CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 19 aprile 2023
96.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Attività produttive, commercio e turismo (X)
COMUNICATO
Pag. 65

SEDE CONSULTIVA

  Mercoledì 19 aprile 2023. — Presidenza del presidente Alberto Luigi GUSMEROLI. – Interviene il sottosegretario di Stato per le imprese e il made in Italy Massimo Bitonci.

  La seduta comincia alle 13.30.

Documento di economia e finanza 2023.
Doc. LVII, n. 1 – Annesso e Allegati.
(Parere alla V Commissione).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 aprile 2023.

  Ilaria CAVO (NM(N-C-U-I)-M), relatrice, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 1).

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, avverte che il gruppo MoVimento 5 Stelle ed il gruppo Partito democratico hanno presentato ciascuno una proposta di parere alternativo (vedi allegati 2 e 3).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) evidenzia che il giudizio del Partito Pag. 66democratico sul Documento di economia e finanza all'esame è fortemente negativo, soprattutto per ciò che in esso manca. Restando nell'ambito di competenza di questa Commissione, ad esempio, osserva che se nel DEF viene comunicata la volontà di porre termine ad alcune misure definite «emergenziali» (tagli delle accise sui carburanti, interventi di contrasto al caro energia, revisione degli incentivi edilizi, misure di accesso al credito per le imprese), allo stesso tempo non viene declinata, neppure in forma embrionale, nessuna prospettiva di politica industriale, non si parla di misure strutturali, non c'è una visione di sviluppo del sistema della manifattura, non si parla di avanzamento dopo impresa 4.0, il piano nazionale del turismo, atteso da ottobre, è stato presentato con grande ritardo solo ora, la revisione della Strategia energetica nazionale e quindi del PNIEC che va fatta entro il prossimo 30 giugno non è ancora stata elaborata e nemmeno sottoposta all'attenzione degli stakeholders di riferimento.
  Riguardo al PNRR, che sarà oggetto di imminente confronto in Assemblea, e per il quale resta in attesa di conoscere quali modifiche ha in animo l'Esecutivo – ricordando che solo ieri, in sede di audizione, il Ministro Bernini a precisa richiesta ha inteso sorvolare la questione ricorrendo ad un eufemismo pur di non definirle modifiche –, osserva che questo Governo ha in dote una eredità «pesante» in termini di progetti e risorse assegnate ma nel Documento non si trova traccia della necessaria messa a terra delle misure. Si riferisce, per citarne alcune, alla Missione 2 che riguarda lo sviluppo delle infrastrutture di ricarica elettrica con risorse per 740 milioni di euro, al potenziamento delle energie rinnovabili e alla produzione di batterie con risorse per un altro miliardo di euro. Ricorda, altresì, che ci sarebbero le misure trasversali previste dal PNRR nelle Missioni 1, 2 e 5.
  Per tali motivi annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, al contempo raccomandando l'approvazione della proposta di parere alternativo presentata dal Partito democratico.

  Alessandra TODDE (M5S) nel dichiarare il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice e nel raccomandare l'approvazione della proposta di parere alternativo presentata dal Partito democratico, osserva che nel Documento in discussione non vi è traccia del buco di bilancio che autorevoli rappresentanti del Governo avevano attribuito alla misura del cosiddetto superbonus. Quanto al tema delle infrastrutture, ricorda che nessun chiarimento è fornito dal provvedimento in esame in ordine ai finanziamenti e ai benefici potenzialmente derivanti dalla realizzazione del ponte sullo Stretto. Sottolinea, inoltre, che non saranno realizzati gli aggiornamenti del PNIEC entro giugno di quest'anno. Rileva che non vi è traccia di programmazione e dei necessari trasferimenti di bilancio per sostituire i sussidi ambientalmente dannosi con i sussidi ambientalmente favorevoli. Conclude evidenziando, per quanto di specifico interesse della X Commissione, che il DEF non contiene una politica industriale che abbia una concreta visione del futuro del Paese e non potenzia in alcun modo, dal punto di vista strutturale, gli incentivi per le nostre imprese.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere della relatrice, che ringrazia per il lavoro svolto, di cui condivide le valutazioni favorevoli circa l'impostazione data al Documento di economia e finanza al fine di sostenere la crescita economica del Paese, il sostegno alle imprese e alla loro competitività nonché alle famiglie.

  Alberto Luigi GUSMEROLI, presidente, nessun altro chiedendo di intervenire, comunica che sarà posta in votazione la proposta di parere della relatrice ricordando che, se questa risulterà approvata, le proposte di parere alternativo saranno precluse.

  La Commissione approva la proposta di parere della relatrice (vedi allegato 3).

Pag. 67

DL 35/2023: Disposizioni urgenti per la realizzazione del collegamento stabile tra la Sicilia e la Calabria.
C. 1067 Governo.
(Parere alle Commissioni VIII e IX).
(Seguito dell'esame e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame del provvedimento in oggetto, rinviato nella seduta del 18 aprile 2023.

  Salvatore Marcello DI MATTINA (LEGA) relatore, formula una proposta di parere favorevole (vedi allegato 4).

  Vinicio Giuseppe Guido PELUFFO (PD-IDP) ricordando che il Partito democratico ha messo in evidenza presso le Commissioni riunite competenti per il merito le ragioni per le quali il progetto di cui al provvedimento in titolo è superato e inopportuno, annuncia il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Fabrizio BENZONI (A-IV-RE) riservandosi il giudizio definitivo sul provvedimento all'esito della fase emendativa presso le Commissioni riunite competenti per il merito, annuncia il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Giorgia ANDREUZZA (LEGA) nel dichiarare il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, sottolinea ancora una volta l'importanza strategica dell'opera ed evidenzia la grande determinazione di questo Governo nel portare avanti un progetto così ambizioso.

  Enrico CAPPELLETTI (M5S) nel dichiarare il voto contrario del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore, sottolinea la dubbia utilità di un'opera che, a suo avviso, costituisce una vera e propria cattedrale nel deserto, in quanto mancano le infrastrutture di collegamento.
  Ricorda che studi autorevoli hanno evidenziato la carenza di interesse pubblico alla base dell'intervento in questione. Rileva, al riguardo, che lo Stato aveva già vinto in sede giurisdizionale contro le imprese interessate alla prosecuzione dei lavori. Fa, infine, presente che l'ANAC, nel corso dell'audizione svolta innanzi alle Commissioni competenti in sede referente, ha sollevato moltissimi dubbi sul provvedimento in esame, indicando che lo stesso recherà vantaggio solo ai privati. Sarebbero quindi necessarie regole nuove che suddividano equamente i rischi e i benefici dell'opera tra pubblico e privato.

  Gianluca CARAMANNA (FDI) ritiene che l'opera in oggetto, attesa da molto tempo non solo dalle due regioni Calabria e Sicilia, sarà assai utile per far ripartire il Paese. Osserva che, ancora una volta, si devono ascoltare i «no» di coloro che già in passato hanno dimostrato di essere contrari agli interessi dell'Italia, opponendosi ad eventi e operazioni quali, ad esempio, la candidatura ad ospitare le Olimpiadi a Roma. Annuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Luca SQUERI (FI-PPE) ricorda che se nel 2006 il Consiglio dei ministri del Governo espresso dall'Ulivo non avesse revocato il progetto deciso dal Governo precedente, il Paese avrebbe già da tempo il ponte sullo stretto, utile certamente ai privati cioè ai cittadini italiani.
  Annuncia, quindi, il voto favorevole del suo gruppo sulla proposta di parere del relatore.

  Nessun altro chiedendo di intervenire, la Commissione approva la proposta di parere del relatore (vedi allegato 4).

  La seduta termina alle 13.50.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 19 aprile 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

Pag. 68

AUDIZIONI INFORMALI

  Mercoledì 19 aprile 2023.

Audizioni informali nell'ambito delle risoluzioni 7-00050 Appendino e 7-00079 Peluffo, sul comparto del commercio al dettaglio di carburanti.
Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti dell'Associazione nazionale cooperative dettaglianti (Ancd-Conad), dell'Associazione nazionale delle cooperative di consumatori-COOP (Ancc-Coop) e di Federdistribuzione.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.15 alle 14.30.

Audizione, in videoconferenza, di rappresentanti di Assocostieri.

  L'audizione informale è stata svolta dalle 14.30 alle 14.45.