CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 10 maggio 2023
107.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 19

  Mercoledì 10 maggio 2023. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. — Interviene il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), dottor Giacomo Lasorella, accompagnato dal Capo di gabinetto, dottor Giorgio Giovannetti, e dal direttore della direzione servizi media, dottor Giorgio Greppi.

  La seduta comincia alle 16.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom).
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia il dottor Giacomo Lasorella, presidente dell'AutoritàPag. 20 per le garanzie nelle comunicazioni (Agcom), per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  Come convenuto nella riunione del 20 aprile scorso dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, l'audizione è stata convocata in primo luogo per raccogliere elementi conoscitivi e valutazioni utili ai fini dell'iter di approvazione del prossimo contratto di servizio tra il Ministero competente e la Rai, in merito al quale l'Autorità ha adottato la delibera n. 266/22/CONS contenente le linee guida.
  Inoltre, l'audizione odierna costituirà una preziosa occasione per condividere, in spirito di leale collaborazione istituzionale con la Commissione, una panoramica complessiva sulle tematiche all'attenzione della stessa Autorità.
  Il presidente Lasorella è accompagnato dal Capo di gabinetto, dottor Giorgio Giovannetti e dal direttore della direzione servizi media, dottor Giorgio Greppi.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola al presidente Lasorella per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il presidente LASORELLA svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la PRESIDENTE, i senatori BERGESIO e ROSSO, il deputato LUPI, il senatore NICITA, i deputati CAROTENUTO, FILINI e SBARDELLA, il senatore GASPARRI, il deputato GRAZIANO.

  Interviene in replica il presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, LASORELLA.

  La PRESIDENTE ringrazia il presidente Lasorella e dichiara conclusa la procedura informativa.

ATTIVITÀ DI INDIRIZZO E VIGILANZA

  Mercoledì 10 maggio 2023.

Esame dello schema di delibera recante «Disposizioni di attuazione della disciplina in materia di comunicazione politica e di parità di accesso ai mezzi di informazione relative alla campagna per le elezioni del Presidente della Giunta regionale e per il rinnovo del Consiglio regionale della regione Molise indette per i giorni 25 e 26 giugno 2023».
(Esame e rinvio).

  La PRESIDENTE informa che il testo della proposta di delibera sulla campagna elettorale (vedi allegato 1) relativa alle elezioni nella regione Molise – che avranno luogo il 25 e 26 giugno 2023 – è stato predisposto in conformità alla prassi e all'esperienza applicativa pregresse e le precedenti deliberazioni.

  La deputata MONTARULI sottolinea l'esigenza di una ulteriore riflessione sul testo in esame, preannunciando la possibilità di presentare un emendamento.

  Il senatore BERGESIO si associa alla richiesta di rinviare ad una prossima seduta l'approvazione dello schema di delibera.

  Il deputato GRAZIANO invita a considerare i tempi legati all'apertura della campagna elettorale nella regione Molise in modo che siano compatibili con l'approvazione dello schema in esame.

  Il senatore NICITA rileva che lo schema di delibera che la Commissione è chiamata ad adottare esige una previa intesa con l'Agcom.

  Non essendovi ulteriori osservazioni, la PRESIDENTE propone di fissare il termine per la presentazione di eventuali emendamenti entro le ore 16 di martedì 16 maggio.

  La Commissione conviene.

Pag. 21

  Il seguito dell'esame è quindi rinviato.

Sulla pubblicazione dei quesiti.

  La PRESIDENTE comunica che sono pubblicati in allegato, ai sensi della risoluzione relativa all'esercizio della potestà di vigilanza della Commissione sulla società concessionaria del servizio pubblico radiotelevisivo, approvata dalla Commissione il 18 marzo del 2015, i quesiti n. 1/13 e n. 2/39 per i quali è pervenuta risposta scritta alla Presidenza della Commissione (vedi allegato 2).

  La seduta termina alle 17.15.