CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 24 maggio 2023
115.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 75

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 24 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.30.

Sull'ordine dei lavori.

  Mauro ROTELLI, presidente, propone, concorde la Commissione, di procedere a un'inversione dell'ordine del giorno della seduta odierna, nel senso di esaminare dapprima il disegno di legge di ratifica all'ordine del giorno, per poi passare all'esame del decreto-legge n. 44 del 2023.

Ratifica ed esecuzione dell'Accordo sullo spazio aereo comune tra l'Unione europea e i suoi Stati membri, da una parte, e l'Ucraina, dall'altra, firmato a Kiev il 12 ottobre 2021.
C. 1001 Governo.
(Parere alla III Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 23 maggio 2023.

  Fabrizio ROSSI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 1).

DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e XI).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 maggio 2023.

  Gianni LAMPIS (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 2).

  Marco SIMIANI (PD-IDP) ritiene che il lavoro che si sta svolgendo nella discussione degli emendamenti presso le Commissioni di merito sia importante e auspica che possa essere condiviso sia nel corso dell'esame in sede referente che in Assemblea. Segnala, al riguardo, la presentazione di un emendamento del proprio gruppo avente ad oggetto la gestione degli Enti parco, all'interno dei quali ci sono avanzi di bilancio che non vengono utilizzati né per la gestione ordinaria né per la promozione turistica. Sottolinea come alcuni parchi abbiano personale insufficiente, e cita al riguardo il parco dell'Asinara, pur avendo le risorse per poter procedere all'assunzione di nuove unità. Auspica quindi che tale proposta emendativa possa essere tenuta in debita considerazione nel corso dell'esame in Commissione e in Assemblea.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 14.40.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 24 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 14.40 alle 15.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 24 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI. – Interviene, in videoconferenza, il sottosegretario di Stato per l'Ambiente e la sicurezza energetica Claudio Barbaro.

  La seduta comincia alle 15.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissionePag. 76 diretta sulla web-tv della Camera dei deputati.

5-00894 Ruffino: Ritardi nella pubblicazione della carta nazionale delle aree idonee a ospitare i rifiuti radioattivi e nella localizzazione del deposito nazionale.

  Daniela RUFFINO (A-IV-RE) illustra l'interrogazione in titolo, sottolineando l'importanza della questione trattata per il suo gruppo che già dalla scorsa legislatura aveva chiesto il commissariamento di Sogin.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Daniela RUFFINO (A-IV-RE), replicando, osserva che la risposta non reca elementi nuovi rispetto a precedenti risposte date in passato su atti del medesimo tenore. Da quando Sogin è stata commissariata sono state molte le sollecitazioni del proprio gruppo, ma di fatto si è registrato un azzeramento dei vertici del gruppo aziendale e sembra difficile immaginare azioni in tempi brevi, che sarebbero tuttavia assolutamente necessarie dato che è indispensabile per l'Italia dotarsi quanto prima di un deposito di superficie per i numerosi rifiuti radioattivi che sono stati prodotti dalle centrali nucleari presenti sul territorio. Nel reputare pertanto necessaria la piena operatività di Sogin, ricorda inoltre che il Paese sarà costretto a riprendersi 235 tonnellate di rifiuti atomici stoccati in Francia e sottolinea quindi come sia necessario definire questo percorso il prima possibile. Cita le dichiarazioni del Ministro Pichetto Fratin a proposito di una disponibilità di nuovi siti per la localizzazione del deposito e attende di vedere quale sarà l'evoluzione, dovendosi ormai pervenire urgentemente ad una soluzione in tempi certi.

5-00895 Bonelli: Sospensione della procedura di rinnovo dell'AIA presentata da Acciaierie d'Italia SpA (ex ILVA) per lo stabilimento di Taranto.

  Angelo BONELLI (AVS), dopo aver stigmatizzato il fatto che il rappresentante del Governo è presente solo in videoconferenza e augurandosi che non rappresenti l'inizio di una prassi, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Angelo BONELLI (AVS), replicando, rileva che anche il Ministero conferma la preoccupazione per l'aumento dei livelli di benzene, che è un dato oggettivo e che quindi non può essere sottaciuto. In ordine all'affermazione contenuta nella risposta secondo la quale «non risultano valutazioni del danno sanitario o valutazioni integrate di impatto ambientale e sanitario che individuino un problema sanitario riguardo al livello di produzione autorizzato», osserva che già dal dicembre 2018 sul sito del Ministero dell'Ambiente era possibile reperire una valutazione di danno sanitario, con i relativi allegati e che dalla regione Puglia era stata fatta una valutazione di danno sanitario anche di carattere predittivo, con la quale si collegava espressamente l'aumento del livello di produzione con l'aumento del rischio di insorgenza di malattie cancerogene. Sorprende, quindi, che questo elemento sia sfuggito al rappresentante del Governo. Sollecita in ogni caso il Governo ad un'azione più puntuale e rigorosa, superando risposte come quella resa all'interrogazione odierna, a tutela dell'ambiente e per prevenire conseguenze di carattere sanitario, agendo anche in forma prescrittiva e sanzionatoria, come previsto dal codice dell'ambiente, nei confronti di chi non rispetta i limiti vigenti.

5-00896 Ilaria Fontana: Adozione di misure di contrasto al consumo di suolo.

  Ilaria FONTANA (M5S), nel rinnovare la solidarietà alla popolazione dell'Emilia Romagna e le condoglianze ai familiari delle vittime, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

Pag. 77

  Ilaria FONTANA (M5S), replicando, pur ringraziando il Sottosegretario della risposta, si dichiara insoddisfatta perché, se è vero che, da un lato, la legge di bilancio ha stanziato 160 milioni di euro per il Fondo per il contrasto al consumo di suolo, dall'altro ha operato un taglio di oltre il 45 per cento delle risorse previste contro il dissesto idrogeologico. Al rappresentante del Governo che ha citato nella risposta la Strategia europea per il suolo ricorda che l'Italia non ha ancora adottato la Strategia nazionale per la biodiversità. Ritiene che le priorità politiche del Governo sono distanti dalle vere emergenze del Paese, come dimostrano i 15 miliardi di euro che il Governo intende destinare alla costruzione del ponte sullo Stretto e le ulteriori risorse che il Ministro Salvini sta cercando di reperire presso l'Unione europea, risorse tutte che a suo giudizio sarebbero state più utilmente impiegate per altri scopi, come dimostra la recente alluvione che ha colpito l'Emilia-Romagna.

5-00897 Simiani: Ritardi nella procedura per la verifica di assoggettabilità alla VIA relativa al nuovo svincolo di Scandicci, in Toscana.

  Simona BONAFÈ (PD-IDP), in qualità di cofirmataria, illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 6).

  Simona BONAFÈ (PD-IDP), replicando in qualità di cofirmataria, fa presente che, a seguito delle osservazioni sul progetto rese dalla regione Toscana, quest'ultima si è incontrata con la società Autostrade per l'Italia per chiarire i punti di criticità e pertanto è stato dato un riscontro seppur informale a tali osservazioni. In ogni modo ritiene che il Ministero debba fare quanto in suo potere per sollecitare i vari passaggi necessari alla chiusura dell'iter burocratico dell'opera in oggetto, anche in ragione dell'importanza dello svincolo di Scandicci non solo per la regione Toscana ma per la viabilità nazionale, trattandosi di un nodo cruciale dell'autostrada A1. Su Scandicci insiste, inoltre, il più importante distretto di pelletteria nazionale, che ha registrato, anche durante la pandemia, una crescita importante sia dal punto di vista occupazionale che in termini di PIL. I benefici della conclusione dell'opera sarebbero quindi evidenti in termini di sicurezza stradale, di competitività, e anche di tutela dell'ambiente, per la minore emissione di CO2 derivante dalla diminuzione delle code. Si riserva in ogni caso di intervenire nuovamente sulla questione, fin quando questa non sarà definitivamente giunta a conclusione.

5-00898 Benvenuto: Soglia minima di mercato del 3% per l'esercizio dei sistemi collettivi di gestione dei rifiuti derivanti dalle apparecchiature elettriche ed elettroniche (RAEE).

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 7).

  Alessandro Manuel BENVENUTO (LEGA), replicando, ringrazia il Sottosegretario Barbaro per la risposta, della quale si dichiara soddisfatto. Il settore aspettava da tempo che il Governo assumesse questa decisione, che permetterà una migliore programmazione gestionale ed economica e il mantenimento degli investimenti programmati dalle aziende del settore.

5-00899 Mazzetti: Contributi dovuti ai consorzi di bonifica per la manutenzione dei corsi d'acqua e ripartizione delle relative competenze in materia.

  Erica MAZZETTI (FI-PPE) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 8).

  Erica MAZZETTI (FI-PPE), replicando, pur comprendendo l'ampia competenza regionalePag. 78 in ordine alla questione trattata, ritiene in ogni caso che il sistema normativo nazionale di riferimento, risalente a tempi in cui le regioni non esistevano, necessiti di un nuovo inquadramento. Osserva che i cittadini pagano un contributo ai consorzi di bonifica per servizi che non vengono resi e spesso c'è un rimpallo di responsabilità tra consorzi e regioni in ordine alle competenze, con una conseguente perdita di fiducia dei cittadini nelle istituzioni. A suo avviso, è palese – e il caso dell'Emilia-Romagna lo dimostra – che i consorzi devono occuparsi della manutenzione delle vie irrigue e degli argini e, pertanto, invita il Governo ad una riflessione seria sulla questione da lei posta, in nome della sicurezza dei territori.

5-00900 Mattia: Verifica dei livelli di inquinamento del bacino del fiume Sacco, nel frusinate.

  Aldo MATTIA (FDI) illustra l'interrogazione in titolo.

  Il Sottosegretario Claudio BARBARO risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 9).

  Aldo MATTIA (FDI), replicando, prende atto dell'impegno del Governo nel voler fare le giuste valutazioni nella speranza di giungere ad una carta dei valori e ad una riperimetrazione del sito, nell'attesa di una più importante opera di bonifica, assolutamente necessaria. Preannuncia che sarà sua cura, insieme ai deputati Ruspandini e Pulciani che insieme a lui si stanno occupando della questione, tornare sull'argomento, sia confrontandosi nuovamente con la regione che attraverso la presentazione di una più ampia interrogazione da discutere in Assemblea.

  Mauro ROTELLI, presidente, dichiara concluso lo svolgimento delle interrogazioni all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 15.50.