CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 4 maggio 2023
104.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Politiche dell'Unione europea (XIV)
COMUNICATO
Pag. 30

SEDE CONSULTIVA

  Giovedì 4 maggio 2023. — Presidenza del presidente Alessandro GIGLIO VIGNA.

  La seduta comincia alle 12.20.

Variazione nella composizione della Commissione.

  Alessandro GIGLIO VIGNA, presidente, avverte che, per il gruppo PD-IDP, è entrato a far parte della Commissione l'on. Lorenzo GUERINI.

DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
C. 1067 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e IX).
(Seguito esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta di ieri.

  Antonio GIORDANO (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Elisa SCUTELLÀ (M5S) esprime il voto contrario del suo Gruppo contro uno dei provvedimenti «bandiera» del Governo, asserendo la completa inutilità di un progetto, di cui ad oggi ancora non si conoscono gli oneri. Da calabrese denuncia lo stato emergenziale della rete stradale e ferroviaria della sua regione, al quale ha cercato di rispondere solo il Movimento 5 Stelle ed il ministro Toninelli. Rileva come, malgrado le promesse della maggioranza per un rilancio della rete dei trasporti nel Mezzogiorno durante la campagna elettorale, oggi il Ministro delle infrastrutture presenti il progetto di un'opera infrastrutturale tecnicamente superata, di cui si ignora l'impatto ambientale.

Pag. 31

  Stefano CANDIANI (LEGA) dichiara il voto favorevole del suo Gruppo sul provvedimento che riguarda un'opera essenziale che investe non solo due regioni, ma mette in collegamento il bacino del Mediterraneo con il Mare del Nord, rendendo ulteriormente integrata la rete europea dei trasporti.

  Piero DE LUCA (PD-IDP) esprime il voto contrario del suo Gruppo, richiamando le forti perplessità già espresse nelle Commissioni di merito, sull'opera che appare carente di risorse, tecnicamente superata e sembra rispondere più ad esigenze di propaganda che ad effettive esigenze di miglioramento della rete infrastrutturale, in un contesto i in cui gli investimenti del PNRR sono fortemente rallentati dalle scelte del Governo.

  Calogero PISANO (NM(N-C-U-I)-M) intervenendo per dichiarare il voto favorevole del suo Gruppo, ricorda che l'opera si colloca all'interno del Corridoio europeo Palermo-Berlino fondamentale per l'espansione del settore agricolo siciliano. Si tratta di una grande opera che necessità del sostegno della politica, perché incide molto favorevolmente sullo sviluppo dei territori.

  Isabella DE MONTE (A-IV-RE) annuncia il voto favorevole del suo Gruppo per le ragioni espresse in discussione generale. Ricorda che l'opera, già prevista nel regolamento comunitario TEN-T del 2013 ed attualmente in corso di modifica, appare funzionale ad agevolare sviluppo economico e turistico e continuità territoriale alle aree interessate, Ricorda a tale proposito le risorse messe a disposizone dal programma di finanziamento dell'Unione europea Connecting Europe Facilities.

  Nessun altro chiedendo d'intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.
C. 1060 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e XII).
(Esame e conclusione – Parere favorevole con un'osservazione).

  La Commissione inizia l'esame del provvedimento in oggetto.

  Stefano CANDIANI (LEGA), relatore, sottolinea che il decreto-legge 30 marzo 2023, n. 34, composto da 24 articoli più l'entrata in vigore, è suddiviso in quattro Capi ed interviene sui prezzi dell'energia e in materia di salute al fine di introdurre una serie di misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese.
  In particolare, il Capo I contiene le misure urgenti per il contenimento degli effetti degli aumenti dei prezzi nel settore elettrico e del gas naturale (articolo 1-7). Tra le varie misure si prevede: l'estensione al secondo trimestre 2023 delle disposizioni di rafforzamento del bonus sociale per i clienti di energia elettrica e gas in condizioni di disagio economico; viene prorogata anche al secondo trimestre 2023 l'aliquota IVA agevolata al 5 per cento per le somministrazioni di gas metano usato per combustione per usi civili e industriali contabilizzate nelle fatture emesse per i consumi stimati o effettivi di aprile, maggio e giugno 2023; vengono riconosciuti, abbassandone le percentuali, anche nel secondo trimestre 2023 alcuni crediti di imposta già concessi nel 2022 per contrastare l'aumento dei costi dell'energia elettrica e del gas in capo alle imprese.
  Il Capo II (articoli 8-16) reca disposizioni in materia di salute che intervengono, innanzitutto, a sostegno delle imprese fornitrici di dispositivi medici istituendo un fondo apposito che si farà carico di sostenere, con risorse pubbliche, i bilanci regionali e consentono alle imprese fornitrici di portare in detrazione l'IVA determinata scorporando la medesima dall'ammontare dei versamenti effettuati alle regioni.
  Sono presenti disposizioni in materia di personale sanitario finalizzata a fornire agli enti del SSN ulteriori strumenti per Pag. 32superare l'attuale fase di carenza di personale ed altre volte a far fronte alla carenza di personale nei servizi di emergenza-urgenza; è altresì previsto lo stanziamento di 170 milioni di euro per l'anno 2023 per incrementare il trattamento retributivo del personale di pronto soccorso. È anche prevista una norma concernente il regime sanzionatorio previsto per il reato di lesioni personali attuate a danno del personale esercente una professione sanitaria o socio sanitaria nell'esercizio o a causa delle funzioni.
  Il Capo III reca misure in materia di adempimenti fiscali (articoli 17-23), mentre il Capo IV (articoli 24-25) contiene le disposizioni finali e finanziarie. Tra queste, l'articolo 24, comma 1, che incrementa di 44 milioni di euro, per l'anno 2023, il Fondo per il finanziamento della partecipazione italiana alle missioni internazionali ed europee.
  Per quanto attiene alle disposizioni aventi rilievo per la Commissione, segnala l'articolo 24, comma 5 che istituisce nello stato di previsione del Ministero delle imprese e del made in Italy un Fondo con una dotazione di 2 milioni di euro per l'anno 2023, finalizzato a sostenere le imprese elettrivore localizzate nelle regioni insulari e per le quali è istituito un tavolo di crisi nazionale presso il predetto dicastero.
  La norma istituisce nello stato di previsione del Ministero delle imprese e del made in Italy un fondo con una dotazione di 2 milioni di euro per l'anno 2023, finalizzato a sostenere le imprese a forte consumo di energia elettrica di cui all'elenco pubblicato dalla Cassa per i servizi energetici e ambientali ai sensi del decreto del Ministro dello sviluppo economico 21 dicembre 2017, localizzate nelle regioni insulari e per le quali è istituito un tavolo di crisi nazionale.
  Segnala che la medesima disposizione rinvia ad un decreto del Ministro delle imprese l'individuazione delle modalità di utilizzo delle risorse in modo che ne sia assicurata la compatibilità con la disciplina dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato. A tale riguardo evidenzia l'opportunità che venga meglio precisato il riferimento alla disciplina dell'Unione europea in materia di aiuti di Stato.
  Conclusivamente formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 2).

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

  La seduta termina alle 12.35.