CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2023
96.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Lavoro pubblico e privato (XI)
COMUNICATO
Pag. 78

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 aprile 2023. — Presidenza della vicepresidente Tiziana NISINI. – Interviene il sottosegretario di Stato per il lavoro e le politiche sociali, Claudio Durigon.

  La seduta comincia alle 13.30.

Documento di economia e finanza 2023.
Doc. LVII, n. 1, Annesso e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta di ieri.

  Tiziana NISINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha svolto una relazione introduttiva e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a formulare la sua proposta di parere.

  Lorenzo MALAGOLA (FDI) formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1), di cui raccomanda l'approvazione.

Pag. 79

  Tiziana NISINI, presidente, avverte che i gruppi del PD-IDP e del M5S hanno presentato proprie proposte alternative di parere (vedi allegati 2 e 3) che saranno poste in votazione solo qualora fosse respinta la proposta di parere del relatore.

  Valentina BARZOTTI (M5S) illustra la proposta alternativa di parere del suo gruppo, raccomandandone l'approvazione. Preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, facendo notare che il DEF 2023 in esame non prevede alcuna crescita, risultando carente sotto il profilo del sostegno ai soggetti più fragili. Giudica vergognosa l'eliminazione del reddito di cittadinanza, aggravata dalla mancanza assoluta di politiche attive sul lavoro e dall'assenza di interventi sul salario minimo.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) illustra la proposta alternativa di parere del suo gruppo, raccomandandone l'approvazione. Preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, facendo notare che il suo gruppo ha una visione di politica economica completamente opposta a quella della maggioranza. Fa notare che il DEF 2023 non reca alcuna previsione a favore dei giovani e delle donne, né reca interventi adeguati per i pubblici dipendenti e per la stabilizzazione dei lavoratori flessibili. Lamenta inoltra la completa mancanza di norme sulla previdenza, non comprendendo, peraltro, per quale ragione la maggioranza non parli più di interventi volti a superare la legge Fornero.

  Francesco MARI (AVS) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, ritenendo che il DEF 2023 in esame non rechi interventi adeguati ad affrontare le criticità del Paese.

  Aboubakar SOUMAHORO (MISTO) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dal relatore, facendo notare che il provvedimento in esame, ignorando lavoratori, soggetti fragili e imprese, non prende in considerazione le vere priorità del Paese.

  Tiziana NISINI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, pone in votazione la proposta di parere del relatore, avvertendo che, se questa risulterà approvata, saranno precluse le proposte di parere alternative presentate dai gruppi del PD-IDP e del M5S.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 34/2023: Misure urgenti a sostegno delle famiglie e delle imprese per l'acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché in materia di salute e adempimenti fiscali.
C. 1060 Governo.
(Parere alle Commissioni VI e XII).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole con osservazione).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 aprile 2023.

  Tiziana NISINI, presidente, ricorda che nella precedente seduta il relatore ha svolto una relazione introduttiva e che nella seduta odierna la Commissione procederà all'espressione del parere di competenza.
  Invita, quindi, il relatore a formulare la sua proposta di parere.

  Andrea VOLPI (FDI), relatore, formula una proposta di parere favorevole con un'osservazione (vedi allegato 4), di cui raccomanda l'approvazione.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP), fatto notare che il suo gruppo si sarebbe astenuto se il provvedimento avesse recato esclusivamente le norme in materia di sostegno alle famiglie e alle imprese – che, comunque, valutato il testo in esame, a suo avviso, appaiono ancora insufficienti – osserva che il suo gruppo non può che esprimere un parere convintamente contrario, tenuto conto che il testo in oggetto reca una parte fortemente critica, laddove prevede Pag. 80un vero e proprio scudo penale per taluni reati tributari.

  La Commissione approva la proposta di parere del relatore.

DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
C. 1067 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento, rinviato nella seduta del 12 aprile 2023.

  Marta SCHIFONE (FDI), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 5), di cui raccomanda l'approvazione.

  Mauro Antonio Donato LAUS (PD-IDP) preannuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere formulata dalla relatrice, per ragioni di metodo e di merito. Dopo aver evidenziato la completa mancanza di confronto, fa notare che il provvedimento in esame – che definisce un «salto nel vuoto», peraltro compiuto senza tenere in considerazione il parere dell'ANAC – recuperando un progetto precedente, mira esclusivamente ad avvantaggiare i privati, senza risolvere il contenzioso attualmente pendente e omettendo di prevedere limiti in relazione all'aggravio dei costi, in violazione della normativa europea.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice.

  Valentina BARZOTTI (M5S), intervenendo sull'ordine dei lavori, ritiene grave che la maggioranza non sia autonoma e debba ricorrere al voto decisivo della Presidenza per approvare i suoi provvedimenti. Ritiene che questo rappresenti un pericoloso precedente.

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.20.

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 aprile 2023.

Audizione informale di rappresentanti di Confprofessioni, Confapi e Unilavoro PMI, nell'ambito dell'esame delle proposte di legge C. 141 Fratoianni, C. 210 Serracchiani, C. 216 Laus, C. 306 Conte, C. 432 Orlando e C. 1053 Richetti, recanti disposizioni in materia di giusta retribuzione e salario minimo.

  L'audizione si è svolta dalle 14.45 alle 15.40.