CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 giugno 2023
123.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 165

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 7 giugno 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini e C. 1066 CNEL.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 31 maggio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite dalla Giunta per il regolamento.
  Fa presente che nella seduta odierna avrà luogo il seguito e la conclusione dell'esame preliminare delle proposte di legge in titolo.
  Non essendoci richieste di intervento, precisa che si è così concluso l'esame preliminare.
  Chiede, quindi, alle relatrici come intendano procedere ai fini del seguito dell'esame delle predette proposte di legge.

  Patrizia MARROCCO, relatrice, alla luce del fatto che tutti i gruppi parlamentari Pag. 166hanno presentato proposte di legge vertenti sulla materia oggetto del provvedimento in esame, esprime l'intenzione, condivisa anche con l'altra relatrice, deputata Boschi, di procedere alla predisposizione di una proposta di testo unificato, da sottoporre alla Commissione ai fini dell'adozione del testo base per il seguito dell'esame.

  Marco FURFARO (PD-IDP) esprime l'assenso del proprio gruppo affinché si proceda a un esame rapido e proficuo del provvedimento in esame e, pertanto, auspica che le relatrici avviino al più presto un'interlocuzione con tutti i gruppi di opposizione, al fine di costruire il consenso più ampio possibile in occasione della predisposizione della proposta di testo unificato.

  Andrea QUARTINI (M5S) si associa alle considerazioni svolte dal deputato Furfaro.

  Patrizia MARROCCO (FI-PPE) relatrice, rassicura i colleghi sulle intenzioni delle relatrici, confermando di voler assicurare il massimo coinvolgimento di tutti i gruppi parlamentari nella stesura del testo unificato e, in generale, nelle fasi successive dell'iter del provvedimento.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Interventi per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV), la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS), il papilloma virus umano (HPV) e le infezioni e malattie a trasmissione sessuale.
C. 218 D'Attis e C. 948 Zanella.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 1078 Sportiello).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 21 febbraio 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che i deputati possono partecipare in videoconferenza alla seduta odierna, secondo le modalità stabilite nella riunione della Giunta per il regolamento.
  Avverte, quindi, che la presidenza ha disposto l'abbinamento della proposta di legge C. 948 Zanella, recante «Disposizioni per la prevenzione della diffusione del virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e l'assistenza alle persone affette dalla sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)», in quanto vertente sulla stessa materia della proposta di legge C. 218 D'Attis, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Per le stesse ragioni, dispone l'abbinamento della proposta di legge C. 1078 Sportiello, recante «Disposizioni per la prevenzione e la lotta contro il virus dell'immunodeficienza umana (HIV) e la sindrome da immunodeficienza acquisita (AIDS)», assegnata alla XII Commissione nella seduta odierna.
  Ricorda, altresì, che nella precedente seduta il relatore, deputato D'Attis, ha introdotto la discussione, con lo svolgimento della relazione.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 7 giugno 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.10.

7-00023 Quartini e 7-00096 Ciocchetti in materia di politiche del farmaco.
(Seguito della discussione congiunta e rinvio).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata da ultimo nella seduta del 26 aprile 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che la presidenza ha disposto l'abbinamentoPag. 167 della risoluzione Ciocchetti 7-00096 alla risoluzione Quartini 7-00023, di cui era stata già avviata la discussione, in quanto vertente sulla stessa materia. Precisa, inoltre, che l'onorevole Ciocchetti ha presentato una riformulazione della risoluzione a sua prima firma (vedi allegato).

  Luciano CIOCCHETTI (FDI) precisa preliminarmente che la risoluzione a sua prima firma è stata sottoscritta da tutti i componenti della Commissione appartenenti ai gruppi di maggioranza.
  Procede, quindi, a illustrare il contenuto della risoluzione, come riformulata.
  Al riguardo, sottolinea l'importanza di intervenire nell'ambito delle politiche del farmaco in una fase in cui, in attuazione di quanto previsto dal decreto-legge n. 169 del 2022, è in via di definizione la riforma della governance dell'Agenzia italiana del farmaco (AIFA).
  Osserva come non debba essere trascurato il fatto che l'attività regolatoria in materia di farmaci operi nell'ambito di decisioni assunte in sede europea e, più in generale, nel contesto di riferimento scientifico internazionale.
  Evidenzia, quindi, l'opportunità di riformare il meccanismo del payback, anche al fine di promuovere la produzione di farmaci innovativi.
  Segnala, inoltre, la centralità del tema costituito dalle differenziazioni presenti sul territorio, con la conseguenza che in molti casi terapie fondamentali sono riconosciute solo in alcune regioni.
  Nel ricordare che l'Italia è tra i soci fondatori dell'Organizzazione mondiale del commercio (WTO), segnala l'importanza della tutela della proprietà intellettuale, richiamando in proposito le problematiche connesse all'utilizzo dei farmaci generici e biosimilari, che potrebbero essere utilizzati per conseguire un risparmio di spesa.
  Evidenzia altresì la necessità di potenziare l'attività di ricerca sul territorio nazionale, in modo da rendere l'Italia più presente nella produzione dei princìpi attivi dei farmaci. In tale contesto, appare opportuno valorizzare la produzione farmaceutica italiana, anche attraverso l'attrazione di nuovi investimenti, posto che attualmente essa rappresenta già il 2 per cento del prodotto interno lordo.
  Invita a rivedere il sistema di classificazione dei farmaci, anche al fine di assicurare l'accesso alle cure per numerose malattie croniche, tenendo conto delle possibilità offerte dalle terapie avanzate.
  Nel richiamare i singoli impegni contenuti nella risoluzione, pone in risalto, in particolare, la necessità di superare le criticità che molti pazienti incontrano nel reperimento di farmaci essenziali presso le farmacie ospedaliere, nonché il meccanismo che attualmente condiziona l'efficacia degli accordi sul prezzo dei farmaci alla loro pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale, in modo da evitare inutili ritardi.
  Evidenzia, quindi, le modifiche apportate al testo originario della risoluzione, concernenti l'integrazione dell'impegno relativo alle farmacie territoriali, volto a valorizzare le loro funzioni anche nell'ambito delle campagne vaccinali, e l'inserimento di due nuovi impegni relativi alla semplificazione delle procedure di prescrizione dei medicinali per il trattamento di patologie croniche.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame delle risoluzioni ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.30.