CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 31 maggio 2023
119.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 216

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 31 maggio 2023.

Audizione informale del Commissario unico per la bonifica delle discariche, Giuseppe Vadalà, sullo stato delle procedure di infrazione in materia di discariche.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 9.05 alle 9.30.

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.15.

DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.
C. 1151 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

Pag. 217

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento rinviato nella seduta del 30 maggio 2023.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato).

  La seduta termina alle 12.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.20.

Schema di decreto del Presidente del Consiglio dei ministri recante conferimento dell'incarico di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia.
Atto n. 47.
(Esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame dello schema di decreto in titolo.

  Aldo MATTIA (FDI), relatore, fa presente che lo schema di D.P.C.M. in esame prevede che, a decorrere dalla data del decreto, l'ingegner Antonio Martini, dirigente tecnico nei ruoli del Ministero dello sviluppo economico in quiescenza, rivesta il ruolo di Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa in Sicilia, in sostituzione dell'architetto Ornella Segnalini, che ha rassegnato le dimissioni dall'incarico commissariale.
  Su tale proposta – come si legge nella relazione illustrativa – è stato acquisito il «sentito» del Ministero dell'economia e delle finanze e l'intesa della Regione Siciliana. All'atto sono altresì allegati il curriculum vitae dell'ingegner Martini e la dichiarazione di insussistenza di cause di incompatibilità, inconferibilità e conflitto di interesse ad assumere l'incarico.
  Ricorda che l'articolo 4 del decreto-legge n. 32 del 2019 (cosiddetto Sblocca cantieri) ha previsto l'emanazione di decreti del Presidente del Consiglio dei ministri – su proposta del Ministro delle infrastrutture e dei trasporti (MIT), sentito il Ministro dell'economia e delle finanze, previo parere delle competenti Commissioni parlamentari – per l'individuazione di interventi infrastrutturali caratterizzati da un elevato grado di complessità progettuale, da una particolare difficoltà esecutiva o attuativa, da complessità delle procedure tecnico-amministrative ovvero che comportano un rilevante impatto sul tessuto socio-economico a livello nazionale, regionale o locale, per la cui realizzazione o il cui completamento si rende necessaria la nomina di uno o più Commissari straordinari.
  Fa presente che, in attuazione di tale disposizione, è stato emanato il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021, che ha previsto la nomina dell'architetto Segnalini, direttore generale in quiescenza del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, a Commissario straordinario per lo svolgimento delle attività previste per l'opera «Diga di Pietrarossa» (EN-CT). In seguito il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 aprile 2022 ha integrato il citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021, stabilendo che il predetto Commissario straordinario per l'infrastruttura idrica di Pietrarossa può assumere le funzioni di stazione appaltante, in raccordo con la Regione Siciliana. In tal caso è autorizzata l'apertura di apposita contabilità speciale per le spese di funzionamento e di realizzazione dell'infrastruttura idrica di Pietrarossa.
  Osserva che l'articolo 1 dello schema di decreto precisa che al «nuovo» Commissario straordinario si applicano le disposizioni di cui al citato decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 come modificato dall'articolo 5 del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 14 aprile 2022. Ricorda che l'articolo 2, comma 3, del decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 16 aprile 2021 ha previsto, in Pag. 218linea con il disposto dell'articolo 4, comma 5, del decreto-legge n. 32 del 2019, un compenso costituito da una parte fissa pari a 50 mila euro annui lordi e da una parte variabile non superiore a 50 mila euro annui lordi, salvi i limiti retributivi fissati dall'articolo 23-ter del decreto-legge n. 201 del 2011.
  Segnala che, secondo quanto riportato sul sito del Ministero delle infrastrutture, la realizzazione della diga – oggi al 90 per cento – è stata avviata nel 1989 sulla base di un progetto esecutivo del 1982, integrato con un progetto di adeguamento del 1987, e poi interrotta nel 1997 inizialmente a causa di una frana innescatasi a seguito degli scavi e poi per la rilevata presenza di un sito archeologico in area di invaso, che diede luogo ad un'ordinanza di sospensione dei lavori della competente Soprintendenza, ora risolta con disposizione del Presidente della regione. Rileva che la diga è destinata prevalentemente per usi irrigui.
  In conclusione, nel ricordare che il termine per l'espressione della proposta di parere da parte della Commissione scade il 12 giugno e preannunciando un orientamento favorevole sul provvedimento, si riserva di presentare una proposta di parere sull'atto in esame in esito al dibattito che si svolgerà in Commissione.

  Mauro ROTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.25.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 31 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.25 alle 12.40.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 12.40.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sull'impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.
Audizione di rappresentanti dell'Associazione Nazionale Costruttori Edili (ANCE).
(Svolgimento e conclusione).

  Mauro ROTELLI, presidente, introduce l'audizione.

  Stefano BETTI, vicepresidente edilizia e territorio, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Agostino SANTILLO (M5S), Erica MAZZETTI (FI-PPE), Augusto CURTI (PD-IDP), Massimo MILANI (FDI), Graziano PIZZIMENTI (LEGA) e Marco SIMIANI (PD-IDP).

  Stefano BETTI, vicepresidente edilizia e territorio, risponde ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

  Mauro ROTELLI, presidente, ringrazia il vicepresidente di ANCE, Stefano Betti, per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 13.25.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INDAGINE CONOSCITIVA

  Mercoledì 31 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.45.

Pag. 219

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sull'impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.
Audizione di rappresentanti di Federchimica-Assogasliquidi.
(Svolgimento e conclusione).

  Mauro ROTELLI, presidente, introduce l'audizione.

  Andrea ARZÀ, presidente di Federchimica-Assogasliquidi, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Interviene a più riprese, per formulare quesiti e osservazioni, Mauro ROTELLI, presidente.

  Andrea ARZÀ, presidente di Federchimica-Assogasliquidi, e Silvia MIGLIORINI, direttrice di Federchimica-Assogasliquidi, rispondono ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

  Mauro ROTELLI, presidente, ringrazia i rappresentanti di Federchimica-Assogasliquidi per il loro intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 15.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.