CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 23 maggio 2023
114.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 16

SEDE REFERENTE

  Martedì 23 maggio 2023. — Presidenza del presidente della I Commissione, Nazario PAGANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Giuseppina Castiello.

  La seduta comincia alle 12.40.

DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114 Governo.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 17 maggio 2023.

  Nazario PAGANO, presidente e relatore, ricorda che – a seguito di quanto concordato nella riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite – i gruppi hanno segnalato le proposte emendative su cui proseguire l'esame (vedi allegato). Avverte, altresì, che è stato ritirato l'emendamento 7.2 a firma dell'onorevole Urzì e che l'onorevole Soumahoro ha chiesto di sottoscrivere l'articolo aggiuntivo Scotto 27.08.
  In qualità di relatore per la I Commissione, anche a nome del relatore per la XI Commissione, Presidente Rizzetto, fa presente che la complessità delle proposte emendative segnalate richiede un supplemento istruttorio, anche ai fini delle necessarie interlocuzioni con il Governo e conseguentemente evidenzia l'esigenza di rinviare l'esame delle proposte emendative in discussione.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) non comprende le ragioni del rinvio dell'esame delle proposte emendative, chiedendo alla presidenza maggiori delucidazioni al riguardo. Paventa il rischio che il rinvio dell'esame tradisca la volontà di prendere tempo per poi arrivare, in conclusione, a comprimere il dibattito e porre la fiducia su un testo modificato all'ultimo momento. Chiede sin d'ora garanzie circa tempi congrui di discussione, augurandosi che non vi sia la volontà di porre la questione di fiducia per l'ennesima volta su un provvedimento d'urgenza.

  Nazario PAGANO, presidente e relatore per la I Commissione, dichiarando di non Pag. 17poter anticipare quelle che saranno le determinazioni del Governo sulla questione di fiducia, fa presente che le proposte emendative segnalate sono poco più di 250 e che ai relatori e al Governo, in particolare al Ministero dell'economia e delle finanze, occorrono tempi tecnici adeguati per approfondirne il contenuto, in vista dell'espressione dei relativi pareri. Avverte, in ogni caso, che le modalità di prosecuzione dell'iter potranno essere ridefinite nella riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, previsto subito dopo la seduta.

  Valentina BARZOTTI (M5S) ritiene non corretto convocare una seduta in cui sono previste votazioni, peraltro avente ad oggetto proposte emendative che sono state segnalate dai gruppi, per poi comunicare l'impossibilità di formulare i pareri e di procedere all'esame delle stesse proposte emendative per questioni interne alla maggioranza e al Governo. Si augura che siano assicurate nel prosieguo dell'attività modalità di svolgimento dell'iter più rispettose delle prerogative dei componenti delle Commissioni.

  Nazario PAGANO, presidente e relatore per la I Commissione, fa presente di aver dato conto nella seduta odierna della necessità di ridefinire il calendario dei lavori, precisando che sarà comunque possibile approfondire la questione nella riunione degli Uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, delle Commissioni riunite, già prevista al termine di tale seduta.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 12.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Martedì 23 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 12.55 alle 13.10.