CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 30 maggio 2023
118.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 97

TESTO AGGIORNATO AL 31 MAGGIO 2023

SEDE REFERENTE

  Martedì 30 maggio 2023. — Presidenza del presidente della XI Commissione, Walter RIZZETTO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 11.10.

DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 29 maggio scorso.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che è pervenuta la sottoscrizione da parte dell'onorevole Almici delle proposte emendative Frijia 24.02 e Ciancitto 5.39. Ricorda che nella seduta di ieri le Commissioni hanno avviato l'esame delle proposte emendative fino all'emendamento Ciaburro 3.98 e che l'esame riprenderà oggi a partire dall'emendamento Cavandoli 3.101 su cui il relatore e il rappresentante del Governo hanno espresso parere favorevole.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP), intervenendo sull'ordine dei lavori, manifestando l'interesse del proprio gruppo a procedere speditamente nella votazione degli emendamenti, si augura che non ci siano «blitz» del Governo – e si riferisce ad eventuali emendamenti governativi che potrebbero essere così significativi da alterare la natura del provvedimento – non consentendo alle opposizioni di fare correttamente il proprio lavoro.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, nel rassicurare il collega Scotto che né la maggioranza né il Governo hanno intenzione di procedere per «blitz», sottolinea che, rispetto ad eventuali proposte emendative che dovessero essere presentate dal Governo, ci sarà per l'opposizione la possibilità di intervenire con subemendamenti.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO, come anticipato già nella riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, svoltosi ieri, fa presente che il Governo ha in preparazione una serie di emendamentiPag. 98 che sono per lo più di natura tecnica e che non hanno alcun intento divisivo.

  Valentina BARZOTTI (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, chiede alla presidenza e alla rappresentante del Governo di avere un'idea più precisa di come si svolgeranno i lavori nella giornata odierna, anche alla luce dei moltissimi accantonamenti delle proposte emendative presentate dal proprio gruppo, rispetto alle quali non è facile capire l'orientamento del Governo.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) chiede l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, a seguito della richiesta del deputato Giachetti, non essendovi obiezioni, dispone l'attivazione dell'impianto audiovisivo a circuito chiuso. Con riguardo all'esito degli emendamenti accantonati, rassicura la collega Barzotti che le risposte si avranno entro la giornata di oggi.

  Alfonso COLUCCI (M5S), in relazione all'annuncio della Sottosegretaria della presentazione da parte del Governo di alcuni emendamenti, chiede che venga dato alle opposizioni un tempo congruo per poterli studiare e subemendare.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, rassicura il collega Colucci che terrà in debito conto la sua raccomandazione.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO ribadisce che gli uffici del Ministero dell'economia e delle finanze stanno lavorando proprio in queste ore per completare l'istruttoria degli emendamenti accantonati, per garantirne l'esito entro la giornata odierna.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dà conto delle sostituzioni.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Cavandoli 3.101 (vedi allegato).

  Carmela AURIEMMA (M5S) illustra l'emendamento a propria firma 3.102, che estende a tre anni la validità delle graduatorie concorsuali nei comuni in cui più del 30 per cento dei dipendenti andrà in quiescenza nei successivi ventiquattro mesi.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP), nel sottoscrivere l'emendamento Auriemma 3.102, ricorda che ieri la maggioranza ha respinto la proposta di piano straordinario per la pubblica amministrazione, anche se è evidente dai dati – che evidenziano come 300 mila persone andranno in quiescenza entro il 2026 e 700 mila entro il 2030 – che la scelta migliore sarebbe stata quella di allargare le maglie. Chiede pertanto ai relatori e al Governo un'ulteriore riflessione sulla proposta emendativa in esame.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Auriemma 3.102.

  Pasqualino PENZA (M5S) invita i relatori e la rappresentante del Governo ad un'ulteriore riflessione sul proprio emendamento 3.105, che interviene sui costi dei certificati medici richiesti agli agenti della polizia locale, imputandoli alla regione qualora i comuni non abbiano un'adeguata capacità finanziaria.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Penza 3.105 e Roggiani 3.106.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che sono stati ritirati gli identici emendamenti Pella 3.110, Urzì 3.111 e Giaccone 3.112.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) fa presente alla presidenza che il proprio gruppo ha presentato l'emendamento Merola 3.96, di identico contenuto agli identici emendamenti Pella 3.110, Urzì 3.111 e Giaccone 3.112, che non è stato ricompreso nel fascicolo degli emendamenti segnalati e che vorrebbe fosse messo in votazione.

Pag. 99

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, rassicura il collega Scotto che si procederà alle opportune verifiche.

  Alfonso COLUCCI (M5S) accetta la riformulazione dell'emendamento Carmina 3.113.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, fa presente che l'emendamento Carmina 3.113, come riformulato, diventa di identico testo agli identici emendamenti Gnassi 3.114, Zaratti 3.115, Giaccone 3.116, Pella 3.117 e Alessandro Colucci 3.118.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Carmina 3.113 (nuova formulazione), Gnassi 3.114, Zaratti 3.115, Giaccone 3.116, Pella 3.117 e Alessandro Colucci 3.118 (vedi allegato). Respingono quindi l'emendamento Ruffino 3.120.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP) accoglie la riformulazione del proprio emendamento 3.123, che consente ai comuni nati da fusione di poter beneficiare dei relativi contributi straordinari per ulteriori cinque anni, permettendo una migliore attuazione del PNRR.

  Valentina BARZOTTI (M5S), a nome dei deputati del proprio gruppo appartenenti alla XI Commissione, sottoscrive l'emendamento Bonafè 3.123, come riformulato.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Bonafè 3.123 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Alessandro Colucci 3.124.

  Alfonso COLUCCI (M5S) chiede alla presidenza a che punto è l'istruttoria su tale proposta emendativa.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, ribadisce che entro la giornata odierna sarà noto l'esito delle proposte emendative accantonate.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Cavandoli 3.125 (vedi allegato).

  Simona BONAFÈ (PD-IDP) esprime soddisfazione per il parere favorevole espresso dai relatori e dalla rappresentante del Governo sull'emendamento Guerra 3.126, che permette l'utilizzo dei segretari comunali fino all'indizione di nuovi concorsi.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Guerra 3.126 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Iezzi 3.127.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) chiede alla presidenza quando verrà posto in votazione l'emendamento 3.131 dei relatori.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, ricorda che alle 12 scade il termine per la presentazione dei subemendamenti all'emendamento 3.131 dei relatori, che prima non può quindi essere posto in votazione.
  Avverte che sono stati ritirati gli identici articoli aggiuntivi Pella 3.02, Giaccone 3.020 e Urzì 3.021.

  Le Commissioni respingono gli identici articoli aggiuntivi Zaratti 3.03 e Gnassi 3.04.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che gli identici articoli aggiuntivi Pella 3.05 e Giaccone 3.06 sono stati ritirati. Dispone quindi l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Giaccone 3.010 e Alessandro Colucci 3.011 e dell'articolo aggiuntivo Zaratti 3.015. Passando alle proposte emendative riferite all'articolo 4 del decreto-legge, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Pierro 4.1 e Squeri 4.2.

Pag. 100

  Valentina BARZOTTI (M5S) chiede alla presidenza di verificare che sia effettivamente attivo il circuito chiuso.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dopo aver effettuato una verifica, conferma che il circuito chiuso è stato attivato. Comunica altresì che effettivamente l'emendamento Merola 3.96 avrebbe dovuto essere inserito nel fascicolo degli emendamenti segnalati, al pari dell'identico emendamento Zaratti 3.95, in quanto di contenuto identico a quello degli emendamenti segnalati Pella 3.110, Urzì 3.111 e Giaccone 3.112, precedentemente ritirati dai rispettivi presentatori. Pone pertanto in votazione gli identici emendamenti Zaratti 3.95 e Merola 3.96.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli identici emendamenti Zaratti 3.95 e Merola 3.96 e gli emendamenti Cecchetti 4.3 e Faraone 5.3.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Sasso 5.4 e comunica che i proponenti hanno accettato la riformulazione dell'emendamento Faraone 5.5.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Faraone 5.5 (nuova formulazione) (vedi allegato) e respingono gli emendamenti Faraone 5.7, Manzi 5.8 e Castiglione 5.18.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Faraone 5.21.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti D'Alessio 5.22 e Faraone 5.24 e 5.23.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) accetta la riformulazione dell'emendamento Boschi 5.31.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Boschi 5.31 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Irene MANZI (PD-IDP) illustra l'emendamento 5.33, del quale è prima firmataria, volto a recuperare una parte dei tagli che sono stati effettuati con il decreto-legge n. 36 del 2022, ad esempio alla cosiddetta «Carta docenti». Ricorda come in occasione di quel decreto alcuni partiti che ora sono in maggioranza avessero assunto l'impegno, insieme al Partito Democratico, di recuperare quanto prima quei tagli e sottolinea come l'emendamento dia occasione per onorare quell'impegno.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Manzi 5.33.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che l'onorevole Schifone ha sottoscritto l'emendamento Cannata 5.34 e che i proponenti hanno accolto la riformulazione degli identici emendamenti Cannata 5.34 e Miele 5.35. Avverte inoltre che anche il proponente l'articolo aggiuntivo Manzi 5.05 ha accolto la riformulazione proposta dai relatori, che rende la proposta emendativa identica agli emendamenti Cannata 5.34 e Miele 5.35, come riformulati. Avverte altresì che gli onorevoli Giachetti e D'Alessio sottoscrivono la proposta emendativa Manzi 5.05.

  Le Commissioni approvano le identiche proposte emendative Cannata 5.34 (nuova formulazione), Miele 5.35 (nuova formulazione) e Manzi 5.05(nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Sudano 5.36 e Messina 5.38 nonché dell'emendamento Ciancitto 5.39.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Manzi 5.41.

  Irene MANZI (PD-IDP) illustra l'emendamento 5.43, a sua prima firma, volto a consentire lo scorrimento delle graduatorie degli idonei per le immissioni in ruolo annuali secondo le ordinarie procedure; Pag. 101sottolinea come lo scorrimento debba essere concesso fino alla pubblicazione delle successive graduatorie dei prossimi concorsi ordinari.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Manzi 5.43.

  Irene MANZI (PD-IDP) illustra l'emendamento 5.45, a sua prima firma, in tema di dimensionamento scolastico. Sottolinea come la questione sia di attualità e sia stata affrontata anche dalla Conferenza Stato-Regioni dove Sardegna e Abruzzo hanno votato contro il provvedimento ministeriale che assegna le dirigenze scolastiche per le prossime annualità.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Manzi 5.45.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Cangiano 5.46.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Marattin 5.48.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli emendamenti Amato 5.52 e 5.53 e comunica che il deputato Scotto ha sottoscritto entrambi. Dispone inoltre l'accantonamento dell'emendamento Montaruli 5.54.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Amato 5.56 e 5.59.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che i presentatori dell'emendamento Giaccone 5.61 accolgono la riformulazione proposta dai relatori.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP) chiede di sottoscrivere l'emendamento Giaccone 5.61, come riformulato.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Giaccone 5.61 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Semenzato 5.01. Avverte che i proponenti hanno ritirato l'articolo aggiuntivo Deborah Bergamini 5.06, ma che la proposta emendativa è stata sottoscritta dall'onorevole Auriemma e pertanto viene posta in votazione.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'articolo aggiuntivo Auriemma 5.06 e l'emendamento Onori 6.2.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP) fa presente che l'emendamento Porta 6.5, sul quale è stato espresso un parere contrario, è molto simile agli emendamenti 6.4 del relatore per la I Commissione e Onori 6.6, sui quali invece c'è un parere favorevole. Individua la principale differenza tra le proposte emendative nell'ammontare dell'autorizzazione di spesa ivi prevista e nelle conseguenti coperture. Conseguentemente chiede ai relatori di rendere identiche le tre proposte emendative nei termini di cui all'emendamento Onori 6.6 che presenta la più alta autorizzazione di spesa.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, nel concordare con l'onorevole Bonafè, fa presente che il relatore per la I Commissione ha accettato la proposta di riformulazione del suo emendamento 6.4

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano gli identici emendamenti 6.4 del relatore per la I Commissione (nuova formulazione), Porta 6.5 (nuova formulazione) e Onori 6.6, nonché gli identici emendamenti Billi 6.9 e Paolo Emilio Russo 6.10 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Paolo Emilio Russo 6.11 e Calovini 6.12.

Pag. 102

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Porta 6.02.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Kelany 6.03.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Pellegrini 7.1.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Urzì 7.2.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Maiorano 7.7.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Coppo 7.8 e dell'articolo aggiuntivo Paolo Emilio Russo 7.01. Comunica che i proponenti hanno ritirato gli identici articoli aggiuntivi Malagola 7.02 e Giaccone 7.05. Dispone inoltre l'accantonamento degli articoli aggiuntivi Urzì 7.03 e Donzelli 7.04.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Ghirra 8.5.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che i proponenti hanno ritirato gli emendamenti Patriarca 9.1 e Loizzo 9.2, ma che la proposta emendativa Loizzo 9.2 è stata sottoscritta dall'onorevole Scotto e pertanto viene posta in votazione.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Scotto 9.2.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli emendamenti Latini 9.6 e Serracchiani 9.10.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Faraone 9.12 e Paolo Emilio Russo 9.13 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Manzi 9.17, Pastorino 9.18, Torto 9.19 e Mari 9.20.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Pastorino 9.22, Caso 9.23 e 9.24 nonché gli identici emendamenti Caso 9.25 e Mari 9.26.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Tenerini 9.27.

  Valentina BARZOTTI (M5S) chiede se, in relazione all'emendamento accantonato Tenerini 9.27, che tratta il tema dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro – ANPAL, il Governo abbia svolto un'istruttoria e sia in grado di sciogliere le riserve manifestate ieri.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, fa presente che ancora le istruttorie di relatori e Governo non sono concluse.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Caso 9.28 e gli identici emendamenti Pastorino 9.30 e Torto 9.31.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Paolo Emilio Russo 9.39. Comunica inoltre che erroneamente è stato disposto l'accantonamento dell'emendamento Urzì 7.2, che invece è stato ritirato.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Zaratti 9.01.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo 9.03, a sua prima firma, relativo ai lavoratori dell'ufficio del processo. Sottolinea che se in questi anni il sistema giudiziario ha recuperato parte dell'arretrato civile e penale – ad esempio ricorda che nello scorso anno il tribunale di Brescia ha smaltito il 50 per cento dell'arretrato – soprattutto grazie a questi lavoratori, dei quali chiede la stabilizzazione. Fa presente che il tema è trattato Pag. 103anche dall'emendamento Serracchiani 1.55, che è stato accantonato, e dunque chiede di accantonare anche l'articolo aggiuntivo Scotto 9.03.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Mari 9.02 e Scotto 9.03 nonché dell'articolo aggiuntivo D'Orso 9.04 e dell'emendamento Morfino 11.1.

  Filiberto ZARATTI (AVS) illustra l'emendamento 12.2, a sua prima firma, volto a prevedere nel procedimento di nomina dell'inviato speciale per il cambiamento climatico il parere delle competenti Commissioni parlamentari, e chiede chiarimenti al Governo sul parere contrario, che ritiene poco rispettoso del Parlamento.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO, in ordine alle ragioni della contrarietà sull'emendamento Zaratti 12.2, richiama la perplessità manifestata a livello ministeriale in ordine al potenziale aggravamento della procedura.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) chiede di sottoscrivere l'emendamento Zaratti 12.2 e fa presente alla Sottosegretaria che la previsione di un parere da parte delle competenti Commissioni parlamentari non può essere ridotta ad un problema di ordine procedurale, al netto del fatto che anche le procedure costituiscono un elemento decisivo della democrazia. Evidenzia inoltre che tale previsione potrebbe contribuire ad agevolare la centralità del Parlamento che negli ultimi anni è andata perdendosi.

  Alfonso COLUCCI (M5S) chiede di sottoscrivere l'emendamento Zaratti 12.2.

  Francesco MARI (AVS), richiamando le parole della Sottosegretaria, considera sbagliato relegare la richiesta di parere da parte delle Commissioni parlamentari ad un passaggio burocratico.

  Igor IEZZI (LEGA) non comprende le ragioni della richiesta di un parere parlamentare nella fattispecie in questione, che riguarda l'impugnazione in caso di mancato riconoscimento dello status di rifugiato, invitando i presentatori a chiarire meglio il contenuto dell'emendamento.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono l'emendamento Zaratti 12.2 e l'articolo aggiuntivo Zinzi 12.01.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che i presentatori ritirano l'emendamento Paolo Emilio Russo 13.1. Avverte altresì che i presentatori degli identici emendamenti Bof 13.2 e Battistoni 13.3 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Bof 13.2 (nuova formulazione) e Battistoni 13.3(nuova formulazione) (vedi allegato).

  Alessandro URZÌ (FDI) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 14.1 proposta dai relatori.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, approvano l'emendamento Urzì 14.1(nuova formulazione), nonché l'emendamento Calovini 14.3 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Schifone 14.6. Avverte quindi che i presentatori ritirano gli identici emendamenti Bof 14.8 e Battistoni 14.9.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO chiede di accantonare l'emendamento Paolo Emilio Russo 14.10 ai fini di un supplemento di istruttoria.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta della Sottosegretaria, dispone l'accantonamento dell'emendamento Paolo Emilio Russo 14.10.

  Filiberto ZARATTI (AVS) chiede di intervenire per fornire i chiarimenti richiesti Pag. 104al collega Iezzi sull'emendamento a sua prima firma 12.2.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, fa presente al collega Zaratti che si tratta di un emendamento che è stato già posto in votazione. Nel rilevare che se si consentisse a tutti di intervenire anche sulle proposte emendative già esaminate, le Commissioni rischierebbero di non concludere i propri lavori, in via eccezionale consente al collega Zaratti di intervenire sull'ordine dei lavori.

  Filiberto ZARATTI (AVS), nel ribadire che vi è stata una esplicita richiesta di spiegazioni da parte del collega Iezzi, precisa che l'articolo 12 del provvedimento in esame introduce modifiche alla disciplina dell'inviato speciale per il cambiamento climatico. Fa presente quindi che il suo emendamento era volto a prevedere il parere delle Commissioni parlamentari prima che i competenti Ministeri procedessero alla nomina dell'inviato speciale. Nel concludere che i migranti non sono in alcun modo oggetto della proposta emendativa, invita il collega Iezzi a leggere meglio i contenuti del provvedimento.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che i presentatori accolgono la proposta di riformulazione avanzata dai relatori all'emendamento Iezzi 14.11.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Iezzi 14.11 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) chiede di sottoscrivere l'emendamento Lancellotta 15.1.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Lancellotta 15.1 e Vaccari 15.2.

  Pasqualino PENZA (M5S) chiede l'accantonamento dell'emendamento a sua prima firma 15.3 ai fini di un supplemento di istruttoria, non comprendendo il senso dell'intervento del Governo che scagliona le date per le assunzioni da parte della Polizia di Stato fino al 2027, oltre il termine dell'attuale legislatura.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, fa presente che non ci sono le condizioni per una modifica del parere precedentemente espresso.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Penza 15.3.

  Alessandro URZÌ (FDI) accetta la riformulazione dell'emendamento Maiorano 15.4, di cui è cofirmatario.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Maiorano 15.4 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli emendamenti Coppo 15,8, Auriemma 15.9 e 15.10 e Alfonso Colucci 15.11.

  Antonio D'ALESSIO (A-IV-RE) fa presente che l'emendamento Del Barba 15.12, insieme ai successivi, riguarda il Corpo dei vigili del fuoco, tanto bistrattato nonostante l'impegno profuso, anche in occasione delle recenti alluvioni in Emilia Romagna. Ne chiede quindi l'accantonamento ai fini di un supplemento di riflessione.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO concorda con la richiesta di accantonamento avanzata dall'onorevole D'Alessio.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta dell'onorevole D'Alessio dispone l'accantonamento degli emendamenti Del Barba 15.12, 15.13, 15.14, 15.15 e 15.16, in ragione dell'omogeneità della materia.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) chiede di sottoscrivere a nome dei deputati del Partito Democratico delle Commissioni I e XI gli emendamenti Del Barba 15.12, 15.13, 15.14, 15.15 e 15.16.

Pag. 105

  Filiberto ZARATTI (AVS) chiede di sottoscrivere anche a nome del collega Mari gli emendamenti Del Barba 15.12, 15.13, 15.14, 15.15 e 15.16.

  Chiara TENERINI (FI-PPE) chiede di accantonare l'emendamento a sua prima firma 15.18 ai fini di un supplemento di istruttoria.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO concorda con la richiesta di accantonamento avanzata dall'onorevole Tenerini.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta avanzata, dispone l'accantonamento dell'emendamento Tenerini 15.18.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo Serracchiani 15.04.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'articolo aggiuntivo Giuliano 15.05.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) fa presente che gli articoli aggiuntivi Serracchiani 15.04, appena respinto, e Giuliano 15.05, seppur con diverse modalità, affrontano la medesima materia dei mediatori culturali. Chiede quindi per quale ragione non sia stato accantonato anche l'articolo aggiuntivo della collega Serracchiani.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO concorda con le considerazioni dell'onorevole Scotto.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta avanzata dall'onorevole Scotto, revoca la precedente votazione, in cui è stato respinto l'articolo aggiuntivo Serracchiani 15.04, di cui dispone l'accantonamento.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli articoli aggiuntivi Giuliano 15.06 e 15.07.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) illustra l'articolo aggiuntivo D'Alfonso 16.01, che prevede l'attivazione di corsi di formazione a frequenza obbligatoria per le Forze di polizia, imperniati anche sul confronto interdisciplinare e il coinvolgimento di esperti esterni. Precisa che il rinvio ad un decreto ministeriale, previsto dal comma 3 dell'articolo aggiuntivo che si intende introdurre, è determinato dalla natura tecnica dei contenuti dei corsi da definire. Nel rilevare che tale intervento, nonostante la natura apparentemente tecnica, è fortemente richiesto da apparati dello Stato che reclamano una formazione obbligatoria, si stupisce per il parere contrario espresso.

  Le Commissioni respingono l'articolo aggiuntivo D'Alfonso 16.01.

  Alessandro URZÌ (FDI) chiede l'accantonamento dell'emendamento a sua firma 17.1.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO concorda con la richiesta di accantonamento avanzata dall'onorevole Urzì.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta avanzata, dispone l'accantonamento dell'emendamento Urzì 17.1.

  Le Commissioni approvano gli identici articoli aggiuntivi Cattoi 17.01 e Kelany 17.02 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Carmina 18.1.

  Marta SCHIFONE (FDI) chiede un supplemento di riflessione sull'emendamento Trancassini 18.3.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO, concordando con la richiesta avanzata, chiede che vengano accantonati gli emendamenti Trancassini 18.3 e Varchi 18.4.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta,Pag. 106 dispone l'accantonamento degli emendamenti Trancassini 18.3 e Varchi 18.4. Avverte quindi che i presentatori degli identici emendamenti Paolo Emilio Russo 18.8, Zaratti 18.9, De Maria 18.10 e Urzì 18.11 accettano la riformulazione proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano gli identici emendamenti Paolo Emilio Russo 18.8 (nuova formulazione), Zaratti 18.9 (nuova formulazione), De Maria 18.10 (nuova formulazione) e Urzì 18.11 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) illustra l'emendamento De Maria 18.17, che reca un intervento tutt'altro che secondario, volto ad estendere la portata della norma, agevolando ulteriori investimenti per la messa in sicurezza degli edifici scolastici. Evidenzia quindi che l'emendamento prevede un incremento dei fondi al fine di evitare il rischio che il prossimo anno scolastico si svolga in condizioni difficili.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, avverte che i presentatori ritirano gli identici emendamenti Paolo Emilio Russo 18.15 e Alessandro Colucci 18.18.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Zaratti 18.16 e De Maria 18.17.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti De Maria 18.23, Tenerini 18.24, Zaratti 18.25, Giaccone 18.26 e Urzì 18.27 nonché dell'emendamento Cannizzaro 18.28 e dell'articolo aggiuntivo Quartini 18.03.

  Alessandro URZÌ (FDI) sottoscrive l'emendamento Kelany 19.5 e lo ritira.

  Le Commissioni respingono l'emendamento De Luca 19.4.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici emendamenti Mari 19.7, Scotto 19.8 e Baldino 19.9, dell'emendamento 19.10 del relatore per la I Commissione e degli emendamenti Paolo Emilio Russo 19.15 e 19.16.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI) chiede un supplemento di istruttoria dell'articolo aggiuntivo a sua firma 19.02, che diversamente da quanto riferito per le vie brevi dal Governo non appare oneroso.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO precisa che la contrarietà all'intervento recato dall'articolo aggiuntivo Malagola 19.02 è stata manifestata dal Ministero dell'università e della ricerca.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI) chiede comunque l'accantonamento del suo articolo aggiuntivo 19.02, ai fini di una rivalutazione della contrarietà espressa.

  La Sottosegretaria Matilde SIRACUSANO concorda con la richiesta di accantonamento avanzata dall'onorevole Malagola.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, accogliendo la richiesta avanzata, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Ravetto 19.01 e Malagola 19.02.

  Le Commissioni respingono gli identici articoli aggiuntivi Mari 19.05 e Scotto 19.06.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) sottoscrive l'emendamento Lacarra 20.1.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Lacarra 20.1.

  Walter RIZZETTO, presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento De Palma 20.2, Constata l'assenza dei presentatori dell'emendamento Loizzo 21.2; si intende che vi abbiano rinunciato.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) sottoscrive a nome dei deputati del Partito Democratico Pag. 107della Commissione XI l'emendamento D'Alfonso 21.5.

  Le Commissioni respingono l'emendamento D'Alfonso 21.5.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) sottoscrive a nome dei deputati del Partito Democratico della Commissione XI gli emendamenti Lacarra 22.1 e 22.2.

  Le Commissioni, con distinte votazioni, respingono gli emendamenti Lacarra 22.1 e 22.2 e Castiglione 22.12.

  Alessandro URZÌ (FDI) accetta la riformulazione dell'emendamento a sua prima firma 22.14, proposta dai relatori.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Urzì 22.14 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli emendamenti Urzì 23.2 e Caramiello 23.3.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) dichiara di sottoscrivere l'emendamento Zaratti 23.7.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Zaratti 23.7.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Urzì 23.14 e dell'articolo aggiuntivo Urzì 23.01.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, prende atto che il presentatore dell'articolo aggiuntivo Urzì 23.02 accetta la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Urzì 23.02 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli articoli aggiuntivi Carmina 23.03 e Frijia 24.02. Prende atto che l'articolo aggiuntivo Lampis 24.03 è stato ritirato.

  Le Commissioni respingono l'emendamento Riccardo Ricciardi 25.4.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, prende atto del ritiro degli identici emendamenti Deborah Bergamini 25.5 e Zinzi 25.9.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Pastorino 25.6, Bicchielli 25.7, Merola 25.8, Porta 25.10 e Mari 25.11.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento dell'emendamento Urzì 25.13. Prende atto che i presentatori dell'emendamento Urzì 25.14 accettano la riformulazione proposta.

  Le Commissioni approvano l'emendamento Urzì 25.14 (nuova formulazione) (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, prende atto del ritiro degli identici emendamenti Mari 25.03 e Deborah Bergamini 25.05.

  Le Commissioni respingono gli identici emendamenti Zinzi 25.02, Malavasi 25.04, Pastorino 25.06 e Bicchielli 25.07.

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, dispone l'accantonamento degli identici articoli aggiuntivi Giaccone 27.01, Alessandro Colucci 27.02, Pella 27.03, Zaratti 27.04 e Gnassi 27.05.

  Valentina BARZOTTI (M5S) dichiara che il suo gruppo sottoscrive l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.

  Paolo Emilio RUSSO (FI-PPE) fa presente che il suo gruppo sottoscrive l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08, preannunciando su di esso il proprio voto favorevole.

Pag. 108

  Filiberto ZARATTI (AVS) preannuncia il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Scotto 27.08, facendo presente che tutto il suo gruppo lo sottoscrive.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP) dichiara che il suo gruppo sottoscrive l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE) preannuncia il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Scotto 27.08, facendo presente che tutto il suo gruppo lo sottoscrive.

  Alessandro URZÌ (FDI) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.

  Igor IEZZI (LEGA) preannuncia, a nome del suo gruppo, il voto favorevole sull'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) intende rivolgere un ringraziamento a tutti i componenti delle Commissioni, ai presidenti e al Governo, per la condivisione espressa sul suo articolo aggiuntivo 27.08, che ritiene segni un passo avanti importante in nome del superamento di un concetto arcaico – quello di razza – negli atti e nei documenti delle pubbliche amministrazioni. Dopo aver ricordato di aver già presentato in passato su tale questione una sua proposta normativa, fa notare che tale iniziativa, che si pone in armonia con quanto sostenuto anche dall'Istituto italiano di antropologia, è il frutto di un lungo lavoro di elaborazione, che ha visto peraltro la collaborazione di eminenti figure del giornalismo, come quella del compianto Pietro Greco.

  Alfonso COLUCCI (M5S) fa presente che tutto il gruppo del M5S della I Commissione sottoscrive l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.

  Marcello COPPO (FDI) fa notare che sarebbe stato opportuno migliorare la formulazione dell'articolo aggiuntivo 27.08, atteso che essa fa riferimento in modo generico al concetto di razza, con il rischio di dar luogo a interpretazioni fuorvianti, soprattutto in alcuni settori specifici della pubblica amministrazione.

  Le Commissioni approvano l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08 (vedi allegato).

  Walter RIZZETTO (FDI), presidente e relatore per la XI Commissione, prende atto del ritiro dell'articolo aggiuntivo Giovine 27.09.
  Rinvia quindi il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.40.