CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 7 giugno 2023
123.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 159

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 7 giugno 2023. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 14.30.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00948 Barzotti: Iniziative volte a garantire condizioni lavorative e salariali dignitose per i lavoratori del comparto della vigilanza privata.

  Davide AIELLO (M5S), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Davide AIELLO (M5S), replicando, si dichiara assolutamente non soddisfatto della risposta, facendo notare che l'aumento previsto a seguito del rinnovo contrattuale – peraltro atteso da anni – appare irrisorio e non dignitoso per i lavoratori del comparto della vigilanza privata. Ritiene sussista un evidente problematica di rappresentanza delle organizzazioni sindacali, che non appaiono in grado di portare ai tavoli di confronto le esigenze dei lavoratori interessati, rilevando che il suo gruppo continuerà a monitorare la situazione chiedendo al Governo di intervenire con misure concrete, al fine di affrontare la problematica in oggetto.

Pag. 160

5-00949 Mari: Iniziative per garantire la sicurezza sul lavoro e rafforzare i controlli per il contrasto agli infortuni sul lavoro.

  Francesco MARI (AVS) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Francesco MARI (AVS), replicando, si dichiara non soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, facendo notare che le misure indicate dal Governo non appaiono sufficienti a contrastare i sempre più frequenti infortuni sul lavoro, per scongiurare i quali si richiedono, piuttosto, a suo avviso, interventi di natura organica. Ritiene opportuno affrontare tale problematica in modo sistematico, approfondendo la tematica in tutte le sedi opportune, anche sollecitando l'insediamento della Commissione di inchiesta sulle condizioni di lavoro in Italia. Ritiene infatti importante svolgere i necessari accertamenti, anche in vista dell'elaborazione di eventuali iniziative di riforma, che possano condurre, oltre a possibili modifiche del testo unico sulla sicurezza nei luoghi di lavoro, all'introduzione di misure di carattere penale, quale ad esempio, l'introduzione della fattispecie di reato di omicidio sul lavoro.

5-00950 Gribaudo: Iniziative per sostenere l'occupazione nel settore delle telecomunicazioni.

  Chiara GRIBAUDO (PD-IDP) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Chiara GRIBAUDO (PD-IDP), replicando, si dichiara insoddisfatta, facendo notare che la risposta del rappresentante del Governo non fornisce alcuna indicazione ai lavoratori di un settore strategico, come quello delle telecomunicazioni, che appare in grande agitazione, come testimoniato dallo sciopero generale che si è svolto nella giornata di ieri. Ritiene grave che ostacoli burocratici impediscano da tempo l'adozione delle misure governative necessarie per sbloccare interventi di solidarietà bilaterale in favore dei lavoratori coinvolti, auspicando che l'Esecutivo possa intervenire quanto prima, oltre che per prevedere tali forma di sostegno, per realizzare interventi di serio rilancio del settore.

  Walter RIZZETTO, presidente, dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.55.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 7 giugno 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.55 alle 15.10.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 7 giugno 2023.

Audizione informale di rappresentanti di Assolavoro, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

  L'audizione si è svolta dalle 15.10 alle 15.45.