CAMERA DEI DEPUTATI
Giovedì 27 aprile 2023
100.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Commissione parlamentare per l'indirizzo generale e la vigilanza dei servizi radiotelevisivi
COMUNICATO
Pag. 275

  Giovedì 27 aprile 2023. — Presidenza della presidente Barbara FLORIDIA. — Interviene il Ministro delle imprese e del made in Italy, Adolfo Urso, accompagnato dal dottor Federico Eichberg, capo di gabinetto, dall'avvocato Francesco Soro, direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e dal dottor Giuseppe Stamegna, portavoce del Ministro.

  La seduta comincia alle 8.35.

  (La Commissione approva il processo verbale della seduta precedente).

Sulla pubblicità dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che ai sensi dell'articolo 13, comma 4, del Regolamento della Commissione, la pubblicità dei lavori della seduta odierna, per quanto concerne l'audizione all'ordine del giorno, sarà assicurata mediante l'attivazione del sistema audiovisivo a circuito chiuso, la trasmissione in diretta sulla web-tv della Camera dei deputati e sul canale satellitare della Camera dei deputati.
  Avverte che con riferimento all'audizione odierna verrà redatto e pubblicato il resoconto stenografico.

PROCEDURE INFORMATIVE

Audizione del Ministro delle imprese e del made in Italy.
(Svolgimento).

  La PRESIDENTE saluta e ringrazia il senatore Adolfo Urso, Ministro delle imprese e del made in Italy, per la disponibilità ad intervenire nella seduta odierna.
  L'audizione è stata convocata per avere informazioni da parte del Ministro sull'attuale fase dell'iter che condurrà alla sottoscrizione del nuovo contratto di servizio tra il suo Dicastero e la RAI per il periodo 2023-2028 sul quale la Commissione sarà chiamata ad esprime un parere obbligatorio. Ricordo che nella XVIII legislatura, il Consiglio dei Ministri aveva approvato, nella riunione del 17 maggio 2022, l'atto di indirizzo propedeutico all'intesa tra l'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni (AGCOM) e il Ministro dello sviluppo economico.Pag. 276
  Il ministro Urso è accompagnato dal dottor Federico Eichberg, capo di gabinetto, dall'avvocato Francesco Soro, direttore generale per i servizi di comunicazione elettronica, di radiodiffusione e postali e dal dottor Giuseppe Stamegna, portavoce del Ministro.
  Ricorda che, secondo quanto stabilito dalla Giunta per il Regolamento del Senato, per l'audizione odierna è consentita la partecipazione con collegamento in videoconferenza ai lavori dei componenti della Commissione.
  Cede quindi la parola al ministro Urso per la sua esposizione introduttiva, alla quale seguiranno i quesiti da parte dei commissari.

  Il Ministro URSO svolge una relazione introduttiva.

  Intervengono per porre quesiti e svolgere considerazioni la PRESIDENTE, la senatrice BEVILACQUA (M5S), il senatore BERGESIO (LSP-PSd'Az), la senatrice GELMINI (Az-IV-RE), il senatore GASPARRI (FI-BP-PPE), i deputati LUPI (NM(N-C-U-I)-M), PELUFFO (PD-IDP), BONELLI (AVS), FILINI (FDI), CAROTENUTO (M5S) e CANDIANI (LEGA) e la senatrice FURLAN (PD-IDP).

  Interviene in replica il ministro delle imprese e del made in Italy URSO.

  La PRESIDENTE ringrazia il Ministro e dichiara conclusa la procedura informativa.

Comunicazioni della Presidente su domande di accesso radiotelevisivo.

  La PRESIDENTE informa la Commissione che nella riunione dell'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi del 20 aprile scorso, sono state definite alcune domande di Accesso Radiotelevisivo che dal termine della scorsa legislatura risultavano pendenti. In particolare, si tratta di 31 domande per il mezzo televisivo, che andranno in onda dal 5 giugno al 17 luglio (corrispondenti ai numeri di protocollo 7795, 7796, 7797, 7798, 7799, 7800, 7803, 7804, 7805, 7806, 7808, 7809,7810, 7812, 7817, 7818, 7820, 7822, 7823, 7824, 7826, 7828, 7829, 7830, 7831, 7834, 7837, 7838, 7839, 7840, 7833) e di 5 domande per il mezzo radiofonico che andranno in onda dal 2 al 16 giugno (corrispondenti ai numeri di protocollo 7807, 7811, 7819, 7827 e 7832). Le restanti domande sono state rinviate ad un successivo esame da parte della Sottocommissione in via di costituzione, poiché l'Ufficio di Presidenza ha ritenuto che per esse siano necessari ulteriori approfondimenti.

Sulla programmazione dei lavori.

  La PRESIDENTE comunica che, come stabilito dall'Ufficio di Presidenza integrato dai rappresentanti dei Gruppi, nelle prossime sedute si svolgeranno le audizioni del Presidente dell'Autorità per le garanzie nelle comunicazioni e dei vertici della RAI.
  Comunica altresì che il testo della proposta di delibera sulla campagna elettorale relativa alle elezioni della regione Molise – che avranno luogo il 25 e 26 giugno prossimi – predisposto in conformità alla prassi e all'esperienza applicativa pregressa e alle precedenti deliberazioni, è in distribuzione e verrà trasmesso ai commissari via mail.
  In considerazione dell'avvio della campagna elettorale e dei conseguenti adempimenti propone di inserire l'esame della proposta di delibera nella prossima seduta.

  La seduta termina alle 10.10.