CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2023
111.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 288

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 17 maggio 2023. — Presidenza del presidente Walter RIZZETTO. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 10.30.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica concernente regolamento recante approvazione delle modifiche allo statuto dell'Agenzia nazionale per le politiche attive del lavoro.
Atto n. 43.
(Seguito esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e rinvio).

  La Commissione prosegue inizia l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 9 maggio 2023.

  Walter RIZZETTO, presidente, ricorda che nella precedente seduta è stato illustrato il contenuto del provvedimento.

  Valentina BARZOTTI (M5S) fa notare che, da notizie acquisite dagli organi di informazione, la volontà del Governo sarebbe quella di prevedere un intervento di carattere organizzativo – nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 44 del 2023, attualmente all'esame delle Commissioni I e XI della Camera – che determinerebbe la soppressione di ANPAL. Ritiene dunque opportuno verificare se ciò corrisponda al vero, rilevando che sarebbe inutile continuare ad esaminare un atto del Governo che riguarda l'approvazione di modifiche allo Statuto di un organismo destinato ad essere soppresso. Dopo aver preannunciato che il suo gruppo, proprio per tale ragione, esprimerà un orientamento contrario su tale provvedimento, si chiede quale sia la sorte dei lavoratori dell'ANPAL, in caso di sua soppressione, ricordando che il suo gruppo ha presentato proposte emendative, proprio nell'ambito dell'esame del disegno di legge di conversione del decreto-legge n. 44 del 2023, a tutela dei ricercatori che operano in quell'Agenzia.

  Arturo SCOTTO (PD-IDP) si associa alle considerazioni svolte dalla deputata Barzotti, giudicando singolare continuare a discutere di un provvedimento che riguarda un organismo destinato, secondo quarto appreso dagli organi di informazione, ad essere riassorbito nell'ambito del Ministero del lavoro e delle politiche sociali. Fa notare che, se ciò fosse vero, sarebbe poco rispettoso delle prerogative del Parlamento.

  Walter RIZZETTO, presidente, in risposta ai deputati Barzotti e Scotto, osserva che la Commissione, al momento, non ha ricevuto alcuna informazione dal Governo e non dispone di dati ufficiali al riguardo. Dopo aver assicurato che sarà sua cura chiedere delucidazioni direttamente al Ministro, fa notare che sarebbe quantomeno irrituale se un intervento di tale portata venisse portato avanti senza metterne a conoscenza la Commissione XI.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP), preso atto delle precisazioni del presidente, che testimoniano la sua correttezza e la sua volontà di agire a garanzia dell'attività della Commissione, chiede di rinviare l'esame e di non riprenderlo finché non saranno acquisite informazioni ufficiali al riguardo.

  Marcello COPPO (FDI) ritiene paradossale che i gruppi di opposizione, sulla base di una notizia non ufficiale, appresa dagli organi di informazione, alimentino un simile dibattito, arrivando persino a formulare richieste che incidono sulle modalità di prosecuzione dell'iter.

  Walter RIZZETTO, presidente, fa notare che la Commissione oggi non è ancora chiamata ad assumere alcuna deliberazione, ricordando che il termine per l'espressione del parere è previsto per il 26 maggio prossimo. Ritiene, quindi, che la Commissione abbia tutto il tempo per svolgere gli approfondimenti del caso in vista della prossima seduta.

Pag. 289

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) fa notare di essere intervenuto, peraltro successivamente alle precisazioni fornite dalla presidenza, limitandosi a suggerire, senza spirito polemico, di approfondire la questione emersa nell'odierno dibattito prima di continuare la discussione su tale provvedimento. Facendo riferimento alle considerazioni svolte dal deputato Coppo, giudica opportuno non svilire l'attività del parlamentare, che non può essere rappresentato come una persona che riporta acriticamente qualsiasi notizia acquisita dagli organi di stampa.

  Valentina BARZOTTI (M5S), facendo riferimento alle considerazioni svolte dal deputato Coppo, ritiene non si possa banalizzare la posizione assunta dai gruppi di minoranza, che hanno tutto il diritto di informarsi dagli organi di stampa e chiedere chiarimenti su quanto da loro appreso.

  Walter RIZZETTO, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

Schema di decreto del Presidente della Repubblica recante regolamento di modifica al regolamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 9 maggio 1994, n. 487, concernente norme sull'accesso agli impieghi nelle pubbliche amministrazioni e le modalità di svolgimento dei concorsi, dei concorsi unici e delle altre forme di assunzione nei pubblici impieghi.
Atto n. 42.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole con condizioni e osservazioni).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in titolo, rinviato nella seduta dell'8 maggio 2023.

  Walter RIZZETTO, presidente, avverte che la Commissione nella seduta odierna esprimerà il parere di competenza, anche tenuto conto che il termine per la sua espressione scadrà il 20 maggio 2023.
  Chiede quindi al relatore di illustrare la sua proposta di parere.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con condizioni e osservazioni (vedi allegato 1), raccomandandone l'approvazione. Evidenzia che essa riprende anche alcune osservazioni proposte dai gruppi di opposizione.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) ringrazia il relatore per il lavoro svolto e per aver recepito nella sua proposta di parere anche alcune osservazioni formulate dal gruppo del Partito Democratico.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 10.50.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 17 maggio 2023.

Audizione informale di rappresentanti di Confagricoltura, Copagri e Coldiretti nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

  L'audizione si è svolta dalle 11 alle 11.30.

Audizione informale di rappresentanti di Alleanza delle cooperative italiane e UNCI (Unione nazionale delle cooperative italiane) nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

  L'audizione si è svolta dalle 11.30 alle 12.

INTERROGAZIONI A RISPOSTA IMMEDIATA

  Mercoledì 17 maggio 2023. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI. – IntervienePag. 290 il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 12.

  Tiziana NISINI, presidente, avverte che la pubblicità dei lavori della seduta odierna sarà assicurata anche mediante la trasmissione diretta sulla web-tv della Camera dei deputati

5-00852 Soumahoro: Sulle iniziative volte a garantire che le nuove assunzioni di Poste italiane avvengano attingendo alla graduatoria nazionale degli ex lavoratori a termine.

  Aboubakar SOUMAHORO (MISTO) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 2).

  Aboubakar SOUMAHORO (MISTO), replicando, evidenzia che non è stata fornita alcuna risposta in ordine alla sorte degli ex lavoratori di Poste italiane inseriti nella graduatoria nazionale. Fa notare che, nonostante si parli tanto di assunzioni presso la pubblica amministrazione, in concreto, il Governo non fa altro che incrementare il precariato.

5-00853 Sarracino: Sul coinvolgimento delle più rappresentative sigle sindacali dello stabilimento Stellantis di Pomigliano affinché siano adottate scelte organizzative volte a garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.

  Marco SARRACINO (PD-IDP) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 3).

  Marco SARRACINO (PD-IDP), replicando, osserva che la risposta del rappresentante del Governo appare condivisibile solo nei principi, rilevando che si aspetterebbe maggiori certezze per le realtà industriali del territorio in questione, nel quale risultano in corso diverse vertenze aziendali. Giudicato necessario stanziare ingenti investimenti sulla materia della sicurezza del lavoro, auspica che il Governo si attivi, anche nell'ambito di tavoli di confronto, al fine di individuare soluzioni concrete a tutela dei lavoratori dello stabilimento di Pomigliano, fornendo una risposta anche a quei 28 lavoratori le cui sorti occupazionali sono state messe in discussione a seguito della cessione del ramo di azienda in favore di Genpact.

5-00854 D'Alessio: Sugli interventi volti a rimediare a buchi contributivi dei lavoratori.

  Antonio D'ALESSIO (A-IV-RE) illustra la sua interrogazione.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 4).

  Antonio D'ALESSIO (A-IV-RE), rilevato che il tema del riscatto dei periodi non coperti da contribuzione previdenziale in esame è particolarmente sentito, fa presente che continuerà a monitorare la situazione, auspicando esiti positivi a garanzia dei lavoratori coinvolti.

5-00851 Barzotti: Sul commissariamento di INPS e INAIL.

  Gianmauro DELL'OLIO (M5S), cofirmatario dell'interrogazione in titolo, ne illustra il contenuto.

  Il Sottosegretario Claudio DURIGON risponde all'interrogazione in titolo nei termini riportati in allegato (vedi allegato 5).

  Gianmauro DELL'OLIO (M5S) si dichiara non soddisfatto della risposta del rappresentante del Governo, evidenziando come l'attività dell'INPS e dell'INAIL sinora sia stata improntata ai criteri di massima efficienza e buon andamento, non sussistendo, pertanto, alcuna motivazione di caratterePag. 291 oggettivo, funzionale, economico e amministrativo che legittimi il loro commissariamento.

  Tiziana NISINI, presidente, a fronte dell'imminente ripresa dei lavori dell'Assemblea, acquisito anche il consenso del rappresentante del Governo, avverte che i presentatori delle interrogazioni a risposta immediata 5-00855 Nisini e 5-00856 Mari rinunciano al loro svolgimento e si riservano di chiederne la trasformazione in interrogazioni a risposta scritta.
  Dichiara, quindi, concluso lo svolgimento delle interrogazioni a risposta immediata all'ordine del giorno.

  La seduta termina alle 12.35.

INCONTRI CON DELEGAZIONI ESTERE

  Mercoledì 17 maggio 2023.

Incontro con una delegazione della Commissione Lavoro e Protezione sociale della Camera dei deputati della Romania.

  L'incontro informale si è svolto dalle 14 alle 15.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 17 maggio 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15.25 alle 15.30.