CAMERA DEI DEPUTATI
Martedì 16 maggio 2023
110.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 129

SEDE CONSULTIVA

  Martedì 16 maggio 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 10.

DL 44/2023: Disposizioni urgenti per il rafforzamento della capacità amministrativa delle amministrazioni pubbliche.
C. 1114 Governo.
(Parere alle Commissioni riunite I e XI).
(Esame e rinvio).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento.

  Mauro ROTELLI, presidente, in sostituzione del relatore, rinviando, per una disamina più approfondita, alla documentazione predisposta dagli uffici, si sofferma sulle disposizioni di maggiore interesse per la Commissione.
  L'articolo 1, comma 1, consente alle pubbliche amministrazioni di conferire a soggetti estranei ai ruoli dell'amministrazione incarichi dirigenziali generali e non generali nel limite del 12 per cento delle rispettive dotazioni organiche, solo per la copertura di posti delle articolazioni che rivestono la qualifica di soggetti attuatori del PNRR e fino al 31 dicembre 2026.
  L'articolo 1, al comma 9, interviene sulla disciplina relativa alle assunzioni presso il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica (MASE) (prevista dall'articolo 17-quinquies del decreto-legge 80 del 2021) al fine di sostituire i riferimenti a disposizioni richiamate dalla norma e che sono state successivamente abrogate. L'articolo 17-quinquies citato ha infatti autorizzato il Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica ad assumere a tempo indeterminato, mediante procedure concorsuali pubbliche svolte secondo modalità semplificate, 218 unità di personale non dirigenziale ad elevata specializzazione tecnica.
  Segnala che il comma 12 del medesimo articolo 1 attribuisce all'Autorità di regolazione per energia reti e ambiente (ARERA) un contingente di comandi obbligatori, finalizzato a consentire all'Autorità stessa il tempestivo adempimento dei compiti e delle funzioni assegnate sia in campo energetico che in quello ambientale. L'ARERA, fino al 31 dicembre 2026, può quindi avvalersi di un contingente di 15 unità di personale collocato in posizione di fuori ruolo, comando, distacco o altra analoga posizione prevista dagli ordinamenti di appartenenza, proveniente da amministrazioni pubbliche, con il medesimo trattamento economico in godimento presso le amministrazioniPag. 130 di provenienza con oneri a carico delle medesime.
  L'articolo 3, al comma 4, consente alle Agenzie regionali per la protezione dell'ambiente (ARPA) di procedere alla stipulazione di contratti di lavoro a tempo determinato, al fine di potenziare la capacità tecnico-amministrativa di quelle interessate dalla progettazione e dalla realizzazione delle grandi opere.
  Fa presente che l'articolo 8 reca disposizioni al fine di assicurare la realizzazione degli interventi di bonifica ambientale e rigenerazione urbana nell'ex area militare denominata Arsenale militare situata nell'Isola de La Maddalena, attraverso la nomina, da parte del Commissario straordinario per la bonifica ambientale e la rigenerazione urbana dell'area di un sub-commissario, responsabile di uno o più interventi, con remunerazione pari a 80.000 per ciascuno degli anni 2023 e 2024.
  L'articolo 12 modifica la disciplina della figura dell'Inviato speciale per il cambiamento climatico, prevedendo in particolare che a tale incarico possano essere nominati anche soggetti estranei alla pubblica amministrazione. In tal caso esso riceve un compenso, determinato dal Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica, nei limiti previsti dalla normativa sui tetti ai compensi nella pubblica amministrazione e, comunque, entro la soglia di 238.380 euro. Ricorda che la funzione dell'Inviato speciale per il cambiamento climatico è di consentire una più efficace partecipazione italiana agli eventi e ai negoziati internazionali sui temi ambientali, ivi inclusi quelli sul cambiamento climatico. Rammenta inoltre che la carica di Inviato speciale è vacante dal mese di gennaio, quando si è concluso il mandato dell'ambasciatore Alessandro Modiano, nominato nel gennaio del 2022.
  L'articolo 13 interviene sulla disciplina riguardante l'avvalimento da parte del Ministero dell'ambiente e della sicurezza energetica del personale di ENEA e ISPRA, per rafforzare le attività volte al raggiungimento degli obiettivi di sviluppo sostenibile di interesse comune.
  L'articolo 14, comma 5, autorizza la spesa complessiva di 751.219 euro per il periodo 2023-2026 per l'istituzione fino al 31 dicembre 2026, da parte dell'Istituto per la protezione e la ricerca ambientale (ISPRA), di un'apposita unità di missione di livello dirigenziale generale. Segnala che la relazione illustrativa sottolinea che la norma in esame è funzionale al rafforzamento dell'attività di supporto dell'ISPRA a favore del MASE per l'attuazione del PNRR, e ciò spiega il limite temporale previsto dalla norma, in linea con l'orizzonte temporale del PNRR stesso. Il comma 6 disciplina il conferimento, da parte di ISPRA, degli incarichi dirigenziali di livello non generale.
  Rileva che l'articolo 22, ai commi 6 e 7, istituisce presso il Dipartimento Casa Italia della Presidenza del Consiglio dei ministri una segreteria tecnico-amministrativa, composta da un contingente di personale in possesso di specifica ed elevata competenza in materia di contrasto al dissesto idrogeologico, composto da due dirigenti e quindici unità di personale non dirigenziale, e provvede alla copertura dei relativi oneri finanziari. Il comma 8 dispone l'adozione del decreto di organizzazione interna del Dipartimento Casa Italia entro trenta giorni dalla data di entrata in vigore del provvedimento che modifica il decreto del Presidente del Consiglio dei ministri 1° ottobre 2012. Attualmente l'organizzazione interna del Dipartimento Casa Italia è disciplinata dal decreto del Segretario generale della Presidenza del Consiglio dei ministri del 29 settembre 2020.
  Per completezza, segnala infine che l'articolo 23, comma 2 è finalizzato alla stabilizzazione di personale assunto a tempo determinato dall'Ente per lo sviluppo dell'Irrigazione per la Puglia Lucania e Irpinia (E.I.P.L.I.).

  Mauro ROTELLI, presidente, nessuno chiedendo di intervenire, rinvia il seguito dell'esame ad altra seduta.

  La seduta termina alle 10.05.