CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 maggio 2023
119.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Affari sociali (XII)
COMUNICATO
Pag. 252

INTERROGAZIONI

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 13.05.

5-00343 Vietri: Attività del Centro trapianti di cuore dell'Ospedale Monaldi-AORN dei Colli di Napoli e riorganizzazione della rete trapiantologica in Campania.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Imma VIETRI (FDI), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta fornita e per l'impegno profuso dal Ministero nel monitorare le condizioni del Centro trapianti di cuore dell'Ospedale Monaldi-Pag. 253AORN dei Colli di Napoli. Sottolinea la centralità di tale struttura nel fornire una vera e propria speranza di vita ai bambini che necessitano di un trapianto.

5-00356 Zanella: Iniziative per garantire la prosecuzione dell'esperienza del Centro nascite alternativo dell'Ospedale San Martino di Genova.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Luana ZANELLA (AVS), replicando, ringrazia il sottosegretario per la risposta e per essersi attivato per reperire dal livello locale le informazioni in essa contenuta.
  Ricordando il clima di diffusa condivisione che ha recentemente caratterizzato i lavori della Commissione nell'esame delle risoluzioni in materia di punti nascita, si sofferma sul caso specifico del Centro nascite alternativo dell'Ospedale San Martino di Genova, che negli anni passati ha raggiunto vette di eccellenza a livello nazionale nel garantire alle gestanti l'opportunità di vivere l'ultima fase della gravidanza, il parto e la fase post partum nel modo più fisiologico possibile, cercando di creare un ambiente quanto più vicino possibile al parto in casa, pratica che in altri Paesi è tutt'altro che eccezionale.
  Sottolineando che l'approccio sostenuto dalla struttura sanitaria citata è quello secondo cui la gravidanza e il parto non sono eventi patologici e che quindi non devono essere necessariamente vissuti in maniera troppo medicalizzata, preannuncia l'intenzione di continuare a monitorare anche in futuro che la fruttuosa esperienza maturata nel tempo dal Centro nascite alternativo del San Martino di Genova non venga dispersa nell'ambito della realizzazione dell'annunciato progetto «Ostetricia: ritorno al futuro» di cui si dà conto nella risposta fornita dal Governo.

5-00477 Malavasi: Stato di avanzamento ed eventuali esiti dell'attività del gruppo di lavoro «Screening neonatale esteso».

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP), replicando, ringrazia il sottosegretario per le importanti informazioni contenute nella risposta fornita e si dichiara soddisfatta del lavoro fin qui svolto dal gruppo di lavoro di cui all'interrogazione in oggetto.
  Sottolinea tuttavia l'esigenza che proceda speditamente anche l'iter di approvazione, da parte del Ministero della salute, dei Protocolli proposti dal gruppo di lavoro e finalizzati ad aggiornare la lista degli screening neonatali, ricordando che su di essi è previsto anche il coinvolgimento della Conferenza Stato-regioni. Osserva che, nell'inerzia del livello nazionale, le singole regioni non possono che procedere in autonomia e che questo si traduce in un'indebita differenziazione sul territorio nazionale dei servizi di screening offerti ai neonati, servizi che, nel caso di talune patologie, possono rivelarsi decisivi nell'evitare esiti infausti.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 13.30.

RISOLUZIONI

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI. — Interviene il sottosegretario di Stato per la salute, Marcello Gemmato.

  La seduta comincia alle 13.30.

7-00074 Schifone, 7-00093 Quartini e 7-00107 Malavasi: Sulla revisione della normativa in materia di operatori sociosanitari.
(Seguito della discussione congiunta e conclusione – Approvazione delle risoluzioni nn. 7-00074 e 8-00013 e 8-00014).

  La Commissione prosegue la discussione congiunta delle risoluzioni in titolo, rinviata, da ultimo, nella seduta del 30 maggio 2023.

Pag. 254

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, ricorda che nella seduta di ieri è proseguita la discussione, con gli interventi dei presentatori delle tre risoluzioni in titolo.
  Dà, quindi, la parola al rappresentante del Governo per l'espressione del parere sulle predette risoluzioni.

  Il sottosegretario Marcello GEMMATO esprime parere favorevole sulla risoluzione Schifone n. 7-00074.
  Relativamente alla risoluzione Quartini n. 7-00093, esprime parere contrario su tutte le premesse e su tutti gli impegni, ad eccezione della penultima premessa e del terzo impegno, su cui esprime parere favorevole.
  In relazione alla risoluzione Malavasi n. 7-00107, esprime parere favorevole sulle premesse e parere favorevole sugli impegni, a condizione che siano riformulati nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  La Commissione approva la risoluzione Schifone n. 7-00074.

  Andrea QUARTINI (M5S) chiede che si proceda alla votazione per parti sperate della propria risoluzione.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito della richiesta avanzata del deputato Quartini, si procederà innanzitutto alla votazione della penultima premessa e del terzo impegno.

  La Commissione approva la penultima premessa e il terzo impegno della risoluzione Quartini n. 7-00093 (vedi allegato 4).

  Ugo CAPPELLACCI (FI-PPE), presidente, pone in votazione le restanti parti della risoluzione Quartini n. 7-00093.

  La Commissione respinge le premesse e gli impegni restanti della risoluzione Quartini n. 7-00093.

  Ilenia MALAVASI (PD-IDP) riformula la propria risoluzione nel senso indicato dal rappresentante del Governo.

  La Commissione approva la risoluzione Malavasi n. 7-000107, come riformulata (vedi allegato 5).

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che, a seguito della loro approvazione in un nuovo testo, le risoluzioni Quartini n. 7-00093 e Malavasi n. 7-00107 assumono, rispettivamente, i numeri 8-00013 e 8-00014.

  Gian Antonio GIRELLI (PD-IDP), esprimendo soddisfazione per il clima di collaborazione in cui si è svolto l'esame delle risoluzioni appena concluso, esprime l'auspicio che questo possa preludere a un futuro ed altrettanto proficuo esame, da parte della Commissione, della proposta di legge n. 1181, recentemente presentata dalla collega Malavasi, in materia di riordino del profilo professionale e della formazione dell'operatore sociosanitario.

  La seduta termina alle 13.45.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.45 alle 14.

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Ugo CAPPELLACCI.

  La seduta comincia alle 14.

Disposizioni per la prevenzione delle discriminazioni e la tutela dei diritti delle persone che sono state affette da malattie oncologiche.
C. 249 Marrocco, C. 413 Boschi, C. 690 Rizzetto, C. 744 Bicchielli, C. 885 Furfaro, C. 959 Sportiello, C. 1013 Gardini e C. 1066 CNEL.
(Seguito dell'esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame delle proposte di legge, rinviato nella seduta del 3 aprile 2023.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, avverte che sono state assegnate alla XII CommissionePag. 255 le proposte di legge A.C. 885 Furfaro, 959 Sportiello, 1066 CNEL nonché le proposte di legge A.C. Bicchielli e 1013 Gardini, già assegnate alla VI Commissione (Finanze) e riassegnate, in sede referente, alla XII Commissione, che ne ha fatto richiesta. Poiché le predette proposte vertono sulla stessa materia delle proposte di legge in corso di esame, la presidenza ne ha disposto l'abbinamento, ai sensi dell'articolo 77, comma 1, del Regolamento.
  Avverte inoltre che è stata altresì presentata la proposta di legge A.C. 1182 Panizzut, vertente su materia identica. La presidenza ne disporrà l'abbinamento appena sarà assegnata.

  Patrizia MARROCCO (FI-PPE), relatrice, esprime l'auspicio che si possa giungere quanto prima a una soluzione condivisa tra i gruppi relativamente all'adozione di un testo unificato delle proposte di legge come testo base per il seguito dell'esame.
  Ricorda che il provvedimento mira a introdurre disposizioni che godono del favore di tutti i gruppi parlamentari e che non sembrano comportare oneri per il bilancio dello Stato, elementi che lasciano ben sperare in ordine alla possibilità di una sua rapida approvazione.

  Ugo CAPPELLACCI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.05.