CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 25 maggio 2023
116.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 6

INDAGINE CONOSCITIVA

  Giovedì 25 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 13.

Sulla pubblicità dei lavori.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori sarà assicurata anche mediante la resocontazione stenografica e la trasmissione attraverso la web-tv della Camera dei deputati.

Indagine conoscitiva sull'impatto ambientale degli incentivi in materia edilizia.
Audizione di rappresentanti del CRESME.
(Svolgimento e conclusione).

  Mauro ROTELLI, presidente, introduce l'audizione.

  Lorenzo BELLICINI, amministratore delegato di CRESME Ricerche Spa, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono, quindi, a più riprese, per formulare quesiti e osservazioni, Mauro ROTELLI, presidente, e i deputati Marco SIMIANI (PD-IDP) e Massimo MILANI (FDI).

  Lorenzo BELLICINI, amministratore delegato di CRESME Ricerche Spa, risponde ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

  Mauro ROTELLI, presidente, ringrazia l'amministratore delegato di CRESME RicerchePag. 7 Spa, Lorenzo Bellicini, per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

Audizione di Giovanni Legnini, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia.
(Svolgimento e conclusione).

  Mauro ROTELLI, presidente, introduce l'audizione.

  Giovanni LEGNINI, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia, svolge una relazione sui temi oggetto dell'audizione.

  Intervengono quindi, per formulare quesiti e osservazioni, i deputati Marco SIMIANI (PD-IDP) e Massimo MILANI (FDI).

  Giovanni LEGNINI, Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia, risponde ai quesiti posti fornendo ulteriori precisazioni.

  Mauro ROTELLI, presidente, ringrazia il Commissario delegato dal Capo del Dipartimento della Protezione civile ad Ischia, Giovanni Legnini, per il suo intervento e dichiara quindi conclusa l'audizione.

  La seduta termina alle 14.

  N.B.: Il resoconto stenografico della seduta è pubblicato in un fascicolo a parte.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Giovedì 25 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene la sottosegretaria di Stato per l'economia e le finanze Sandra Savino.

  La seduta comincia alle 14.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00905 Milani: Accelerazione delle procedure di assegnazione alle imprese dei fondi previsti in relazione all'aumento dei prezzi dei materiali da costruzione.

  Massimo MILANI (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Sandra SAVINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 1).

  Massimo MILANI (FDI), replicando, nel constatare che non vi è carenza di risorse, apprende con favore l'istituzione di un'apposita task force presso il Ministero e valuta positivamente lo slancio degli ultimi mesi, a dimostrazione di un'attenzione del Governo sulla questione del pagamento dei cosiddetti SAL-bis, ovvero il riconoscimento del caro materiali alle imprese, che hanno con forza denunciato le loro difficoltà. Ringrazia quindi la Sottosegretaria per la risposta esaustiva, che tranquillizza le amministrazioni e le imprese aggiudicatrici in una fase di grande attività nel settore dei lavori pubblici.

5-00904 Braga: Completamento della progettazione esecutiva del completamento della variante ex SP 639 nel territorio della provincia di Lecco.

  Chiara BRAGA (PD-IDP) illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Sandra SAVINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Chiara BRAGA (PD-IDP), replicando, ringrazia la Sottosegretaria per la risposta di cui si dichiara solo parzialmente soddisfatta. Sono stati, infatti, acquisiti elementi conoscitivi utili sull'iter e sullo stato di avanzamento della progettazione esecutiva, ma persiste la preoccupazione per il ritardo con cui si è dato corso agli approfondimenti di carattere tecnico, alla fattibilitàPag. 8 tecnico economica e alla valutazione delle alternative progettuali. Nel ricordare che per l'infrastruttura in oggetto il termine di consegna della progettazione esecutiva era fissato a settembre 2022, segnala che si sta pertanto accumulando un notevole ritardo, che preoccupa sia per la mancata risposta ai cittadini su un collegamento efficiente tra Lecco e Bergamo, sia perché l'opera è inserita tra gli interventi previsti per le prossime olimpiadi invernali «Milano-Cortina 2026». È pertanto necessario, a suo giudizio, che il Governo proceda con urgenza, per dare una risposta ai territori.

5-00906 Ilaria Fontana: Interventi relativi alla viabilità delle province di Potenza e Matera.

  Arnaldo LOMUTI (M5S), in qualità di cofirmatario, illustra l'interrogazione in titolo.

  La Sottosegretaria Sandra SAVINO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Arnaldo LOMUTI (M5S), in qualità di cofirmatario, replicando, ringrazia la Sottosegretaria per la risposta, di cui tuttavia non si dichiara soddisfatto. Sottolinea come le funzioni attribuite alla provincia in materia di viabilità ex lege siano state impropriamente avocate a sé dalla regione, nella persona dell'assessore ai trasporti, con atto unilaterale, il che rappresenta un'anomalia che penalizza i cittadini lucani, manifestandosi il rischio concreto che sia negata la possibilità di accedere ai contributi per gli interventi prioritari per la viabilità provinciale. Osserva, infatti, che la scheda regionale inviata al Ministero, che reca – e sarà certamente una coincidenza – strade ubicate nel territorio di appartenenza dell'assessore ai trasporti, è stata redatta senza alcuna istruttoria di carattere tecnico, a differenza di quanto fatto dalla provincia. Ritiene che questa sia una brutta pagina della politica regionale lucana, a suo avviso purtroppo non l'unica dell'attuale governo regionale di centro destra.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 14.20.