CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 maggio 2023
118.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 198

AUDIZIONI INFORMALI

  Martedì 30 maggio 2023.

Audizione informale, in videoconferenza, di rappresentanti di ISPRA sulle tematiche riguardanti i sistemi informativi concernenti le bonifiche dei siti contaminati.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 13.10 alle 13.40.

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

DL 51/2023: Disposizioni urgenti in materia di amministrazione di enti pubblici, di termini legislativi e di iniziative di solidarietà sociale.
C. 1151 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e V).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Stefano Maria BENVENUTI GOSTOLI (FDI), relatore, segnala che il provvedimento reca misure volte a garantire l'efficienza dell'organizzazione di taluni enti pubblici, a prorogare e definire termini di prossima scadenza al fine di garantire la continuità e l'efficacia dell'azione amministrativa, nonché disposizioni in materia di iniziative di solidarietà sociale. Rinviando, per una disamina più approfondita, alla Pag. 199documentazione predisposta dagli uffici, si sofferma sulle disposizioni di maggiore interesse per la Commissione.
  Osserva che l'articolo 5, comma 2, prevede un finanziamento di 39 milioni complessivi per il periodo 2024-2026, per la realizzazione di interventi strettamente connessi e funzionali allo svolgimento di giochi olimpici relativi all'allestimento del villaggio olimpico di Cortina d'Ampezzo. In particolare, si consente l'assegnazione di una quota delle risorse indicate dall'articolo 1, comma 500, della legge di bilancio 2023 (che ha stanziato complessivamente 400 milioni di euro per il triennio 2024- 2026 per il finanziamento del fabbisogno residuo del piano complessivo delle opere olimpiche), nel limite massimo di 13 milioni per ciascuno degli anni 2024, 2025 e 2026, per la realizzazione di interventi strettamente connessi e funzionali allo svolgimento di giochi olimpici relativi all'allestimento del villaggio olimpico di Cortina d'Ampezzo. Tali interventi sono inseriti nel piano degli interventi da definire ai sensi dell'articolo 3, comma 2, del D.L. 16 del 2020, che assegna alla Società Infrastrutture Milano Cortina 2020-2026 S.p.A. la progettazione, nonché la realizzazione, quale centrale di committenza e stazione appaltante, del piano complessivo delle opere olimpiche, costituito dalle opere infrastrutturali, distinte in opere essenziali, connesse e di contesto, dalle opere connesse agli impianti sportivi delle Olimpiadi invernali 2026 nei territori della regione Lombardia, della regione Veneto e delle province autonome di Trento e di Bolzano nonché dalle opere, anche connesse e di contesto, relative agli impianti sportivi olimpici.
  L'articolo 5, comma 3, prevede che il Fondo di garanzia per i mutui relativi alla costruzione, all'ampliamento, all'attrezzatura, al miglioramento o all'acquisto di impianti sportivi possa: erogare finanziamenti (e non più solo mutui) sotto qualsiasi forma, ivi incluse garanzie, fideiussioni e altri impegni di firma, destinati alle medesime finalità; concedere finanziamenti a favore di soggetti pubblici o privati per le attività finalizzate alla promozione, all'aggiudicazione e all'organizzazione di grandi eventi internazionali in svolgimento entro il 30 giugno 2026.
  L'articolo 6, comma 1, differisce dal 31 marzo al 31 dicembre 2023 il termine per la revocabilità delle risorse assegnate per la realizzazione degli interventi relativi al ponte stradale di collegamento tra l'autostrada per Fiumicino e l'EUR (cosiddetto Ponte dei Congressi) e agli aeroporti di Firenze e Salerno. In particolare, entro il termine in questione – più volte prorogato con successivi interventi legislativi e ora differito dalla disposizione in esame al 31 dicembre 2023 – possono essere compiuti gli adempimenti previsti dal relativo decreto di finanziamento al fine di ritenere realizzate le condizioni di appaltabilità e di cantierabilità ed evitare pertanto la revoca dei finanziamenti. In merito al ponte stradale di collegamento tra l'autostrada di Fiumicino e l'EUR, segnala che la relazione illustrativa evidenzia che «a causa della crescita del costo dei materiali, in particolare dell'acciaio con cui è realizzata la struttura del ponte, la gara che è stata indetta è andata deserta» mentre in relazione agli interventi previsti per lo sviluppo degli aeroporti di Salerno e di Firenze, precisa che «relativamente agli interventi previsti per lo sviluppo dell'aeroporto di Salerno il gestore ha provveduto a bandire la gara e, pertanto, è necessaria la previsione di un'ulteriore proroga del termine per consentire l'inizio dei lavori; relativamente ai lavori infrastrutturali sull'aeroporto di Firenze, le condizioni di appaltabilità non si sono ancora verificate e, pertanto, la proroga del termine è funzionale alla conclusione del procedimento volto a garantire la cantierabilità delle opere».
  L'articolo 6, comma 2, proroga di ulteriori dodici mesi il termine di conclusione della sperimentazione della circolazione di segway, hoverboard, monowheel e analoghi dispositivi di mobilità personale a propulsione prevalentemente elettrica, quali i monopattini.
  Per completezza, ricorda infine che l'articolo 7 differisce dal 31 maggio al 30 giugno 2023 (in corrispondenza della scadenza della relativa milestone europea) il termine ultimo entro cui, con decreto del Pag. 200Ministro dell'istruzione e del merito, di concerto con il Ministro dell'interno, deve essere fissato e temporalmente collocato il termine di aggiudicazione degli interventi di messa in sicurezza, ristrutturazione, riqualificazione o costruzione di edifici di proprietà dei comuni destinati ad asili nido, scuole dell'infanzia e a centri polifunzionali per i servizi alla famiglia rientranti nel PNRR.
  In conclusione, anticipando una valutazione favorevole sul provvedimento in esame, si riserva di presentare una proposta di parere in esito al dibattito.

  Mauro ROTELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.10.

SEDE REFERENTE

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.10.

Modifiche al codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, e altre norme in materia di gestione delle emergenze di rilievo nazionale.
C. 589 Trancassini.
(Seguito dell'esame e rinvio – Abbinamento della proposta di legge C. 647 Braga).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 marzo 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che è pervenuta, in sede di ufficio di presidenza integrato dai rappresentanti dei gruppi, la richiesta di abbinamento della proposta di legge C. 647 Braga, che è assegnata alla Commissione. Segnala che la proposta di legge reca, all'articolo 1, una delega al Governo per l'adozione di uno o più decreti legislativi per disciplinare in modo organico gli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da emergenze di rilievo nazionale connesse gli con eventi calamitosi di origine naturale o derivanti dall'attività dell'uomo di cui all'articolo 7, comma 1, lettera c), del codice della protezione civile, di cui al decreto legislativo 2 gennaio 2018, n. 1, elencando, all'articolo 2, i princìpi e criteri direttivi a cui deve attenersi il Governo nell'esercizio della delega.
  Come anticipato nella riunione dell'ufficio di presidenza, poiché tale proposta interviene su materia analoga a quella oggetto della proposta di legge in esame, avverte che l'abbinamento potrà essere disposto, su deliberazione della Commissione.

  Paolo TRANCASSINI (FDI) preannuncia il voto favorevole del proprio gruppo.

  Augusto CURTI (PD-IDP) sottolinea la necessità di intervenire prontamente sulle emergenze che negli ultimi anni si sono ripetute più volte nel Paese. Segnala che la proposta di legge n. 647 ha, infatti, l'intento di codificare la fase post emergenziale, che, come dimostrano le esperienze passate – e cita ad esempio i terremoti di Ischia e delle Marche e le alluvioni nelle Marche e da ultimo in Emilia-Romagna – rappresenta un punto di debolezza della normativa nazionale. Chiede inoltre alla presidenza se dispone di informazioni sulla possibile presentazione da parte del Governo di un provvedimento d'urgenza in materia, che risulterebbe da fonti di stampa.

  Mauro ROTELLI, presidente, ritiene che la Commissione debba procedere nell'esame del provvedimento, per valutare, qualora venisse presentato il disegno di legge ipotizzato, il prosieguo dell'iter.

  Paolo TRANCASSINI (FDI), relatore, fa presente di essere in contatto con il Ministro della protezione civile e sottolinea che c'è un orientamento del Governo ad affrontare questo tema per dotare il Paese di una normativa di riferimento che delinei un identico approccio per differenti emergenze. Ricorda di aver posto la questione sin dal mese di febbraio del 2019, essendo già allora manifesta l'urgenza con cui il Pag. 201tema andava affrontato, con una proposta di legge a propria firma di cui ha più volte sollecitato l'esame nel corso della passata legislatura.

  La Commissione delibera di procedere all'abbinamento della proposta di legge C. 647 Braga, recante «Deleghe al Governo per la disciplina organica degli interventi di ricostruzione nei territori colpiti da eventi emergenziali di rilievo nazionale e per l'adozione di un testo unico delle disposizioni legislative nella materia».

  Mauro ROTELLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 14.20.

ATTI DEL GOVERNO

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.20.

Proposta di nomina dell'avvocato Raffaele De Luca a presidente dell'Ente parco nazionale del Vesuvio.
Nomina n. 11.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviato nella seduta del 23 maggio 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che il termine regolamentare di venti giorni per l'espressione del parere sulla proposta di nomina scade in data 5 giugno 2023.

  Piergiorgio CORTELAZZO (FI-PPE), relatore, esprime parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Mauro ROTELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:

  Presenti ................. 27
  Votanti .................. 23
  Astenuti................. 4
  Maggioranza ........... 12

    Hanno votato ...... 18
    Hanno votato no ...... 5.

  La Commissione approva.

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Amich (in sostituzione di Mattia), Baldelli (in sostituzione di Iaia), Bonelli, Cappelletti (in sostituzione di L'Abbate), Cortelazzo, Di Giuseppe (in sostituzione di Foti), Ilaria Fontana, Giagoni (in sostituzione di Bof), Lampis, Manes, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Nevi (in sostituzione di Battistoni), Pizzimenti, Polo (in sostituzione di Benvenuti Gostoli), Fabrizio Rossi, Rotelli, Santillo, Semenzato, Rachele Silvestri, Zinzi.

  Si sono astenuti i deputati: Curti, Ferrari, Ruffino e Simiani.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.35.