CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 17 maggio 2023
111.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissioni Riunite (I e XI)
COMUNICATO
Pag. 8

SEDE REFERENTE

  Mercoledì 17 maggio 2023. — Presidenza del presidente della I Commissione, Nazario PAGANO. – Interviene la sottosegretaria di Stato per i rapporti con il Parlamento, Matilde Siracusano.

  La seduta comincia alle 10.05.

DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114.
(Seguito esame e rinvio).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 16 maggio 2023.

  Nazario PAGANO, presidente, ricorda che i deputati possono partecipare alla seduta odierna in videoconferenza secondo le modalità stabilite nella riunione della Giunta per il Regolamento.
  Avverte che nella precedente seduta è stata pronunciata la declaratoria di inammissibilità delle proposte emendative presentate, avverso la quale sono state presentate richieste di riesame.
  Le presidenze ritengono di riammettere le proposte emendative Montaruli 1.77, Mollicone 1.06, Cannizzaro 3.84, Roggiano 3.106, Bonafè 3.123, Giaccone 5.61, Cattoi 17.01 e 17.03, Iezzi 17.04, Ravetto 19.01, Malagola 19.02 , Scotto 27.08 e Arruzzolo 27.010, in quanto, a seguito del supplemento di istruttoria effettuato, esse appaiono comunque riconducibili all'organizzazione e alla funzionalità delle pubbliche amministrazioni, ai diversi aspetti della disciplina del personale pubblico e del procedimento amministrativo. Devono intendersi invece confermate le inammissibilità delle seguenti proposte emendative: Cavandoli 3.104, in quanto relativo al procedimento elettorale; Cattoi 3.109, in quanto relativo alle modalità di utilizzo della lingua dei segni per le minoranze linguistiche; Baldino 9.34, in quanto recante misure di sostegno per gli studenti fuori sede; Foti 9.06, relativo a misure agevolative di carattere fiscale al fine di favorire il cosiddetto «rientro dei cervelli»; Calderone 15.09, in quanto relativo alle modalità di svolgimento dell'esame di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione di avvocato, limitatamente alla sessione 2023; Patriarca 15.01, relativo al giudizio di esecuzione forzata; D'Alfonso 16.01, limitatamente ai commi 4 e 5, in quanto incide sul codice di procedura penale; Boschi 18.7, in quanto finalizzato a individuarePag. 9 sedi diverse dagli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali; Toccalini 21.01, in quanto recante misure per soggetti privati, ossia i consulenti finanziari; Coppo 27.07, in quanto relativo alla disciplina di enti privati quali le fondazioni bancarie. Avverte inoltre che, a seguito di un approfondimento, è da ritenere inammissibile anche l'emendamento Castiglione 19.17, in quanto volto ad apportare una modifica frammentaria ad una fonte di tipo regolamentare. Ricorda che, come convenuto nella riunione degli uffici di presidenza, integrati dai rappresentanti dei gruppi, entro le ore 14 della giornata odierna i gruppi dovranno far pervenire le segnalazioni delle proposte emendative.

  Roberto GIACHETTI (A-IV-RE), contesta la conferma dell'inammissibilità dell'emendamento Boschi 18.7, volto a individuare sedi diverse dagli edifici scolastici da destinare a seggi elettorali. Ritiene infatti che l'emendamento sia volto ad aumentare la funzionalità delle pubbliche amministrazioni e dunque sia perfettamente coerente con il contenuto del decreto-legge.

  Nazario PAGANO, presidente, prende atto dei rilievi dell'onorevole Giachetti, ricordando che è sempre possibile sottoporre la richiesta di riesame al Presidente della Camera.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.10.