CAMERA DEI DEPUTATI
Mercoledì 12 aprile 2023
91.
XIX LEGISLATURA
BOLLETTINO
DELLE GIUNTE E DELLE COMMISSIONI PARLAMENTARI
Ambiente, territorio e lavori pubblici (VIII)
COMUNICATO
Pag. 71

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 aprile 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 13.50 alle 14.

ATTI DEL GOVERNO

  Mercoledì 12 aprile 2023. — Presidenza del presidente Mauro ROTELLI.

  La seduta comincia alle 14.

Proposta di nomina del ragioniere Giuseppe Coccorullo a presidente dell'Ente parco nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni.
Nomina n. 5.
(Seguito dell'esame, ai sensi dell'articolo 143, comma 4, del regolamento, e conclusione – Parere favorevole).

  La Commissione prosegue l'esame della proposta di nomina rinviato nella seduta del 4 aprile 2023.

  Mauro ROTELLI, presidente, ricorda che, nella giornata del 4 aprile scorso, si è svolta l'audizione informale del soggetto designato, ai sensi del parere della Giunta per il regolamento del 26 giugno 2013, e che il termine regolamentare di venti giorni per l'espressione del parere sulla proposta di nomina scade in data odierna.

  Dario IAIA (FDI), relatore, esprime parere favorevole sulla proposta di nomina in esame.

  Angelo BONELLI (AVS) si dichiara sorpreso per la scelta del candidato designato, in considerazione delle esperienze professionali e degli incarichi svolti evidenziati nel suo curriculum. Ricorda, in proposito, quanto disposto dall'articolo 9 della legge 394 del 1991 relativamente ai requisiti dei candidati proposti, che fa riferimento a soggetti in possesso di comprovata esperienza in campo ambientale nelle istituzioni o nelle professioni, oppure di indirizzo o di gestione in strutture pubbliche o private. Non comprende pertanto come il Ministro abbia potuto proporre nella terna un candidato che, con il massimo rispetto per i lavori svolti e gli incarichi ricoperti dal candidato stesso, non risulterebbe in Pag. 72possesso dei requisiti richiesti dalla citata norma per la gestione di un parco importante come quello del Cilento. Giudica del tutto inaccettabile tale modalità di procedere e ritiene sorprendente anche l'intesa espressa sul nominativo dal presidente della Regione Campania. Invita pertanto i deputati a valutare quanto precedentemente evidenziato.

  La Commissione procede alla votazione a scrutinio segreto sulla proposta di parere favorevole del relatore.

  Mauro ROTELLI, presidente, comunica il risultato della votazione:

   Presenti... 26
   Votanti... 26
   Maggioranza... 14

   Hanno votato ... 14
   Hanno votato no... 12

  La Commissione ha espresso parere favorevole sulla proposta di nomina (n. 5).

  Hanno preso parte alla votazione i deputati: Battistoni, Benvenuti Gostoli, Bof, Bonelli, Braga, Cortelazzo, Curti, Ilaria Fontana, Amich in sostituzione di Foti, Iaia, L'Abbate, Lampis, Manes, Mattia, Mazzetti, Milani, Montemagni, Morfino, Pizzimenti, Rossi, Rotelli, Ruffino, Santillo, Semenzato, Baldelli in sostituzione di Rachele Silvestri, Simiani.

  Mauro ROTELLI, presidente, avverte che comunicherà il parere favorevole testé espresso alla Presidenza della Camera, ai fini della trasmissione al Governo.

  La seduta termina alle 14.20.

UFFICIO DI PRESIDENZA INTEGRATO
DAI RAPPRESENTANTI DEI GRUPPI

  Mercoledì 12 aprile 2023.

  L'ufficio di presidenza si è riunito dalle 15. alle 16.