni istituzionali di Ryanair, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

Pag. 144

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Francesca GHIRRA (AVS), Eliana LONGI (FDI), Maria Grazia FRIJIA (FDI) e il presidente Salvatore DEIDDA.

  Stefano GOLDONI, responsabile affari istituzionali e legali di Aeroitalia Srl, e Rosa PASTENA, capo delle relazioni istituzionali di Ryanair, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia i rappresentanti di Aeroitalia Srl e di Ryanair per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di rappresentanti di EasyJet (in videoconferenza), Sky Alps Srl (in videoconferenza), Volotea SL (in videoconferenza).
(Svolgimento e conclusione).

  Salvatore DEIDDA, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata, oltre che mediante il resoconto stenografico, anche attraverso la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.
  Introduce, quindi, l'audizione.

  Riccardo VERGERIO, responsabile della sicurezza e delle operazioni sugli aeroporti di Sky Alps, Valeria REBASTI, direttrice mercati internazionali di Volotea SL, e Lorenzo LAGORIO, responsabile commerciale per l'Italia di Easy Jet, svolgono una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, per porre quesiti e formulare osservazioni, i deputati Eliana LONGI (FDI) e il presidente Salvatore DEIDDA.

  Riccardo VERGERIO, responsabile della sicurezza e delle operazioni sugli aeroporti di Sky Alps, Valeria REBASTI, direttrice mercati internazionali di Volotea SL, e Lorenzo LAGORIO, responsabile commerciale per l'Italia di Easy Jet, rispondono ai quesiti posti e rendono ulteriori precisazioni.

  Salvatore DEIDDA, presidente, ringrazia i rappresentanti di EasyJet, Sky Alps Srl, Volotea SL per il loro intervento.
  Dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 19.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

AVVERTENZA

  Il seguente punto all'ordine del giorno non è stato trattato:

RISOLUZIONI

  7-00092 Caroppo: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
  7-00103 Pastorella: Iniziative in materia di documento unico di circolazione.
  7-00104 Maccanti: Iniziative in materia di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.
  7-00108 Gaetana Russo: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida
  7-00110 Iaria: Iniziative in materia di conseguimento della patente di guida.
  7-00116 Ghirra: Iniziative in materia di uffici della motorizzazione civile e di revisione dei veicoli pesanti.